Reply To: Disegni by MitchMNGK

#777585
shonen93xd
Membro

ahah XD…ogni giorno scopro di avere nuovi fan xD che bello xD

boh…la mia tecnica è abbastanza grezza e grossolana, dato che non mai avuto nessun maestro e quindi sono sempre andato avanti usando molta fantasia XD…però ti dico lo stesso la mia pseudo “tecnica” (xD) cosicchè magari tu possa correggerla a migliorarla…non si sa mai :sisi:

well…innanzi tutto penso sia fondamentale aver molti colori…più colori si hanno e più si può “liberare” la propria fantasia e creatività…tipo io ne uso 36 ed a volte mi sembrano pure pochi…mi han detto che la marca giotto è la più scadente…pure io uso quelli per il momento XD…diciamo che se non si hanno grandi pretese vanno benissimo…se invece aspiri in alto, la miglior marca (o una delle migliori) sono gli “Aerwent Artist”…e costicchiano :laugh:

il passo sucessivo è la tecnica da adottare…ed anche se può non sembrare pure io sono scarsetto (sopratutto quando mi stufo di colorare xD)…

l’importante è “velare” i colori e stare sempre leggeri…non c’è quasi bisogno di spiegere il perchè…ovviamente perchè così possiamo passare sopra altri colori, fare le ombre, ecc…se si calca troppo, il foglio si satura di colore e si fa un disastro, dato che non si riesce più a sfumare…

poi per la stesura del colore esistono sostanzialmente due tecniche (non è una mia fonte :laugh:):

    [*]chiaro/scuro circolare: che consiste nel velare facendo cerchietti microscopici
    [*]chiaro/scuro a 35°: che consiste nel velare a tratti prima orizzontali, poi verticali ed infine obliqui (per l’appunto a 35°)

io, più o meno, uso la seconda per abitudine…ma la prima mi han detto che è migliore…

una cosa fondamentele è fare molto spesso la punta…cioè la punta deve essere sempre ben affilata…

poi il mio trucco è usare il pastello bianco quando ho finito di stendere i colori, perchè così facendo mi sembra che i colori si amalgamano meglio…però attento che perdi “brillantezza”…infatti per i capelli non stendo il bianco…

per il momento non mi viene in mente nient’altro (in caso ti dirò appena mi viene in mente)…poi nemmeno io uso seguo molto le regole per principio :asd:

[SPOILER]comunque sicuramente chi fa o ha fatto l’artistico ti saprà suggerire meglio di uno che ha fatto elettronica & telecomunicazioni all’itis :laugh:[SPOILER]in tutto sono 100€ :tongue:[/SPOILER][/SPOILER]

allora ….. adesso ti elenco tutte le migliori marche per matite colorate che mi ha suggerito di comprare la prof. di “pittorico” l’anno scorso al liceo artistico :

faber-castell, standler e stabilo : per chi ha un utatto leggero.

maimery e d’avinci : per chi ha un tratto piu’ pesante.

koh-i-noor e michel’angelo : per chi ha un tratto medio.

niji grip e architetto : per chi al posto delle mani ha una zappa.

queste marche valgono anche per le punte delle mine 0.5 in giu’.
da ricordare anche che le matite normali (da temperare) si usano soprattutto per sfumare.

poi volevo dire che il modo migliore per colorare è si’, come ha detto lazza “mai calcare” per poi sfumare sopra con un altro colore ….. ma secondo me il modo migliore di colorare è :

facendo tutte linee coattaccate l’uno all’altra partendo dal confine della parte desiderata da colorare (basta seguire il tratto della linea).

ESEMPIO :
[SPOILER][/SPOILER]

per il resto ti ha gia’ detto tutto lazza. ^^.:D.