Reply To: Commenti e critiche, alla guerra di MF

#777820
Mido_Deus
Membro

Appena finito di rileggere (per l’ennesima volta) la saga di MarineFord (tralasciando TB, Shabaondy, Isola delle Amazzoni e ID).

La Guerra mi ha soddisfatto appieno. Ripeto un voto altissimo per me, un Nove pieno!:icon_smile:

Poi si, se scendo nel particolare può esserci qualcosa che magari avrei voluto vedere e non si è visto, ma questo non significa che non accadrà in futuro (vedi forza e poteri dei ViceAmmiragli o degli alleati di BB).
La trama a mio avviso ha avuto uno svolgimento regolare, con qualche colpo di scena che mi hanno veramente sorpreso:
1) Ace figlio di Gol D Roger
2) Tradimento di Squardo
3) Morte di Ace
4) Doppio potere di Teach

Tutto il resto per me rimane all’interno di una trama meravigliosa dove non ha pesato l’assenza di combattimenti completi ma ha prevalso il caos (e per caos intendo non scontri 1vs1 ma continui e con un ricambio improvviso di avversari) di una guerra tiratissima, che avrebbe deciso il futuro del mondo.

Durante l’avanzata di Rufy verso il patibolo, dopo quella scena meravigliosa sulla Moby Dick al fianco di Edward Newgate, ci sono stati questi brevi ma intensi scontri: Jimbei vs Moria, Ivankov vs Kuma (con rivelazioni sul suo cambiamento governativo), la battle royal tra Crocodile, Jozu e Do Flamingo (che sarà sicuramente un villain futuro dei Mugiwara), lo stesso scontro Mihawk-Rufy (fermato dall’intervento dell’interessantissimo Vista) e cosi via.
Certo, gli scontri non sono definitivi come quelli che solitamente affrontano i Mugiwara (vedi Zoro il cacciatore di pirati vs Ryuma il samurai) ma sono consoni a ciò che avviene all’interno di una guerra: ovvero confusione, scontri rapidi e veloci, cambio veloce di scena.

La strategia militare di Sengoku si è rivelata quasi perfetta: l’intervento dei PX, indurre i capitani del NW a credere ad un tradimento di BB arrivando al culmine della pugnalata di Squardo (spettacolare), la chiusura della baia con delle mura altissime e resistentissime per finirli con i colpi magmosi di Akainu (che personaggio…).
Tutto perfetto per loro, tranne Rufy.
Per me Rufy in questo guerra ci stava alla grande: ci stava alla grande perché era fratello del condannato, ci stava alla grande perché ora si è rivelato in tutto il suo potenziale di fronte ai BIG del mondo, ci stava alla grande perché ora ha visto con i suoi occhi quanto è lontana l’asticella che lo può portare in vetta al mondo. Senza contare che ora ha subito quel trauma doloroso che tutti i suoi nakama hanno subito in gioventù e che lui ancora non aveva avuto (forse… d’altronde sappiamo poco della sua infanzia).
Naturalmente Oda, rimanendo coerente con quanto ha espresso nel manga, ha fatto fare una figura barbina a Rufy in qualsiasi scontro con un BIG: infatti nella liberazione di Ace sfrutta l’effetto sorpresa, la resa mentale di Garp (legittima da parte sua secondo me), l’astuzia di Mr.3 e l’incapacità di improvvisare di Sengoku.

Ho gradito molto anche la conclusione della guerra, con l’arrivo di Shanks. D’altronde le soluzioni plausibili, che mi vengono in mente, erano due:
1) Ciurma di BB che viene disintegrata favorendo la fuga di Rufy con magari Jimbe
2) Avvento di un terzo incomodo (che sono stati Shanks e Law) che avrebbe posto fine al conflitto.

E quindi la scelta di un’opzione o un’altra da parte nostra è puro interesse personale: a livello di trama entrambi avrebbero avuto valore e coerenza.

Qualche voto:
Marina 9: A me è piaciuta tanto. Si è comportata bene, sfruttando il vantaggio del giocare in casa e bloccando ogni via di fuga ai pirati. Voti altissimi per i tre Ammiragli.
Voto più basso per Sengoku che si è fatto fregare come un pischello da Rufy e soprattutto Mr. 3 durante la liberazione di Ace.
Voto alto per la rappresentazione delle differenti correnti di giustizia presenti al suo interno.

Pirati. Voto 7,5: Media tra il 10 pieno per Edward Newgate e Teach e il 5 scarso per i comandanti della ciurma del Bianco: pensavo potessero creare più resistenza, invece sono caduti in errori di distrazione e di leggerezza. Rimangono comunque dei miti nel loro ambito.

Flottari 8: Non hanno voglia di fare nulla, sennò fare casino, qualche sfida personale ma la mia idea è che si divertano nel vedere Marina e BBcrew distruggersi a vicenda. Ma quando si muovono creano danni (vedi Kuma, Mihawk, Hancock e DoFlamingo). L’unico che subisce quasi sempre è Moria, ma d’altronde il suo nel manga l’ha gia fatto.

Cani sciolti: Crocodile 8,5 (personaggio davvero decisivo e sicuro di sè), Jimbe 6, Ivankov 7 (sempre attivo fino ad incontrare un ammiraglio), Rufy 8 (ne prende da quasi tutti, ma libera Ace e questo basta e avanza), Mr3 voto 7 (geniale il travestimento), Buggy 6 (francamente il suo ruolo comico è stato esagerato in negativo dal mio punto di vista).

Aspetti negativi: nonostante il mio parere positivo alla guerra, anche io ho trovato delle cose che ritengo negative:
1) Il ruolo troppo comico di Buggy. Mi sarebbe piaciuto un Naso Rosso più attivo in battaglia, anche con qualche stratagemma d’astuzia.
2) Gli errori di “distrazione” di Marco e Jozu, veramente imperdonabili quando affronti un ammiraglio che già ti è superiore.
3) La scarsa capacità di “improvvisare una strategia” da parte di Sengoku.
4) L’arrivo di Law: naturalmente aspetto di sapere la motivazione che lo porta a MarineFord. Se è solo per salvare Rufy, sarebbe una grossa delusione per me. Vorrei avesse qualche legame con BB o lo stesso Shanks.

Un ultima cosa: d’ora in avanti vedremo sempre più Big mondiali. E’ normale visto che si sta entrando nel NW e siamo al capitolo 580 (ed Oda vorrebbe arrivare a 1000).
Quindi non è che ogni intervento di Teach o Shanks in questa guerra è pura fanfiction…
Sono rimasti sulle loro per 50 e passa capitoli, è ora che entrino in azione (cosi come i rimanenti due imperatori, Dragon etc).
ecco tutto:D