Amv Jam 12: A Natale Puoi ?

di namidakun90 9

amvjam
Nel mentre penso a come cominciare l’articolo di questa settimana, lascio libere le dita delle mani affinché compongano queste poche righe introduttive. Bè, siamo sotto periodo natalizio, suppongo che molti di voi avranno di che gioire. Chi penserà ai regali che riceverà, chi alle vacanze, chi ai cenoni, panettoni, cinepanettoni, le giocate a carte, famiglia, messe, veglie, insomma, c’è n’è per tutti i gusti, com’è giusto che sia. Dopo tutto è la festa per eccellenza no? Tutti che diventano buoni, tutti i desideri che si realizzano: “A Natale puoi”.
A Natale posso… cosa? Come sempre devo dire che questo articolo nasce un po’ così: per caso.
Parto con mille idee per la testa: “parliamo di questo e di quest’altro… o forse è meglio di no.. ma sì dai.. .aspè ma c’era quella cosa…”. Insomma, ogni volta mi ritrovo davanti la tastiera con trecentomila articoli immaginari diversi e così è successo pure oggi, e anche oggi, come le volte precedenti (i primi 6 articoli a parte), esce fuori quello che poi andate a leggere (?).
Questa volta l’ispirazione mi è venuta rammentando una lezione di religione fatta dal mio professore (quasi teologo) una settimana fa circa, in merito alla dignità dell’uomo e di queste feste. Il collegamento con un amv in particolare mi è venuto quasi naturale poc’anzi. Ed ecco il perché della domanda: “A Natale posso cosa?” Posso mettermi le fette di salame sugli occhi e non vedere come ogni giorno la dignità dell’uomo viene infangata, sputata, derisa, umiliata, schernita, calpestata ed infine uccisa? Posso veramente? “Cosa c’è da festeggiare? Devo forse festeggiare quando so che un mio fratello, in quanto uomo come me (qui non centra la religione), è moribondo per strada, sta soffrendo e sta implorando aiuto? Oppure prima aiuto mio fratello e poi andiamo a festeggiare insieme?” Più o meno queste furono le parole o meglio, il concetto, espresso durante quella lezione: parole e concetti che pesano come macigni. Mi rendo perfettamente conto di essere abbastanza “inadatto” al contesto festivo, per tale ragione non mi inoltro più di tanto nell’argomento. Non voglio fare le veci del moralizzatore o che altro, sono qui per parlarvi di amv, ed è questo quello che farò. Di certo avrete intuito che gli amv di oggi non saranno molto “gioiosi”, bensì inerenti all’argomento trattato. Oltre non dirò, preferisco lasciar parlare le immagini e la musica. Vi lascio alla visione e svanisco a meditare nella mia buia stanza.

Titolo: DINGDONG
Musica: John Williams – Carol of the Bells (Home Alone OST)
Genere: Drammatico
Video usati: Canaan, Casshern Sins, Clannad, Ghoust Hound, Kara no Kyoukai, Phantom ~Requiem for the Phantom~, Shigofumi, Denpateki na Kanojo
Autore: Andyme

Titolo: A Cold World
Musica: World So Cold – 12 Stones
Genere: Drammatico
Video usati: Tekkon Kinkreet
Autore: Luke0zZz

Titolo: As The World Crashes Down
Musica: CNN – News Report, KLAX – News Report, Tesla – Heaven Nine Eleven
Genere: Drammatico
Video usati: Ah! My Goddess (Movie), Akira, Cowboy Bebop – The Movie: Knockin’ on Heaven’s Door, Grave of the Fireflies, Kaze no Yojimbo, Macross Zero, Mobile Suit Gundam 0083, Neon Genesis Evangelion (End of Evangelion), Rahxephon: Pluralitas Concentio (movie), SaiKano (She, The Ultimate Weapon), Trigun, Voices of a Distant Star (Hoshi No Koe), Xenogears (PSX)
??????: CNN – News Report, KLAX – News Report, Tesla – Heaven Nine Eleven
Autore: Pwolf


As The World Crashes Down

Titolo: The War
Musica: Rammstein – Rammstein
Genere: Drammatico/Azione
Video usati: Animatrix
Autore: Bea$t


The War

  • Skull

    oddio, il primo stupendo. You think those sins can be forgiven for one day? certo! a natale puoi…. stuprare ammazzare ricorrere alla violenza. xk natale natale. :heart: :heart:

  • evilskrull

    Vorrei poter rispondere che possiamo cambiare il mondo,evitare le guerre la violenza i suicidi ma non posso. Il concetto di Vita e Morte visto da molti in molti modi diversi.

    VORREI CHE TUTTI ASCOLTASSERO IL MESSAGGIO DI VASH THE STAMPEDE-Love&Peace ma tale formula si s mal si applica alla realt nostra.

    Penso che in pochi(accettino una sfida di questo genere nella loro carriera di fumettisti e disegnatori. Ma, oltre agli anime e ai video che mi hai proposto vorrei invitarti a leggere MPD PSYCHO di Eiji Otsuka e disegnato veramente molto bene da Sho-U-Tajima. sE DOPO AVER LETTO IL VOLUME 1 E LA POSTFAZIONE DELL’AUTORE MI SAPRAI DIRE COSA NE PENSI……………………………….

    CONCLUDO DICENDO CHE A VOLER FAR QUALCOSA DI PIU’ DOVREBBE VEDERE ANCHE MA SOPRATTUTTO CHI PUO’ FAR DI PIU’ QUESTI UTILISSIMI VIDEO

    • namidakun90

      ho letto qualche recensione e visto qualche tavola, mi incuriosisce non poco..attualmente nella mia citt dubito di riuscire a trovarlo :ninja:
      a meno che non lo trovi per altre vie (e ci siamo capiti quali)..mi farebbe piacere leggerlo.
      comunque non ho capito molto la tua frase finale impostata in modo strano
      :ninja: :ninja: o forse sono io che non capisco boh

  • AndreaSk

    Namidakun…come al solito i video sono di prima scelta, e l’argomento, come dire, scottante…
    con la musica dei Rammstein di sottofondo ed il natale alle porte, anche a me viene un certo sconforto…
    ognuno, io per primo, pensa alla propria vita. I miei problemi mi sembrano complicatissimi, a volte impossibili, un futuro incerto ed insicuro davanti. E’ sicuramente brutto. Eppure, quando penso a tutti quelli che stanno peggio di me…mi sento un verme, un essere inutile che non fa nulla per gli altri, e questo mi sconforta ancora di pi.
    Pensare al prossimo, quello vicino come quello lontano, sarebbe un buon proposito per iniziare un nuovo anno. Fregarcene del marciume che abbiamo intorno, di chi pensa solo ai propri interessi a discapito degli altri, e facciamo ci che ci dovrebbe dire il cuore, forse…

  • Mi piaciuto molto l’ultimo ma non sono riuscito a capire se l’anime tratto dal film Matrix, cmq anche il terzo non male, continua come sempre con i tuoi AMV Namidakun ciaooo.

  • bland

    nooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    esci dalla tua stanza o sarai uno di quelli che scorge un problema a cui non sa dare una risposta e non fa nulla per cercarla
    Anche io come te comprendo la gravit della situazione e soprattutto considerando la storia dell’uomo mi vergogno e mi avvilisco pensando come siamo riusciti a fare cose grandiose,mega grattacieli,enormi infrastrutture,grandissime opere d’arte,stupefacienti poesie….siamo andati addirittura sulla luna e ancora oggi nel 2009 ci facciamo la guerra,ci disprezziamo,ci ignoriamo,ci insultiamo e via dicendo….
    Non sei il primo e di certo non sarai l’ultimo che si accorge degli orrori di questo mondo,ma l’errore piu grande sarebbe quello di non pensarci e chiudersi nel proprio universo.
    Non so se ci sia una soluzione a tutto questo e nammeno se noi potremo riuscire a trovarla ma sono sicuro che pur essendo pieno di crudelta e orrori la vita sia sempre meravigliosa!!!!!!

    • Genzo

      Per prima cosa ringrazio namida-kun per la bellissima rubrica Amv-jam,la seguo dal primo articolo e devo dire che mi piace molto e continuer a seguirla!
      Ad ogni modo concordo con te,bland sul fatto che l’errore pi grande sarebbe quello di non pensarci e chiudersi nel proprio universo,per penso che questo problema non abbia soluzione. L’ho scritto anche in un tema in classe sul natale,se dopo pi di 4000 anni di storia la razza umana riuscita a creare opere leggendarie,scrivere poesie stupende e altro ancora e nonostante questo continuiamo a fare la guerra,disprezzarci ed ignorarci vuol dire che risiede nella nostra natura distruggerci a vicenda e ignorare il mondo cos come nella nostra natura amarci e accorgerci almeno di chi soffre. Chiudo con una citazione diretta del mio tema in classe con titolo “natale e consumismo”: “se vogliamo cambiare il consumismo dobbiamo cambiare la societ,ma se vogliamo cancellare i conflitti dobbiamo cambiare la natura umana”.

  • evilskrull

    x Namidakun90: il manga io lho recuperato in fumetteria (abitando a rho ti cito I sUPERGULP, FUMETTERIE DI MILANO)

    L’ultima frase era un palese invito : noi ricordiamoci degli altri non dimentichiamoci di chi soffre e nel nostro piccolo aiutiamoli. Ma i personaggi politici e potenti mondiali che possono aiutarci a portare la pace facciano anche loro il 100 se non il 200% di quanto in loro potere per portare (si spera) al pi presto la pace anche perch a volte si finge di non vedere e si ignora il problema che li e li rimane :angry: :angry: :angry:

  • lmorra

    Ciao, bellissimi i video!!!! Posso proporre un amv da pubblicare su komixjam?? Non mio ma credo che sia stupendo :w00t:

    Se non si possono mettere link esterni cancellate pure il messaggio