Reply To: Aiuto per primo manga

#634383
Omoi
Membro

1) Se hai la possibilità, prova una tavoletta grafica prima di comprarla. Il passaggio dal disegno su carta a quello su schermo è tutto fuorché naturale. Le Wacom sono generalmente le migliori, altre marche non le consiglierei. Hanno diverse fasce di prezzo, dipendono ovviamente dalla versalità e dalla precisione.
Lo stesso dicasi di mangastudio o simili, non è scontato che risulti più “facile” o intuitivo del disegno manuale. Io per esempio disegno su carta e rifinisco col software, altrimenti non riuscirei.

2) Leggi molti manga e grafic novel, osserva la posizione dei personaggi, le inquadrature, lo spazio dedicato alle vignette, le forme. Dovresti pian piano assimilare il tutto e farlo tuo.

3) Dipende che ne devi fare poi, il digitale permette di usare persino la carta da ufficio. Se devi pubblicare indipendentemente, presentare il lavoro a un editore o partecipare a concorsi.. la fabriano produce ottimi fogli da disegno. In verità l’importante nel digitale è lavorare con la qualità digitale più alta possibile. La stampa è ovviamente a discrezione del prodotto finale.

4) La fumettista curiosa: Tutti i post e tutorial su Manga Studio