Code Geass: il mangaka Tomomasa Takuma accusato di plagio

di Silvia Letizia Commenta

Il mangaka Tomomasa Takuma lunedì ha rivelato, sul suo account di Twitter, di aver parlato con la casa editrice Kadokawa Shoten e con un avvocato a proposito di una causa che avrebbe intenzione di indire contro un blogger che ha criticato tanto Takuma quanto il nuovo manga di Goro Taniguchi, Code Geass: Shikkoku no Renya, pubblicato sulla rivista della Kadokawa Shoten Weekly Shōnen Ace.

Taniguchi, il regista e co-creatore della storia dell’originale serie televisiva Code Geass: Lelouch of the Rebellion, ha creato anche  l’idea che sta dietro lo spinoff cartaceo della storia e ne sta anche scrivendo la sceneggiatura. Il manga Code Geass: Shikkoku no Renya condivide con l’anime di Code Geass l’ambientazione, trasportando però gli eventi nel periodo Edo della storia giapponese. La storia comincia quando Renya, un ragazzo di 17 anni, con un braccio meccanico e molto abile nel lanciare gli shuriken, incontra una giovane donna tanto misteriosa quanto eternamente giovane chiamata Reifū C.C.

Il blog chiamato in causa da Tomonasa Takuma ha scritto a proposito di Code Geass: Shikkoku no Renya presentando alcune lamentale. La più significativa è un’accusa di plagio nei confronti di un manga storico di Takashi Noguchi serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump della Shueisha nel 1992, Yagyū Reppūken Renya.

La pubblicazione di Code Geass: Shikkoku no Renya è attualmente sospesa, ma Takuma ha dichiarato che questo non dipende in alcun modo dalle accuse mosse dal blogger. Takuma sostiene che l’interruzione sia da imputare ad alcune questioni private che riguardano il suo staff e che, quindi, non può divulgare pubblicamente.

Martedì Takuma ha aggiunto di essere arrivato a un accordo e di aver completato tutte le procedure con il suo avvocato per dare il via a un’azione legale. Mercoledì ha inoltre comunicato che smetterà di scrivere sul suo account di Twitter per un periodo di tempo indefinito.

Oltre al manga Code Geass: Shikkoku no Renya Tomonasa Takuma è anche autore dei manga Code Geass: Nightmare of Nunnally e Kurogane Communication.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]