Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 63,601 a 63,615 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #853918
    Ichigo2
    Partecipante

    Buon giorno a tutti 🙂
    Santo cielo piove cosi tanto ed è cosi buio che sembra notte!

    #853920
    tappoxxl
    Membro

    A esempio, scommetto che la vostra apertura mentale è maggiore (in quanto atei) di quella di mezzeseghe come Keplero, Cartesio, Spinoza, Einstein.

    Non è la religione che determina la sfera sociale di una persona. Semmai è la socialità che determina, insieme a numerosi altri fattori, ciò in cui una persona ha fede.

    non è la religione che determina la sfera sociale di una persona?????…non sono assolutamente d’accordo…

    e comunque, se la società è ricca di cattolici, per me, siamo nella cacca…

    #853921
    Jacopo
    Membro

    Fondamentalmente state (stiamo) dicendo tutti cose giuste, le uniche divergenze nascono a casa dei propri vissuti. In questi casi bisognerebbe fare una summa di ciò che è stato esposto e vedere quanto di ciò che si è detto possa avere valore generale e quanto possa dipendere dalla propria soggettività. Proviamoci:
    Da quello che emerge è innegabile che col passare degli anni i più grandi possano notare delle “deficienze” nei più giovani. Ciò è da imputarsi, però, all’innato senso di superiorità di questi nei confronti degli adolescenti (è ovvio che questi risultino più immaturi e quindi possan sembrare più idioti), ma anche al fatto che, effettivamente, più le generazioni si susseguono, più la perdita di valori del XXI secolo, profondamente aiutata nella sua opera di distruzione da mass media che la innalzano a stile di vita modello, le affligge.
    Poi una piaga GRANDISSIMA, ma questo è un mio parere, che ha contribuito a spegenre lo spirito civico delle nuove generazioni è il berlusconismo che ha silenziato il dialogo politico in italia. Insomma, berlusconi ormai è Re; impera sulla scena politica da 15 anni e non è che in 15 anni abbia aiutato il Paese. Ed un paese (e qui la colpa non è di Berlusconi) che in 15 anni ripropone sempre il solito signorotto al governo, senza aver la voglia di cambiare e di fornire alternative e speranze ai suoi figli, non potrà certo sperare che i suoi figli brillino in civiltà e impegno sociale.
    Ciò nonostante questo è un ragionamento che, seppur statisticamente valido, non tiene conto anche della molte frange sane dei nostri giovani e delle ENORMI fange malsane dei nostri vecchi (e dei nostri coetanei).
    Per quanto riguarda il cattolicesimo bisogna fare delle distinzioni:Cè il praticantato sano e quello bigotto. Del primo non ci si dovrebbe scandalizzare: io ho frequentato il catechismo da bambino con bravi giovani come educatori e ciò ha fatto molto bene alla mia crescita. In fondo, i principali valori del cattolicesimo sono buoni e profondamente condivisibili: altruismo, fratellanza, tolleranza, forza di volontà, solidarietà. Purtroppo il cattolicesimo può portare ad alcune chiusure mentali (e con questo non intendo credere in una Entità superiore) vista la sua natura profondamente dogmatica, che, se esasperete portano al bigottismo che è, effettivamente un cancro per la società.
    Però diciamo che tutto sommato, il cattolicesimo non fondametalista non è il Male, ecco.
    :seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis::seethis:

    #853922
    hinata-chan
    Partecipante

    ‘sti giorni vi siete dati agli argomenti impegnati!
    Se v’interessa io sono cattolica praticante: se a causa di ciò cambiate il giudizio nei miei confronti, siete proprio messi male….. (se volete potete anche farmi delle domande in proposito)

    Secondo me non è un problema di religione, qualunque essa sia, ma è un problema di società e di valori che essa ci propina: maschi-calciatori col cervello nelle scarpe e femmine-veline con cervello nelle tette.
    Premetto che non ho nulla contro chi si guadagna da vivere con questi lavori, purché siano fatti con ragione e buon senso.
    Tuttavia, ahimè, la società siamo noi…quindi è anche un po’ colpa nostra o, comunque, delle generazioni precedenti in generale…

    #853923
    max23
    Membro

    Se v’interessa io sono cattolica praticante: se a causa di ciò cambiate il giudizio nei miei confronti, siete proprio messi male….. (se volete potete anche farmi delle domande in proposito)

    Ma è ovvio che non cambiamo giudizio solo per questo…

    Il problema non è essere cattolici praticanti, ma quello che a volte ne consegue…(NB: significa nelle alte sfere, mentre per quanto riguarda la gente comune…).
    Ossia il credere di avere la Verità in mano, ed il cercare in ogni modo di imporla agli altri…Ovviamente questo è più problematico quando è fatto da vescovi/papi, che si intromettono nella scena politica di un altro stato (purtroppo il nostro) influenzando le scelte ed i programmi di quegli imbecilli dei nostri politici :sisi:

    In conclusione quello che a me fa cambiare opinione su una persona non è il fatto che sia cattolica, ma cosa pensa di temi come:

    : perchè se un cattolico pensa che la vita non sia nostra ma dell’entità che ce l’ha donata allora io non posso decidere di morire quando ormai non ce la faccio più a vivere nella disastrata condizione in cui sono?
    Io non impongo ai cattolici di morire appena entrano in coma, loro impediscono a me di farlo quando sono 30 anni che sono un vegetale…
    : perchè se un cattolico ritiene che un feto di un mese sia una persona allora io che mi rendo conto di non poterlo mantenere (o per altri motivi) non posso abortire? Io non obbligo le cattoliche ad abortire, loro vorrebbero impedire a me di farlo :sisi:
    : perchè se i cattolici non vogliono che due uomini/donne si sposino (e mica in chiesa, eh ) allora questi non possono? Cosa cambierebbe a chi è sposato se i suoi vicini gay sono sposati anche loro?
    ecc ecc, vale lo stesso :sisi:

    #853925
    hinata-chan
    Partecipante

    : perchè se i cattolici non vogliono che due uomini/donne si sposino (e mica in chiesa, eh ) allora questi non possono? Cosa cambierebbe a chi è sposato se i suoi vicini gay sono sposati anche loro?

    Su questo devo darti torto! La Chiesa non è contro il matrimonio gay, o la tutela delle coppie gay (che poi alla fine di questo si tratta) è contro il fatto che sia equiparato in tutto e per tutto al matrimonio etero, come, per esempio il fatto che possano avere dei bambini (a livello naturale, purtroppo, non possono averne…).
    Sulla tutela delle coppie omo, anche la Chiesa è favorevole: tutti gli uomini hanno gli stessi diritti, siano essi omo o etero e su questo non ci piove, nemmeno nei Giardini Vaticani! E poi comunque la chiesa lascia davvero piena libertà, se uno lo vuol fare, che lo faccia! Chi condanna e indica a dito gli uomosessuali, anche se si ritiene cattolico, in realtà non lo è!
    Il fatto poi che trapeli dai media che la Chiesa è contro e che condanna a chissà quali atrocità chi si comporta in un certo modo, beh, questo è solo ciò che trapela.

    La religione cattolica (e poi anche tutte le altre cristiane e non!) è principalmente rapporto umano, comunione fraterna, rispetto per il prossimo, chiunque esso sia! A me mi hanno sempre insegnato questo e mi pare che questo sia comune a tutti gli ideali anche di chi è ateo o agnostico. L’uguaglianza e la comunione (nel senso di condivisione) sono anche i principi fondamentali del Comunismo! Perché se uno è veramente uomo persegue gli stessi ideali: uguaglianza, felicità, libertà, giustizia…. Cambia il modo di arrivarci, o di tendervi, ma la meta è sempre quella.

    PS: scusate se sono stata prolissa….
    [SPOILER]Per chi non sa cosa significa esiste il dizionario… (sì, sono una grammar-nazi!:D non vogliatemene :icon_rolleyes:)[/SPOILER]

    #853927
    max23
    Membro

    Su questo devo darti torto! La Chiesa non è contro il matrimonio gay, o la tutela delle coppie gay (che poi alla fine di questo si tratta) è contro il fatto che sia equiparato in tutto e per tutto al matrimonio etero, come, per esempio il fatto che possano avere dei bambini (a livello naturale, purtroppo, non possono averne…).
    Sulla tutela delle coppie omo, anche la Chiesa è favorevole: tutti gli uomini hanno gli stessi diritti, siano essi omo o etero e su questo non ci piove, nemmeno nei Giardini Vaticani! E poi comunque la chiesa lascia davvero piena libertà, se uno lo vuol fare, che lo faccia! Chi condanna e indica a dito gli uomosessuali, anche se si ritiene cattolico, in realtà non lo è!
    Il fatto poi che trapeli dai media che la Chiesa è contro e che condanna a chissà quali atrocità chi si comporta in un certo modo, beh, questo è solo ciò che trapela.

    La religione cattolica (e poi anche tutte le altre cristiane e non!) è principalmente rapporto umano, comunione fraterna, rispetto per il prossimo, chiunque esso sia! A me mi hanno sempre insegnato questo e mi pare che questo sia comune a tutti gli ideali anche di chi è ateo o agnostico. L’uguaglianza e la comunione (nel senso di condivisione) sono anche i principi fondamentali del Comunismo! Perché se uno è veramente uomo persegue gli stessi ideali: uguaglianza, felicità, libertà, giustizia…. Cambia il modo di arrivarci, o di tendervi, ma la meta è sempre quella.

    Mi spiace, ma non è affatto vero :sisi:
    La chiesa cattolica ritiene che non sia da condannare l’omosessualità in sè, ma la pratica di comportamenti omosessuali.
    Secondo la visione cattolica chi è gay dovrebbe rimanere casto, punto e basta.
    La Chiesa ha sempre osteggiato, e continua a farlo, il matrimonio gay, e persino il riconoscimento delle coppie di fatto… L’unica eccezione di spicco è Don Gallo, che si è sempre dichiarato a favore, dicendo esattamente quello che dici tu (quelli che dovrebbero essere i veri valori cristiani, che in realtà non sono MAI rispettati).

    E ti prego, non dire che è quello che trapela dai media, perchè non è affatto così, è semplicemente il vero pensiero delle alte sfere vaticane e dei nostri politici che si dichiarano cattolici… (qualcuno ha detto Giovanardi? Qualcuno ha detto Lupi? Qualcuno ha detto Buttiglione? Qualcuno ha detto PDL? Qualcuno ha detto UDC? Qualcuno ha detto Lega Nord?).

    [SPOILER]Giudizio morale “oggettivo” della Chiesa cattolica

    In base a queste interpretazioni, il giudizio morale oggettivo della Chiesa cattolica sull’omosessualità è il seguente:
    l’attività omosessuale riduce il ricco simbolismo, significato e fine presente nel disegno del Creatore. Nella sua intrinseca sterilità esso contraddice la vocazione ad una vita di auto-donazione nell’amore espressa dall’unione complementare coniugale fra uomo e donna.
    Anche se «la genesi psichica dell’omosessualità rimane in gran parte inspiegabile», la tradizione della Chiesa ha sempre dichiarato che «gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati», «Sono contrari alla legge naturale. Precludono all’atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati».[4]
    Valutazione dell’orientamento omosessuale soggettivo

    L’orientamento omosessuale, che molti uomini e donne presentano, è anch’esso considerato dal catechismo come inclinazione «oggettivamente disordinata».[5]
    L’omosessualità «costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione».[5]
    «Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un’amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana».

    I diritti delle persone omosessuali secondo la Chiesa cattolica

    La Chiesa cattolica ha riflettuto e offerto indicazioni circa il riconoscimento della condizione omosessuale e i diritti delle persone omosessuali, in varie occasioni, attraverso l’organo della Congregazione per la dottrina della fede:
    Il 24 luglio 1992 con il documento Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali [7]. In esso si dice che “non vi è un diritto all’omosessualità, che pertanto non dovrebbe costituire la base per rivendicazioni giudiziali”.
    Il 31 luglio 2003 con il documento Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali
    A Milano l’associazione Gruppo del Guado, costituita da omosessuali credenti, si prefigge lo scopo di farsi riconoscere dalla Chiesa cattolica come realtà facente parte della comunità cristiana.
    A fine 2008 mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, si è espresso contro un progetto di dichiarazione proposto dalla Francia a nome dell’Unione europea per chiedere la depenalizzazione universale dell’omosessualità e la promozione dell’identità di genere, contestando il fatto che nella forma in cui è stato presentato esso non si limita a chiedere l’abolizione del reato e delle pene previste per gli omosessuali in alcuni Paesi, ma aprirebbe anche la strada alla condanna, in quanto “discriminanti”, di quei Paesi che negano agli omosessuali il matrimonio, introducendo in tal modo «nuove ed implacabili discriminazioni».Basta anche solo la parte sottolineata per chiarire il triste concetto…[/SPOILER]
    [/SPOILER]

    #853928
    Jacopo
    Membro

    Su questo devo darti torto! La Chiesa non è contro il matrimonio gay, o la tutela delle coppie gay (che poi alla fine di questo si tratta) è contro il fatto che sia equiparato in tutto e per tutto al matrimonio etero, come, per esempio il fatto che possano avere dei bambini (a livello naturale, purtroppo, non possono averne…).
    Sulla tutela delle coppie omo, anche la Chiesa è favorevole: tutti gli uomini hanno gli stessi diritti, siano essi omo o etero e su questo non ci piove, nemmeno nei Giardini Vaticani! E poi comunque la chiesa lascia davvero piena libertà, se uno lo vuol fare, che lo faccia! Chi condanna e indica a dito gli uomosessuali, anche se si ritiene cattolico, in realtà non lo è!
    Il fatto poi che trapeli dai media che la Chiesa è contro e che condanna a chissà quali atrocità chi si comporta in un certo modo, beh, questo è solo ciò che trapela.

    La religione cattolica (e poi anche tutte le altre cristiane e non!) è principalmente rapporto umano, comunione fraterna, rispetto per il prossimo, chiunque esso sia! A me mi hanno sempre insegnato questo e mi pare che questo sia comune a tutti gli ideali anche di chi è ateo o agnostico. L’uguaglianza e la comunione (nel senso di condivisione) sono anche i principi fondamentali del Comunismo! Perché se uno è veramente uomo persegue gli stessi ideali: uguaglianza, felicità, libertà, giustizia…. Cambia il modo di arrivarci, o di tendervi, ma la meta è sempre quella.

    PS: scusate se sono stata prolissa….
    [SPOILER]Per chi non sa cosa significa esiste il dizionario… (sì, sono una grammar-nazi!:D non vogliatemene :icon_rolleyes:)[/SPOILER]

    Dovresti smetterla di far la saputella :sisi:

    #853929
    hinata-chan
    Partecipante

    Questo è un refuso dialettale Jacopo! 😀 Le rigiro tutte a mio favore :sarcastic:

    Tornando al discorso sui politici, generalmente la destra si dice cattolica solo per prendere voti… son pochissimi (forse qualcuno c’è) quelli che son veramente religiosi. Poi, secondo me, è sempre un fatto di coscienza: uno agisce in un certo modo secondo la sua propria coscienza.

    Per esempio, io mi sono “palesata” solo perché mi son sentita chiamata in causa, ma non mi sarei mai sognata di dichiararmi cattolica al momento dell’iscrizione allo scopo di fare proseliti o per valutare la “giustezza” di questo Forum!

    Una domanda (prendetela così com’è, vi assicuro che non c’è polemica nè giudizio!!): mi pare che ultimamente i cattolici siano più bistrattati dei fondamentalisti terroristi!! Perchè?!? :icon_confused::icon_confused:

    PS: zittitemi pure :sisi::sisi:

    #853930
    max23
    Membro

    […]

    Semplicemente non hai risposto a quello che ho scritto…
    E non hai risposto perchè ho detto solo la verità, purtroppo.

    ———- Post added at 11:18 ———- Previous post was at 11:16 ———-

    Una domanda (prendetela così com’è, vi assicuro che non c’è polemica nè giudizio!!): mi pare che ultimamente i cattolici siano più bistrattati dei fondamentalisti terroristi!! Perchè?!? :icon_confused::icon_confused:

    PS: zittitemi pure :sisi::sisi:

    Questo è solo vittimismo, se portassi delle prove si potrebbe anche provare a rispondere :sisi:

    In ogni caso direi proprio che non è vero, visto l’ENORME potere che i cattolici hanno in Italia…

    C’è o sbaglio?

    #853932
    tappoxxl
    Membro

    si ci sono dei problemini con il forum e con il sito…ma nulla di cui preoccuparsi…penso che dovrebbero risolverli presto…

    allora, non sono contro i cattolici a prescindere…ho molti amici che sono cattolici praticanti e, nonostante questo, li considero brave persone…

    per rispondere alla domanda di Hinata: i cattolici non sono perseguitati, sono loro che ci perseguitano…(ogni prete mette bocca sulle decisioni politiche che vengono prese nel nostro paese…e dovrebbero solo che stare zitti)…i cattolici(non tutti, parlo delle alte sfere) sono fondamentalisti anche loro…e sono stati terroristi…ora ce ne sono di altri tipi, ecco dove sta la differenza…

    secondo me i cattolici sono sempre meno, perchè stanno iniziando a morire i vecchi cresciuti a pane e chiesa…i giovani d’oggi crescono in libertà, se vogliono frequentare la chiesa la frequentano, ma fortunatamente, lo fanno sempre meno…una volta si cresceva in chiesa e basta…

    #853935
    max23
    Membro

    Grazie Alexander23 :asd:
    Prima mi ha unito i post, poi dopo il refresh erano separati… Alla fine li hai uniti tu :asd:

    ———- Post added at 15:53 ———- Previous post was at 15:52 ———-

    i cattolici non sono perseguitati, sono loro che ci perseguitano…

    Le alte sfere di sicuro :sisi:

    #853937
    hinata-chan
    Partecipante

    si ci sono dei problemini con il forum e con il sito…ma nulla di cui preoccuparsi…penso che dovrebbero risolverli presto…

    allora, non sono contro i cattolici a prescindere…ho molti amici che sono cattolici praticanti e, nonostante questo, li considero brave persone…

    per rispondere alla domanda di Hinata: i cattolici non sono perseguitati, sono loro che ci perseguitano…(ogni prete mette bocca sulle decisioni politiche che vengono prese nel nostro paese…e dovrebbero solo che stare zitti)…i cattolici(non tutti, parlo delle alte sfere) sono fondamentalisti anche loro…e sono stati terroristi…ora ce ne sono di altri tipi, ecco dove sta la differenza…

    secondo me i cattolici sono sempre meno, perchè stanno iniziando a morire i vecchi cresciuti a pane e chiesa…i giovani d’oggi crescono in libertà, se vogliono frequentare la chiesa la frequentano, ma fortunatamente, lo fanno sempre meno…una volta si cresceva in chiesa e basta…

    Questo è quanto mai vero, pensa che nei dettami della chiesa o comunque nelle “regole del buon prete” c’è l’espresso divieto di entrare in politica. Poi ovviamente anche i preti fanno come gli pare anche se non dovrebbero. Comunque è vero anche quello che dici della libertà: chi sceglie di essere cattolico o religioso in senso lato, oggi, lo fa in piena libertà e non perchè ci è costretto. Non c’è peggio cosa di chi fa essendo costretto (in tutti i sensi e in tutti gli ambiti).

    Per rispondere a Max (visto che prima non ho potuto per via dei problemi tecnici), quello che dici è vero, ma va riferito a chi è cattolico. Viene condannato come atto “impuro e contro natura” a prescindere è vero, ma chi non è cattolico è liberissimo di pensarla e di comportarsi come meglio crede.
    Poi non vi scordate che nel cristianesimo c’è sempre il perdono. E chi se ne scorda, veramente non è cristiano, perchè il perdono è considerato l’atto d’amore più grande (insieme al dare la vita per i propri amici. Cit.)

    #853940
    max23
    Membro

    Per rispondere a Max (visto che prima non ho potuto per via dei problemi tecnici), quello che dici è vero, ma va riferito a chi è cattolico. Viene condannato come atto “impuro e contro natura” a prescindere è vero, ma chi non è cattolico è liberissimo di pensarla e di comportarsi come meglio crede.
    Poi non vi scordate che nel cristianesimo c’è sempre il perdono. E chi se ne scorda, veramente non è cristiano, perchè il perdono è considerato l’atto d’amore più grande (insieme al dare la vita per i propri amici. Cit.)

    Si, ma capisci che se in Italia gli omosessuali non hanno nessuna tutela (come se non esistessero)la colpa è solo della CC…
    Saranno anche liberi di comportarsi come vogliono (cosa peraltro non vera, se due provassero a camminare mano nella mano per strada succederebbe un casino, figuriamoci cosa succederebbe per un bacio…), ma diritti non ne hanno…
    Non sono considerati famiglia, non hanno la reversibilità della pensione, se abitano insieme e uno muore l’altro viene sfrattato eccetera, eccetera ed ancora eccetera.

    E poi parli di perdono… Perchè due che si amano dovrebbero volere il perdono di qualcuno? Perdono per cosa?

    #853942
    tappoxxl
    Membro

    Si, ma capisci che se in Italia gli omosessuali non hanno nessuna tutela (come se non esistessero)la colpa è solo della CC…
    Saranno anche liberi di comportarsi come vogliono (cosa peraltro non vera, se due provassero a camminare mano nella mano per strada succederebbe un casino, figuriamoci cosa succederebbe per un bacio…), ma diritti non ne hanno…
    Non sono considerati famiglia, non hanno la reversibilità della pensione, se abitano insieme e uno muore l’altro viene sfrattato eccetera, eccetera ed ancora eccetera.

    E poi parli di perdono… Perchè due che si amano dovrebbero volere il perdono di qualcuno? Perdono per cosa?

    quoto tutto……ma tutto tutto!!:D:D

Stai visualizzando 15 post - dal 63,601 a 63,615 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.