Dc Comics su Lion (RW) da gennaio 2012

di bila Commenta

Oggi vorrei dare una notizia che da quest’estate ha messo un po’ di curiosità in molti lettori di comics. Prima però ci tenevo a fare un mea culpa, infatti questa notizia sarebbe dovuta uscire molto prima, ma tra problemi di connessione e altre peripezie (tra cui il Lucca comics e ciò che gli ruota intorno) mi ritrovo solo ora a darvi la notizia completa.

Passiamo ora alla notizia.

Come molti di voi sanno la Dc comics era edita in Italia dalla Planeta De Agostini ma da gennaio tutto cambia, il marchio degli highlander del fumetto occidentale (Superman e Batman) sarà pubblicato dalla RW che, nonostante sia ancora agli albori, sta già facendo parlare bene di se’ tra gli appassionati del settore.

Come vi accennavo, la notizia circola nell’ambiente da questa estate, ma è con le conferenze stampa rilasciate a “ROMICS” e a “LUCCA COMICS” che i responsabili della RW hanno evidenziato gran parte dei loro progetti per il nuovo anno (progetto Dc comics incluso).

La casa novarese, che ha già all’attivo un buon inizio sul fronte orientale con la sua linea GOEN, da gennaio 2012 sarà impegnata nella distribuzione delle opere Dc sulla linea LION, linea dedicata appunto ai comics.

L’intento, da quanto emerge dalle varie dichiarazioni della casa, è quello di dare continuità alle storie già in corso della Planeta, cercando di non stravolgere il lettore e portarlo nel minor tempo possibile ai nuovi 52.

Questo il comunicato così come appare sulla home page del sito della RW:

RW è orgogliosa di annunciare di aver acquisito i diritti di pubblicazione e distribuzione della DC Entertainment in lingua italiana a partire dal gennaio 2012. Da quel momento la RW sarà la casa editrice responsabile dell’adattamento e della pubblicazione di tutti i comics dell’editore americano DC Entertainment, comprese le linee editoriali DC Comics, Vertigo e MAD . RW proseguirà la numerazione e il programma editoriale presente.

La casa editrice RW è associata con Pegasus Distribuzione e Alastor, aziende attive nel mondo del fumetto italiano da oltre 25 anni. Ognuna di esse continuerà a seguire le attività della propria area di competenza: editoria, distribuzione e vendita. La RW è divisa in due linee editoriali:

– Goen, per i manga, manhwa e tutto quello che è orientale. Goen, diretta da Paolo Gattone, è già nota ai lettori italiani grazie alle diverse pubblicazioni del 2011.

– Lion, per DC , Vertigo, MAD e tutto ciò che è occidentale, coordinata da Lorenzo Corti.

DC Entertainment, proprietaria dei famosi marchi DC Comics (Superman, Batman, Lanterna Verde, Wonder Woman, Flash, etc.), Vertigo (Sandman, Fables, etc.) e MAD , è la divisione creativa preposta all’integrazione strategica con Warner Bros e Time Warner. DC Entertainment collabora con molte divisioni chiave di Warner Br os. per diffondere le sue storie e i suoi personaggi su tutti i media, inclusi cinema, televisione, prodotti di consumo, home entertainment, e giochi interattivi. DC Entertainment, con le migliaia di comic book, graphic novel e riviste pubblicate ogni anno, è la più grande casa editrice di fumetti in lingua inglese del mondo.

Piccola informazione per tutti i lettori, come la stessa RW tiene a precisare nel proprio sito alla sezione F.A.Q., il nome “RW” si pronuncia “ru”, in quanto è la traslitterazione in alfabeto latino del glifo egizio che simboleggia il leone del nostro logo.

Io sono un “nuovo” lettore Dc (in quanto ho sempre snobbato un po’ la casa di superman in passato) ma devo dire che negli ultimi periodi mi sembra che la rivoluzione Dc abbia avuto successo, se sono riusciti a farmi venir voglia di leggere i loro prodotti.

A gennaio manca poco, quindi non ci resta che attendere per vedere il nuovo corso della Dc in Italia. Mi raccomando occhio ai calendari.

Per tutti i più curiosi, qui potete trovare la checklist LION di gennaio  2012.

[ Fonte | RW edizioni ]