E3 2012: si parte!

di IORI_17 6

Electronic Entertainment Expo, conosciuto come E3, è la più grande fiera di videogiochi al mondo. L’evento si tiene ogni anno dal 1995 a Los Angeles nei primi giorni di giugno e, oltre ad essere un momento di ritrovo per i fan interessati a provare in anteprima i giochi di prossima uscita e passare qualche giorno in un ambiente caldo e a tema, è la vetrina più importante per le software house che presentano i propri giochi futuri (e a volte console) in conferenze riservate alla stampa.

Queste conferenze sono diventate dei veri e propri spettacoli dove i produttori fanno a gara per mostrare il gioco migliore ed intrattenere il pubblico con trailer, dimostrazioni dal vivo ed ospiti a sorpresa. Potervi partecipare sarebbe un sogno per molta gente, ma  all’interno della sala possono entrare solo addetti stampa su invito, però le conferenze vengono trasmesse live in tutto il mondo tramite siti come ustream, Google +, Facebook o dai servizi delle console stesse, così non ci perderemo nemmeno un secondo di quel che viene mostrato sul palco. Facciamo dunque un elenco di quelle che saranno le conferenza di quest’anno:

  • Microsoft, 4 giugno alle 18:30 (ora italiana)

Visionabile a questi indirizzi:

http://www.xbox.com/

Xbox Live (servizio disponibile su Xbox 360)

  • EA, 4 giugno alle 22:00 (ora italiana)

http://www.ea.com/e3/

  • Ubisoft, 5 giugno alle 00:00 (ora italiana)

http://www.youtube.com/user/ubisoft/featured?v=aKRWubusKBU

  • Sony, 5 giugno alle 03:00 (ora italiana)

http://us.playstation.com/e3-2012/

http://www.sceainvites.com/

PlayStation Network (servizio disponibile su PS3)

PlayStation Home (servizio disponibile su PS3)

  • Nintendo, 5 giugno alle 18:00 (ora italiana)

http://e3.nintendo.com/

Inoltre come già detto ci sono alcuni siti specializzati che trasmetteranno tutte le conferenze in diretta, questi sono:

L’anno scorso Nintendo rivelò Nintendo Wii U e Sony mostrò PlayStation Vita, quest’anno cosa dovremo aspettarci? Sicuramente verrà presentata in tutte le sue forme la prossima console di casa Nintendo e penso ci siano buone possibilità anche di vedere una nuova Xbox, mentre per la PlayStation 4 credo dovremo attendere ancora. I giochi di punta delle varie case bene o male si conoscono già, dal nuovo Super Mario per Wii U ad Halo 4 e Gears of War: Judgement, senza dimenticare God of War: Ascension, The Last of Us, Metal Gear Rising: Revengeance, Assassin’s Creed 3, Crysis 3, Fifa 13 e moltissimi altri titoli.

Personalmente cercherò di seguire tutte le conferenze e vi terrò aggiornati tramite il nostro forum tra una pausa e l’altra, se qualcun altro si è preso la serata libera per assistere a questo evento ci si può organizzare per commentare in diretta i video mostrati tramite servizi di chat come Google + o Windows Live Messenger. Chi è disponibile lo scriva tra i commenti e mi faccia sapere per lui qual è il mezzo più comodo, cercherò di creare un ritrovo per accontentare tutti e poter così commentare quanto vedremo questa sera con gli utenti di KomixJam.

  • ichigo2

    XD ho visto ora questo articolo XD
    ok parteciper!
    ah ho gi partecipato? :biggrin: :biggrin:

  • bluclaudino

    Aspetto God of War Ascension e Assassin’s Creed III.. Si, sono per le tamarrate epocali :devil:

  • doncosciadipollo

    Deluso dalla conferenza MS: Halo e Gears erano presenze pi che scontate e del secondo, a mio avviso, si poteva fare a meno in questa gen (si volevo un Bulletstrom 2 :( ).
    Adesso confido in Sony e Nintendo per risollevare un po’ quest’ E3 :whistle:

  • tappoxxl

    sto vedendo proprio ora la convention Nintendo…

  • tappoxxl

    e sto vedendo proprio ora la presentazione di Assassin’d Creed 3…

  • doncosciadipollo

    mi sa che la convention Ubisoft XD
    cmq contentissimo dalla presentazione di Watch Dogs :w00t: finalmente una nuova IP, che sembra promettere molto bene, poi c’ Rayman che sta vivendo una nuova giovent (a proposito chi non ha giocato Origin, lo faccia subito, ormai si trova a prezzi abbordabili ed un piccolo goiello).
    Su AC3 bella la presentazione e la nuova ambientazione, ma mi sa che hanno lasciato i combattimenti come quelli dei precedenti cap, basta un contrattacco e parte la strage, spero comunque che cambino qualcosa aumentando un p la difficolt.