Reply To: 12° film

#964136
IORI_17
Membro

Quindi se vogliamo essere proprio puristi dovremmo dire che Z, nel caso compaia o venga anche solo citato nel manga, dovremmo ritenerlo un personaggio non ideato da Oda al 100%, quindi come una creature non partorita dalla mente di Oda (ma solo supervisionata).

Comunque una contraddizione rimarrà lo stesso: ci viene costretto di considerare Z come un personaggio canonico quando in realtà non lo è.
Tecnicamente non è canonico (perchè è stato ideato dapprima per il film, e solo dopo “incastrato” con il manga), ma di fatto alla fin fine lo è.
Oda molto probabilmente non avrebbe manco pensato alla realizzazione di questo personaggio, ma ha dovuto creare qualche “allaccio” alle vicende del manga per far sembrare il più possibile questo film uguale a Strong World.

Correggetemi se sbaglio.

Non pensare che tutto One Piece sia farina del sacco di Oda. Lui prima di fare qualcosa deve avere l’autorizzazione dell’editor che può proporgli di fare in un certo modo, cambiare alcune cose o impedirgli di fare altro (tipo quando a Skypiea voleva che Robin facesse fiorire degli occhi sulla schiena di Chopper ma gli fu detto che non era una buona idea).

Il volume Z però è appannaggio delle “poche” persone che hanno visto il film al cinema a Dicembre (qui ritorniamo al discorso che Oda non vuole obbligare nessuno a vedere il film per poter capire il manga). Quando e se queste informazioni compariranno nel manga e nei databook, così come è avvenuto per il capitolo 0 e la biografia di Shiki, allora diventeranno informazioni completamente ufficiali. Fino ad allora chi non ha visto il film non dovrebbe nemmeno saperle e, come dice Oda, non è costretto a farlo. Siccome sono comunque informazioni uscite dalla penna di Oda vanno ritenute verificate e semi-canoniche. Così la vedo io :sisi:

Per me invece le informazioni su Z sono già canoniche, si può usare l’esempio della taglia di Ace: pochissimi hanno potuto vederla, però è un’informazione ufficiale e che grazie ad internet è potuta arrivare a molta più gente, oppure mi viene in mente il design delle Supernova mostrato in un poster prima che nel manga. In fondo tutto quel che sappiamo è arrivato da un volumetto cartaceo su cui non ricordo se ci siano disegni di Oda o altro ma di sicuro è tutto approvato da lui, è materiale estraneo al manga ma complementare.