Reply To: Ichiraku Ramen

#848703
Tsukuyomi
Membro

Io vorrei spezzare una lancia a favore del nucleare, anche se so che sarò controverso… Ok, c’è il pericolo fughe, sicurezza, strutture, ecc. ma se per esempio in Francia (che ne è piena) esplodesse un reattore o cose simili, sia loro che noi verremmo uccisi o contaminati. La differenza è che loro possono usufruire dell’enorme quantità di energia che il nucleare porta, mentre noi al massimo possiamo stare a guardare, anche se il pericolo sia per la Francia che per l’Italia in caso di incidenti è praticamente lo stesso… Quindi a questo punto tanto vale usare il nucleare anche noi, così almeno avremmo più energia e con la stessa quantità di rischio che c’è a non avere neanche una centrale… Inoltre bisogna considerare che in Giappone la maggior parte delle centrali colpite è di 2^ generazione (se non sbaglio) mentre ora sono disponibili quelle di 4^ generazione, molto più sicure e pulite rispetto alle altre.
Poi va be’ ovvio che non sarei molto contento se mi costruissero una centrale di fianco a casa, però le opportunità sono enormi e il rischio è basso.

Ho quotato il tuo però diciamo che condivido grosso modo sia le cose dette da Chap che quelle di Leunam. Non ho letto tutto perché ho sonno e vorrei addormentarmi felice per il film su Ray Charles, quindi scusate se ripeterò qualcosa che magari è già stato detto.

Il nucleare costa molti soldi, attualmente soltanto la costruzione di una centrale di terza generazione (quelle attualmente più avanzate) comporterebbe una spesa di circa 4 miliardi e mezzo di euro, ripeto, solo la costruzione. Senza contare il fatto che la realizzazione di un impianto di tale portata richiederebbe almeno 12/13 anni di lavoro. Ora, inutile dire che non ci sia il tempo per trovare delle soluzioni energetiche che possano soddisfare sia i bisogni economici del paese sia i bisogni ambientali del territorio che quelli di sicurezza per i cittadini. Le risorse ci stanno, il problema è che noi in fatto di ricerca siamo i più inetti a livello mondiale e non investiamo su fonti rinnovabili. Adesso con il decreto approvato pochi giorni fa riguardante gli impianti solari continuiamo a fare passi indietro. Io credo che una regolamentazione degli incentivi fosse necessaria, ma non a pochi mesi dalla promulgazione del Terzo Conto Energia e soprattutto non senza sapere quali saranno le tariffe per il post 31 maggio. L’incertezza in cui tutto il mercato è stato gettato è colossale, la stragrande maggioranza dei finanziamenti sono bloccati.
Staremo a vedere, per ora mi pare la solita porcata di questo ridicolo paese.

Sta di fatto che per adesso nel nostro paese il nucleare presenti più ombre che certezze.

Non so se poi siete a conoscenza del fatto che noi spediamo i nostri rifiuti in Germania, Spagna ed Austria, i quali vengono trasformati in energia e rivenduti proprio a noi…….

E’ un discorso confuso e complesso, mi dispiace doverlo trattare con tanta fretta. Magari aprendo un thread specifico se ne potrà parlare meglio.