Despera, il nuovo anime di Yoshitoshi ABe

di Kernel 2

Despera

In realtà questa notizia risale alla Sakura-con dello scorso mese, manifestazione fumettistica tenutasi a Washington, in America, ma lo stesso Yoshitoshi ABe l’ha ribadita sul suo blog, non più di qualche giorno fa. Pare che il celebre charachter designer stia attualmente lavorando ad un nuovo anime, dal titolo Despera. Ci teniamo a precisare che ad uno scorso evento, tenutosi a Seattle, venne annunciato un certo Desperant: sappiate che si tratta dello stesso lavoro, ma il titolo corretto è il primo che abbiamo citato. Per quanto riguarda la trama di Despera, nome derivato dall’abbreviazione dello spagnolo “desperados”, non si sa ancora nulla, se non che la storia sarà ambientata nella cosiddetta Era Taisho, periodo storico che va dal 1912 al 1925 caratterizzato dalla presenza della democrazia al governo del regno (si parla, non a caso, di Democrazia Taisho).

Per quanto riguarda l’autore, Yoshitoshi ABe, come non ricordare la lunga carriera nel mondo degli anime, fra cui la sua creazione più famosa è senza dubbio Serial Experiments Lain, ideato nel 1998 in collaborazione con Yasuyuki Ueda, in cui venivano raccontate le avventure di Lain, giovane ragazza alle prese con Wired, una nuova e fantascientifica evoluzione della rete internet. A cavallo tra science-fiction e misticismo, l’eccellente serie animata di 13 episodi è giunta anche in Italia, raccolta in 4 DVD a cura della Dynit. Gli amanti del genere fantascientifico dovrebbero apprezzare molto quest’opera, che non possiamo che consigliare di reperire quanto prima. Per quel che concerne Despera, dato il successo dell’autore, la quantità di anime in cui ha collaborato  e i bozzetti che trovate in cima a questo articolo, non possiamo che aspettarci grandi cose! Stay tuned, on KomixJam!

  • dandelik

    Serial experiment lain era una figata mostruosa e i disegni erano quanto di piu’ bello mi fosse capitato di vedere in quel periodo ! Non vedo l’ora di guardare questa sua nuova opera che ha gia’ un titolo veramente interessante

  • patokite91

    se quello in alto il concept del nuovo anime, troppo simile a lain…