Reply To: HxH 340: Ipotesi e Discussione Spoiler

#998944
Caesar VII
Partecipante

Il problema della qualità dei disegni di HxH è sovrastimato.
Dell’ultima saga io ricordo solo un capitolo che sembrava disegnato sul retro di un tovagliolo e cioè il quartultimo uscito (337) ma in quel caso c’era un intento stilistico dietro (non molto riuscito a mio parere). Per il resto si tratta delle solite caratteristiche tipiche di Togashi: molti sfondi bianchi, molte vignette composte da soli baloon (ma qui bisogna tener conto il numero superiore alla media dei dialoghi), alcuni personaggi del design semplificato e le scene dove è presente folla spesso abbozzate. In ogni caso sono dettagli a cui facilmente ci si abitua o si accettano a fronte della trama che è il vero punto di forza del manga, come già è stato detto.

Quindi niente di imperdonabile, anche senza fare i melodrammatici, anche se è ovvio che una maggior cura in generale non farebbe che piacere. Però c’è anche da dire che capitoli più grezzi sono spesso alternati ad altri disegnati decisamente meglio (il penultimo uscito per esempio è uno dei meglio disegnati dell’intero manga) e spesso vengono risistemati all’uscita del volumetto.

Da un punto di vista teorico, quindi, è vero che in un fumetto disegni e trama dovrebbero avere lo stesso peso e importanza ma è anche vero che un manga disegnato bene ma dalla trama risibile si abbandona in fretta mentre non necessariamente è vero per il contrario. Se il livello è lo stesso della saga precedente direi che si può star tranquilli.

Ci sono arrivato tardi, ma ce l’ho fatta:

Il post di Winston mi ha fatto riflettere su una cosa: mi sa mi sa che questa sia l’ultima saga del manga.
Se gli hunter cercano avventure, sfide e ignoto e ci piazzi una saga basata su un intero continente maledetto misterioso e sconosciuto, mi sa tanto di ciliegina finale sulla torta.

E poi il Ragno è un gruppo di ladri, no? Se sto Continente è ricco di risorse, qualcosa ci sarà da rubare (ché poi sicuramente faranno altro… :asd:)

Di solito quando un manga arriva all’ultima saga viene annunciato con i soliti titoloni di minaccia: “La fine delle avventure di…” “…., dove tutto si concluderà” ecc. È un po’ presto per dirlo e sarebbero un po’ troppi i filoni di trama che si dovrebbero intrecciare in questa saga e temo l’effetto minestrone con molte sottotrame chiuse in fretta, senza la maniacale cura che Togashi utilizza per concludere degnamente il percorso di un personaggio (vedi Re Meruem) …
Anche se non chiederei di meglio che avere il Ragno più presente :sisi: