40esimi Nihon Mangaka Awards

di Silvia Letizia Commenta

La Nihon Mangaka Kyokai (associazione giapponese di mangaka) ha annunciato i vincitori dei quarantesimi nihon mangaka awards questo martedì. Il manga di Riki Kusaka, Help Man! e l’opera di Kamakiri Uno, Rakuga, insieme ad altri lavori hanno vinto quest’anno un premio di 500,000 yen pari a circa 4,300€.

Help Man!, che racconta la storia di un infermiere specializzato nella cura degli uomini anziani, è stato pubblicato sulla rivista Evening della Kodansha.

La commissione incaricata di valutare le opere da premiare ha anche consegnato uno Special Award di 200,000 yen (1,700€) alla prefettura di Kōchi per il suo lavoro di supporto e diffusione dei manga. La prefettura di Kōchi ospita, infatti, qualcosa di simile al torneo di baseball delle scuole superiori Koshien, la gara Manga Koshien al termine della quale vengono premiati i migliori studenti di scuola superiore che disegnano manga.

Il premio President of the House of Councilors è andato a Reiko Saibara per il suo manga Mainichi Kaasan. Il manga è stato anche trasposto in animazione in una serie animata che è andata in onda fino al 2009 e attualmente è diffusa in streaming sul sito web crunchyroll.

Il premio Minister of Education, Culture, Sports, Science and Technology è andato a Moto Hagio, pioniera del genere shojo e dei moderni manga di fantascienza, in un riconoscimento alla sua intera opera.

I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia che avrà luogo all’Imperial Hotel di Tokyo il 10 Giugno. Nella commissione incaricata della valutazione delle varie opere ci saranno Takashi Yanase, autore di Anpanman, Leiji Matsumoto, Masashi Ueda, autore di Furiten-kun e l’autrice di Lady Ann Machiko Satonaka, oltre a Takumi Nagayasi, l’autore di manga di quattro pannelli Aōni Yamane e Hideko Mizuno, autrice di Honey & Honey, che si è aggiudicata un premio durante i nihon mangaka awards dello scorso anno.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]