Reply To: Tolkien al cinema !

#942220
meruz
Membro

Come suggerito dal “comitato d’accoglienza” (:asd:), provo a dare il mio contributo.
Piccola premessa, per il sda vidi prima i film e poi lessi il libro, per lo hobbit il contrario.

Promuovo a pieni voti il film, anche le “aggiunte” restano a tema, peter jackson si conferma perfetto per questa saga.
Per Gandalf non ho sentito differenze nel doppiaggio, nel senso che mi è parso comunque ottimo.

Poi, da voce fuori dal coro, non mi è piaciuto Bilbo, o meglio mi è parso del tutto indifferente.
Provo a spiegarmi: l’attore in sè non lo conosco, non voglio giudicare lui personalmente perché forse è colpa degli sceneggiatori, il punto è che non mi ha trasmesso le emozioni che ho avuto dal libro, sopratutto quella che a tratti sembra disperazione per aver intrapreso questo viaggio, nel film mi sembra già “troppo eroe”, mentre nel libro io ho colto un povero, impaurito Bilbo che vorrebbe troppo spesso tornare a casa.
Ho preferito, e di molto, il buon Frodo nel sda, dove ho visto il cambio nel personaggio: da allegro e spensierato ad impaurito e disperato.
(E a questo serve la premessa: forse dopo aver letto lo hobbit ho avuto delle aspettative che poi non sono state rispettate, mentre guardando il sda prima di leggerlo, mi sono prima basato sulla storia del film, senza essere condizionato da altri punti di vista)

Una chicca che mi è piaciuta moooolto è stato il richiamo delle aquile, con una scena praticamente uguale al sda: gandalf che bisbiglia alla farfalla (con anche lo stesso sottofondo musicale).

Poi ripeto: “Promuovo a pieni voti il film”, nel senso che ho adorato l’ambientazione, l’interpretazione da parte di quasi tutti gli attori e soprattutto la capacità di jackson di non farmi odiare il fatto che ci saranno tre film (finora almeno!). 😀