MS: tiriamo il punto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #632826
    Redazione
    Amministratore del forum

    Fino ad ora abbiamo visto o saputo di 6 uchiha che hanno sviluppato il MS. In 2 di questi (Madara e Sasuke) si è evoluto in MSE e in un solo caso (Madara) si è evoluto in rin’negan.

    Finalmente è stata anche fatta chierezza sulla modalità di acquisizione dello sharingan e delle sue evoluzioni: un odio molto profondo, che in un Uchiha si manifesta quando perde una persona amata in modo ingiusto, genera un chakra speciale che parte dal cervello e modifica l’occhio.

    Abbiamo un totale di 12 occhi dotati di MS o MSE. Abbiamo inoltre la conferma quantomeno di 11 diversi poteri, anche se alcuni sono uguali (come amaterasu per Sasuke e Itachi o come il susanoo che ce l’hanno Sasuke, Itachi e Madara) e in un altro caso (a quanto pare) lo stesso nome indica due poteri invece diversi (il kamui). Resta il dubbio sui poteri di Izuna, sconosciuti, sui poteri dei singoli occhi di Madara e su eventuali susano’o per Shisui e Obito. Riguardo al kotoakatsukami potrebbe anche essere il nome del genjutsu dell’occhio sinistro di Shisui, analogamente al kamui di entrambi gli occhi di Obito. In fin dei conti le analogie fra i due genjutsu di Shisui sembrano simili alle analogie fra i kamui… A conti fatti i nomi dei poteri noti si riducono a 6-7 (resta in dubbio l’occhio destro di Shisui).

    Il MSE non sembra donare poteri diversi o combinati fra i due MS ma “solo” di non perdere la luce, oltre alla possibilità di evolvere in rin’negan.

    1 – Obito, il cui occhio sinstro è trapaintato su Kakashi. Non avendo visto Obito con entrambi gli occhi, non sappiamo se avrebbe potuto attivare anche lui il susanoo.

    A – l’occhio sinistro di Obito, trapiantato su kakashi, ha Kamui (1), vale a dire un vortice spazio temporale attivabile a vista, che permette di trasportare quello che inquadra l’occhio da/in una dimensione parallela. La quantità di chakra che si impiega determina la dimensione della materia trasportata. Può anche trasportare se stesso come se inquadrasse il suo stesso occhio: questo particolare utilizzo è in dotazione anche all’altro occhio.

    B – l’occhio destro di Obito ha un jutsu spazio temporale che si chiama anch’esso kamui (2) e però è in parte diverso da quello dell’occhio sinistro. Non è come per gli amaterasu che sono identici su Itachi e Sasuke. E pur essendo un unico potere permette di essere utilizzato in due modi diversi e distinti. Può essere un trasferimento dimensionale istantaneo ma limitatamente a corpo, vestiti e armi impugnate. In questo modo il trasferimento è talmente veloce da dare l’impressione che chi lo effettua sia intangibile. In pratica quello che si sovrappone con un ostacolo viene trasferito nella dimensione parallela e ci resta giusto il tempo della sovrapposizione. Può anche essere disattivato e ha un limite temporale di 5 minuti consecutivi. Il trasferimento può essere utilizzato anche su se stessi e su quello che si tocca tramite contatto diretto e si manifesta con un vortice spazio temporale che parte solo dall’occhio in entrata/uscita. In questo caso il trasferimento è più lento e non permette di effettuare al contempo quello istantaneo ma consente di trasferire qualcosa da/a la dimensione parallela, anche se stessi, e di muoversi nello spazio-tempo. Quest’occhio è in grado di controllare il kyuubi

    =20048&id=221&action2 – Itachi ha 3 poteri:

    C – occhio destro amaterasu cioè delle fiamme nere che bruciano quello che colpiscono fino a consumarlo del tutto. Il bersaglio viene inquadrato con l’occhio. Viene definito come uno dei più potenti fra i ninjutsu. Come reazione all’attivazione di amaterasu, l’occhio lacrima sangue

    D
    – occhio sinistro tsukuyomi, un gejutsu molto potente in grado di proiettare con una potente illusione la mente di chi lo subisce in un’altra dimensione spazio temporale in cui il tempo scorre molto più lentamente. A livello estetico si differenzia dagli altri genjutsu perché i colori sono in negativo

    E
    – entrambi gli occhi ha susano’o, una creatura spirituale simile al busto di un guerriero con quattro braccia, di colore giallo oro e dotato di consistenza fisica, estremamente veloce e potente. Nella forma più completa è dotato di armatura. Inoltre ha in dotazione tre armi: la spada Totsuka che sigilla l’avversario in un genjutsu eterno, lo Scudo di Yata capace di riflettere qualsiasi attacco e la Gemma di Giada, in pratica delle tomoe legate fra loro che si possono lanciare e far esplodere

    3 -Sasuke ha 3 poteri:

    F – occhio destro kagutsuchi vale a dire il controllo su amaterasu grazie al quale crea e manipola le fiamme nere facendogli assumere la forma che desidera. Può anche spegnerle.

    G
    – occhio sinistro amaterasu, identico a quello di itachi ma nell’altro occhio

    H – entrambi gli occhi susano’o, di colore viola e simile ma non uguale a quello di Itachi in quanto, a parte il colore diverso, nella forma definitiva sembrerebbe avere una diversa armatura e armi che variano da una spada a una balestra per diventare, nella forma più completa, delle armi fatte di amaterasu: una spada nera e una sfera di amaterasu dalla quale può lanciare delle tomoe

    4 – Shisui, di cui abbiamo visto i poteri dei due occhi, il sinistro in possesso di Danzou e il destro nel corvo che Itachi dona a Naruto, ma non ovviamente un eventuale terzo potere (susanoo?) che avrebbe potuto avere con entrambi:

    I – nell’occhio sinistro un genjutsu non specificato che io definisco controllo inconsapevole in grado di creare un’illusione di cui la vittima non si rende neanche conto, pensando invece di agire di propria iniziativa. In pratica con questo genjutsu può convincere chiunque che sia giusto fare una determinata cosa. Non credo si possa convincere qualcuno di sana pianta ma solo indirizzare una scelta su cui si hanno già delle incertezze. Questo potere non può essere usato di continuo e non sappiamo quanto tempo necessiti per riattivarlo ma Danzou lo ricarica in qualche ora, probabilmente come per l’altro occhio grazie al chakra di Hashirama. Viste le numerose analogie con l’altro occhio e visto il precedente del kamui sarei propenso a chiamare anche questo potere kotoakatsukami (2), per lo meno fino a prova contraria…

    L – nell’occhio destro ha kotoamatsukami (1), sempre un genjutsu (il più potente di tutti) in grado addirittura di riprogrammare per sempre la mente di un avversario facendogli eseguire un certo e predeterminato ordine. Oltre al fatto di poter imprimere un solo ordine, il limite di questa tecnica è che può essere attivata solo una volta ogni 10 anni ma disponendo del chakra di Hashirama l’occhio può essere ricaricato in molto meno tempo.

    =21055&id=221&action5 – Izuna, del quale sappiamo che aveva il MS e anche la sua forma ma per adesso non abbiamo nessuna notizia circa i suoi poteri.

    6 – Madara, che abbiamo visto richiamato dall’edo tensei di Kabuto e di cui abbiamo visto solo il susano’o. Sappiamo inoltre che sia in vita poco prima che morire e sia da edonato, il suo MSE si è evoluto nel rin’negan. Può inoltre controllare il kyuubi. Non conosciamo ancora i poteri dei suoi singoli occhi ma uno “dovrebbe” essere tsukuyomi, se non altro perché vuole attivare lo tsukuyomi infinito…

    M – in entrambi gli occhi ha susano’o, anche questo simile ma non uguale agli altri visti. Sembrerebbe armato di due spade simili a quella di Itachi, anche se non vengono usate per sigillare ma come “normali” spade. In più sembrerebbe creare qualcosa di simile alla Gemma di Giada di Itachi ma con più tomoe. Il colore è blu. Madara è in grado di evocarlo in modo perfetto e in questo caso ha la forma di un immenso e potentissimo demone con gambe, armatura e due spade. Può anche usarlo come armatura per il kyuubi.

    #867807
    Caius Iulius
    Partecipante

    Da quanto hai detto posso ipotizzare, a mio avviso, che anche Kakashi svilupperà un secondo potere come Tobi (io non lo chiamerei Madara), sia perchè penso che l’origine dei loro Sharinghan sia Obito, sia perchè penso che chi usa un solo Sharingan tende a concentrare più poteri in quell’occhio !

    #867921
    Redazione
    Amministratore del forum

    Da quanto hai detto posso ipotizzare, a mio avviso, che anche Kakashi svilupperà un secondo potere come Tobi (io non lo chiamerei Madara), sia perchè penso che l’origine dei loro Sharinghan sia Obito, sia perchè penso che chi usa un solo Sharingan tende a concentrare più poteri in quell’occhio !

    Che Madara possa non essere il vero Madara non lo escludo… Ma qualcosa lui c’entra per forza, magari è il suo spirito intrappolato in un altro corpo o magari perché no è solo un suo occhio usurpato da qualcun altro, tutto potrebbe essere. Ma l’occhio che mostra è dotato di sharingan e il vortice spazio temporale proviene proprio da quell’occhio, quindi direi che è quantomeno un MS, visto che gli sharingan normali non danno simili poteri. Però non dovrebbe essere un semplice MS trapiantato perché può usarlo tantissime volte di seguito (vedere l’attacco a Konoha) e nonostante l’abbiamo visto in azione decine e decine di volte è ancora perfettamente funzionante. Dico, Sasuke ha quasi spento il suo MS in un paio di giorni… Quindi per me non può che essere un MSE e l’unico che mi viene in mente e disponibile è quello di Madara. Per non parlare poi dell’intangibilità che per me è anch’essa il potere di un MS e avendo due poteri in un occhio anche questo porterebbe a pensare che sia un MSE. Supposizioni d’accordo ma anche molta logica, invece che sia l’altro MS di Obito è del tutto incoerente con l’utilizzo che ne fa… :sisi:

    #867929
    Caius Iulius
    Partecipante

    Che Madara possa non essere il vero Madara non lo escludo… Ma qualcosa lui c’entra per forza, magari è il suo spirito intrappolato in un altro corpo o magari perché no è solo un suo occhio usurpato da qualcun altro, tutto potrebbe essere. Ma l’occhio che mostra è dotato di sharingan e il vortice spazio temporale proviene proprio da quell’occhio, quindi direi che è quantomeno un MS, visto che gli sharingan normali non danno simili poteri. Però non dovrebbe essere un semplice MS trapiantato perché può usarlo tantissime volte di seguito (vedere l’attacco a Konoha) e nonostante l’abbiamo visto in azione decine e decine di volte è ancora perfettamente funzionante. Dico, Sasuke ha quasi spento il suo MS in un paio di giorni… Quindi per me non può che essere un MSE e l’unico che mi viene in mente e disponibile è quello di Madara. Per non parlare poi dell’intangibilità che per me è anch’essa il potere di un MS e avendo due poteri in un occhio anche questo porterebbe a pensare che sia un MSE. Supposizioni d’accordo ma anche molta logica, invece che sia l’altro MS di Obito è del tutto incoerente con l’utilizzo che ne fa… :sisi:

    A questo punto mi sorge un dubbio: ma l’EMS è fisso oppure posso tornare allo stato 3-tomoe ???
    Perchè se così non fosse avrei ragione io…
    Tobi ci è stato mostrato parecchie volte col 3-tomoe, ergo può passare da MS alla forma base, ma non ti assicuro che possa farlo anche dall’EMS !

    #867930
    Jacopo
    Membro

    Sasuke ha anche Tsukuyomi. Lo usa contro Bee.
    E spero che spieghino come ha fatto a sviluppare Kakashi il Mangekyou (se si è semplicemente allenato, è un power up gratuito). Ma non lo faranno 🙁

    #867931
    hinata-chan
    Partecipante

    Sasuke ha anche Tsukuyomi. Lo usa contro Bee.
    E spero che spieghino come ha fatto a sviluppare Kakashi il Mangekyou (se si è semplicemente allenato, è un power up gratuito). Ma non lo faranno 🙁

    Semplicemente perchè è morto Obito.

    #867932
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sasuke ha anche Tsukuyomi. Lo usa contro Bee.
    E spero che spieghino come ha fatto a sviluppare Kakashi il Mangekyou (se si è semplicemente allenato, è un power up gratuito). Ma non lo faranno 🙁

    Effettivamente lo abbiamo pensato in tanti ma se ti segui i commenti di Tobi allo scontro fra Sasuke e Danzou, vedrai che viene spiegato chiaramente che Sasuke utilizza dei semplici genjutsu potenziati dal MS. La differenza con tsukuyomi? A detta di Danzou e di Tobi come la differenza fra cielo e terra. Fai un po’ tu… :sisi:

    #867933
    Jacopo
    Membro

    Semplicemente perchè è morto Obito.

    E allora lo doveva avere da subito e non all’inizio di Shippuden.
    Inoltre, ma in questo posso sbagliarmi, il MS si sviluppa se UCCIDI il tuo migliore amico, non se muore…

    ———- Post added at 17:45 ———- Previous post was at 17:43 ———-

    Effettivamente lo abbiamo pensato in tanti ma se ti segui i commenti di Tobi allo scontro fra Sasuke e Danzou, vedrai che viene spiegato chiaramente che Sasuke utilizza dei semplici genjutsu potenziati dal MS. La differenza con tsukuyomi? A detta di Danzou e di Tobi come la differenza fra cielo e terra. Fai un po’ tu… :sisi:

    Io da quella parte, capii che la differenza fra i 2 Tsukuyomi era dovuta semplicemente alla bravura dell’utilizzatore, ma credo che siano la stessa tecnica.

    #867936
    Redazione
    Amministratore del forum

    E allora lo doveva avere da subito e non all’inizio di Shippuden.
    Inoltre, ma in questo posso sbagliarmi, il MS si sviluppa se UCCIDI il tuo migliore amico, non se muore…

    ———- Post added at 17:45 ———- Previous post was at 17:43 ———-

    Io da quella parte, capii che la differenza fra i 2 Tsukuyomi era dovuta semplicemente alla bravura dell’utilizzatore, ma credo che siano la stessa tecnica.

    Hinata intendeva dire che presumibilmente Kakashi si ritiene responsabile della morte di Obito, come dire che pensa di averlo ucciso…
    Su tsukuyomi stai tranquillo che abbiamo esaminato quei dialoghi dividendo il capello in 4, fra l’altro sono stati tradotti direttamente dal giapponese e si dice chiaramente che Sasuke utilizza un semplice genjutsu potenziato dal MS.

    #867937
    Caius Iulius
    Partecipante

    E allora lo doveva avere da subito e non all’inizio di Shippuden.
    Inoltre, ma in questo posso sbagliarmi, il MS si sviluppa se UCCIDI il tuo migliore amico, non se muore…

    Non è così ferrea la “regola”, basta provare un intenso dolore per svilupparlo :sisi:

    #867938
    max23
    Membro

    E allora lo doveva avere da subito e non all’inizio di Shippuden.
    Inoltre, ma in questo posso sbagliarmi, il MS si sviluppa se UCCIDI il tuo migliore amico, non se muore…

    ———- Post added at 17:45 ———- Previous post was at 17:43 ———-

    Io da quella parte, capii che la differenza fra i 2 Tsukuyomi era dovuta semplicemente alla bravura dell’utilizzatore, ma credo che siano la stessa tecnica.

    Potrebbe essersi attivato in seguito ad una grave perdita…
    Il fatto di dover uccidere potrebbe essere un errore nel tramandare la leggenda :sisi:

    E se la grave perdita fosse la morte di Obito può essere che Kakashi sia riuscito ad usare il MS solo dopo anni da quando l’ha ottenuto 😀

    #867942
    Redazione
    Amministratore del forum

    Potrebbe essersi attivato in seguito ad una grave perdita…
    Il fatto di dover uccidere potrebbe essere un errore nel tramandare la leggenda :sisi:

    E se la grave perdita fosse la morte di Obito può essere che Kakashi sia riuscito ad usare il MS solo dopo anni da quando l’ha ottenuto 😀

    Il discorso del come si ottiene il MS l’ho volutamente tralasciato perché troppo vago, davvero non saprei come affrontarlo. Madara e Izuna non viene detto esplicitamente come ottengono i propri, hanno davvero ucciso le persone a cui tenevano maggiormente? Erano in un clan, probabile fossero amici o parenti e come si sono giustificati agli occhi degli altri? E Itachi? Si diceva avesse uccido Shisui e invece a quanto pare non è stato lui a ucciderlo ma Shisui stesso a togliersi la via. A dire il vero con kotoamatsukami avrebbe potuto programmare Itachi per farsi uccidere, del resto 10 anni fa è stato usato (quando è morto itachi non era ancora attivo, adesso invece si). Di Shisui stesso poi non sappiamo nulla. Resta Kakashi che potrebbe averlo ottenuto ritenendosi responsabile della morte di Obito. Qualcuno ipotizza che l’occhio di Obito sia in possesso di qualcuno (Tobi) che poi ha ucciso Rin (la ragazza che amava Obito) attivando il MS. Mah… :dho: Decisamente troppi punti oscuri e chissà se mai verranno chiariti. La mia impressione è che Kishi abbia volutamente tralasciato questo aspetto per non ingenerare incongruenze… :sisi:

    #868010
    Narutochan
    Membro

    Ottimo lavoro Argiope…
    Proprio ieri mi chiedevo come si chiamassero esattamente alcuni poteri di cui nn ricordavo il termine specifico…:D
    Cmq sul discorso di come si ottenga io aspetterei un pochino anche perche se ci pensiamo Shisui come ha ottenuto il suo MS se era cmq miglior amico di Itachi??
    O forse era miglior amico solo da parte di itachi e nn considerato tale da shisui??(impossibile ovviamente era una battuta)
    Quindi sarebbe meglio forse aspettare ancora un po’ per capire questa questione perche alla fine la tesi di uccidere il proprio miglior amico ci sta,la tesi di subire una perdita grave ci sta lo stesso,oppure se nn ricordo male kakashi con deidara dice che ha acquisito una nuova tecnica che poi sara’ il kamui quindi a parte il discorso Obito quella volta si era capito come se l’avesse imparata da solo…
    Sta di fatto che il mistero sull’occhio di shisui rimane semi irrisolto e su kakashi pure…per non parlare di madara che secondo me nn ha piu l’MS perche’ nn c’e’ mai stato fatto vedere anche se presenta due tecniche nello stesso occhio proprie di un MS…

    #868015
    Caius Iulius
    Partecipante

    Qualcuno pensa che l’EMS possa essere disattivato dall’utilizzatore ???

    #868024
    chaplin
    Partecipante

    Qualcuno pensa che l’EMS possa essere disattivato dall’utilizzatore ???

    Non saprei. Kishi, nello specifico, può decidere come gli aggrada, senza incorrere in incongruenze.
    Allo stato attuale sappiamo solo che uno sharingan semplice, trapiantato su un non-uchiha, non è disattivabile… (mentre l’MS lo è)
    Che questo debba avvenire anche nei trapianti tra Uchiha non è obbligatorio…
    Kishi non è vincolato nella scelta. :sisi:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.