Curiosità dal Giappone (17)

di tappoxxl 4

E dopo quasi un secolo, la rubrica che vi racconta i fatti che riguardano il Giappone, torna a riempire il vostro tempo. Le notizie di oggi sono tutti fatti di cronaca giuntici dal Paese del Sol Levante.

Da segnalare purtroppo un grave incidente accaduto a Kyoto. Un uomo di 30 anni, alla guida del suo minivan, non si è fermato ad un incrocio il cui semaforo era rosso e purtroppo si è abbattuto su un gruppo di pedoni travolgendoli, per poi andarsi a schiantare contro un palo. Il guidatore è morto sul colpo e altre 3 persone hanno perso la vita. I 9 feriti sono stati portati in ospedale per ricevere le cure necessarie. L’incidente è avvenuto nel quartiere dove ha sede la comunità delle geishe, Gion.

Sono giorni di tensione tra gli eserciti del Giappone e della Corea del Nord. L’esercito di Pyongyang starebbe per lanciare un missile a lungo raggio con l’obiettivo di dimostrare le capacità balistiche delle armi coreane. Il Giappone ha deciso dunque di schierare dei missili intercettori che, se ce ne fosse bisogno, sarebbero in grado di abbattere il missile coreano. Per una ulteriore sicurezza sono stati inviati anche alcuni caccia-torpedinieri con tecnologia Aegis nel Mar della Cina orientale. La situazione è dunque tesa tra le due nazioni e si spera che le cose si calmino senza intoppi.

Alcuni giorni fa, nella prefettura di Kanagawa, la polizia ha arrestato un uomo di 73 anni che stava rubando un’auto di pattuglia lasciata accesa da due poliziotti mentre rispondevano ad una chiamata d’emergenza. L’uomo, visibilmente ubriaco, ha dichiarato: “volevo farmi un giro veloce in una macchina della polizia”. Makoto Ishikawa, questo il nome del 73enne arrestato, ha colto al volo un’occasione che non capita spesso, ma, appena entrato in auto, è scattato subito l’allarme ed è stato immediatamente arrestato dalla polizia. Si è conclusa così la storia di Makoto Ishikawa e della sua “bravata”.

 

[fonte – Nippolandia]

  • Vigilante

    dannata corea del nord non gli basta torturare il suo popolo deve anche dare fastidio gli altri stati

  • Vincenzo

    Uhm, la rubrica esiste per informare la gente di fatti non comuni in territorio nipponico, per leggere notizie del genere basta comprare un qualsiasi giornale di cronaca italiano. ^^

    • tappoxxl

      forse solo per la notizia sulla corea…le altre due notizie non credo che vengano segnalate sui nostri quotidiani…

  • Vincenzo

    Nel senso che sono notizie talmente banali che non si sentono ogni giorno anche in Italia.
    Tanto vale mettersi a postare anche gli annunci di lavoro e i necrologi che appaiono sui giornali nipponici, visto che sono notizie non segnalate sui nostri quotidiani. :)