Reply To: Cosa fare con Komixjam: idee?

#989320
ciampax
Partecipante

Allora, scusate se intervengo solo ora ma volevo rendermi conto chi rispondesse e chi meno, anche in relazione alla richiesta fatta da Bila.
Per prima cosa, le mie osservazioni: sostanzialmente sono d’accordo con Davide (e anche con la maggior parte delle cose che avete proposto), tuttavia continuo a rimanere dubbioso. Spesso e volentieri, si propone e non si fa, e questa cosa comincia a divenire seccante. Io stesso, a causa di una serie di problemi “familiari” (di cui l’unico a conoscenza, anche se solo in minima parte, è proprio Davide) e a causa del fatto che ho perso il mio “lavoro a contratto” perso l’Università (hanno chiuso ingegneria a Matera) ora come ora mi devo arrabattare a fare diecimila cose e spesso non ho avuto proprio tempo neanche per leggere i capitoli e farne la recensione, e di questo non posso che fare ammenda.

Detto questo, gradirei comprendere una cosa (già espressa da Davide, tra l’altro): chi ci sta veramente e cosa può fare. Lasciate perdere i “si potrebbe mettere su…” o “potremmo inventarci che…”. Voglio saperlo chiaro e tondo: quanto tempo siete CERTI di poter dedicare al sito? Cosa siete CERTI di poter fare? Guardate, non è una questione che se mi dite “io posso venirci un’ora al giorno a moderare il forum” mi fate incazzare e vi sbatto fuori, o se venite a dirmi “ti scrivo un articolo a settimana” vi faccio una statua. La questione è ben più semplice: mi basterebbe sapere, con sincerità, cosa potete e non potete fare. Punto.

Vi dico questo perché ieri ho fatto un cazziatone al tizio che aveva cominciato a scrivere gli articoli dal Giappone: capiamoci, il sito si regge per “altruisimo” e non perché qualcuno ci paghi, per cui non posso permettermi né di costringere qualcuno a lavorare/scrivere, né offrire chissà cosa, tuttavia avrei gradito che le motivazioni che mi ha scritto ieri su FB per spiegarmi perché non può più lavorare (cosa che va avanti da un po’) le avesse comunicate prima e non dopo le mie ripetute richieste! Badate, non è una questione né di “disubbidienza” (a chi, poi? Che io detesto fare il kapò!) né di fancazzismo: è proprio una questione di maleducazione, per quanto mi riguarda.

Forse mi conoscete poco, visto che non bazzico molto il forum, ma vi assicuro che sono talmente disponibile da risultare un’idiota, a volte (volete un esempio? A Lucca ci davano solo 3 pass per 5 persone. A me alla fine lo hanno dato mentre a Rorschach no: in conclusione il biglietto, per due giorni l’ho pagato io a lui. E vi assicuro che lo avrei fatto anche per altri 10 collaboratori, se fosse stato il caso). Per cui vi chiedo, con tutto il cuore, di farvi sentire dal sottoscritto: in particolare, se mi dovete contattare, fatelo preferibilmente via mail, perché sia i PM qui che la chat di FB, a meno di rari casi, mi sfuggono. Io sono presente molto spesso e vi assicuro che leggo molte discussioni (anche se non intervengo direttamente) per cui so benissimo cosa accade e cosa passa per la testa di molti utenti!

Detto questo (scusate, non è assolutamente un rimprovero e spero che non lo abbiate preso come tale, ma c’ho l’indole del professore ed essendo più vecchio di tutti voi, o quasi, quando dico ste cose mi esce sempre fuori una vena paternalistica), vi elenco i vari utenti così come appaiono “qualificati”:

ADMIN: Ciampax, Aoikage (oltre a tutti i vari tecnici e responsabili di Isay)
KJBlogger: -Zyund-, Akiba, bluclaudino, Chris07, Iori17, Rorschach, Silvia Letizia, tappoxxl
KJStaffer: Gilles Villeneuve, max23
Moderatori: Caesar VII, Ichigo2, Regola
Supermoderatori: Bila, Kirisuto, Nick90

A questo punto mi fermo un attimo per raccogliere le idee, visto che vorrei dire alcune cose a ciascuno di voi, per cui più tardi in serata, o domani, vi scrivo qui.