“Montelago Celtic Festival”, nona edizione

di tappoxxl Commenta

In nove anni, la manifestazione in questione, è cambiata molto. Come tutte le cose organizzate da pochi giovani volontari, si è partiti praticamente dal nulla, grazie anche al passaparola su internet. Ora che si è giunti alla nona edizione, l’evento ha preso una forma ben definita: due giornate ricche di eventi, patrocinate anche da associazioni nazionali come la F.I.R.(Federazione Italiana Rugby) e il Ministero della Gioventù.

Come facilmente si capirà dal nome dell’evento, il festival in questione, propone tutto ciò che riguarda il mondo celtico. Spade, scudi, miti e leggende della civiltà nordica verranno proposti ai visitatori del festival. Ci saranno momenti in cui verranno letti romanzi fantasy(che dalla cultura celtica prende spunto continuamente), esibizioni tra associazioni di guerrieri medievali e fiumi di birra animeranno i due giorni. La possibilità di pernottare in tenda o in camper, con zone appositamente attrezzate per l’occasione, lo spettacolo della musica celtica che fino a mattina risuonerà nell’altopiano di Colfiorito e le varie iniziative culturali, attirano da anni migliaia di persone. Tutti quelli che fanno della cultura celtica una passione, si ritrovano ogni anno a Montelago. Giovani da tutta Europa raggiungono la piana marchigiana per ritrovarsi, ridere, giocare e condividere insieme la passione per una cultura unica.

Grazie alla collaborazione con la F.I.R., si potrà assistere ad un torneo di rugby a 7. Il rugby viene spesso avvicinato alla cultura celtica e vederlo praticato in quella cornice sarà sicuramente uno spettacolo.

Ho preso parte personalmente alla manifestazione 4 estati fa. L’aria che si respirava era un mix perfetto di tranquillità e gioia. Pura e semplice gioia di essere lì a bere birra e a condividere una passione che accomuna sempre più giovani(e non solo) italiani. L’organizzazione era curatissima, gli stand enormi, la birra buona, ma soprattutto l’idromele era fantastico. L’evento nel corso degli anni si è ingrandito a dismisura. I partecipanti aumentano sempre di più e credo proprio che nel giro di pochi anni, il “Montelago Celtic Festival” potrebbe diventare un punto di riferimento per il mondo fantasy e celtico europeo.

La manifestazione si terrà il 5 e il 6 agosto, il biglietto di ingresso dovrebbe aggirarsi attorno ai 15 euro, ma vi da il diritto al campeggio. Gli stand gastronomici sono tanti e ben forniti. Idem dicasi per quelli della birra. Postazioni della croce rossa e della protezione civile garantiranno la sicurezza di tutti. Ecco i link al programma di venerdì e di sabato e alla pagina facebook della manifestazione.