Reply To: Giornalisti x Giornalisti

#987659

Toh, è arrivato (inaspettato) un thread sui giornalisti 😀

Hai citato tre pezzi da 90. Mura fra i tre è forse quello che preferisco, anche se mi rendo conto che i paragoni lasciano un po’ il tempo che trovano. Hai scritto una frase che secondo me lo descrive alla perfezione (“All’improvviso parla anche di formaggi e vino senza mai stonare, come se sport e cibo derivassero dallo stesso piacere per la vita”).
Nel suo modo di raccontare lo sport traspare con una certa evidenza come il lato dell’intrattenimento e quello del valore del gesto sportivo siano due facce della stessa medaglia. E siccome lo sono vuol dire che Mura fa dell’ottimo giornalismo. Poi scrive bene ed è intelligente, quindi è anche un ottimo giornalista.
Un altro ottimo giornalista sportivo, il cui modo di raccontare lo sport (nel suo caso il tennis) si avvicina a quello di Mura, secondo me è Gianni Clerici. A differenza degli articoli di Mura, che comunque preferisco, i suoi sono più ricchi di particolari riguardanti le proprie sensazioni o i propri pensieri. Nei limiti del possibile, ovviamente, all’interno di articoli sulla cronaca della giornata di un torneo di tennis o di una partita. Insomma, la sua non è semplicemente una cronaca, ma qualcosa di più. Gli appassionati di tennis lo apprezzano sicuramente.

Questo[/U] ad esempio è l’articolo che scrisse dopo la vittoria in semifinale della Schiavone contro la Bartoli, nel Roland Garros del 2011. Chi l’ha trascritto sul sito ha fatto le cose un po’ a cazzo di cane, ma vabè.