AAA Cercasi …

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  • #631833
    Kirisuto
    Moderatore

    Usate questa discussione per reclutare gente e trovare aiutanti di qualsiasi specie: disegnatori o sceneggiatori od altro.

    ^^

    #840890
    gray_fullbaster
    Partecipante

    cercasi disegnatore … il genere di manga che ho in mente e uno shounen … se qualcuno è interessato mi invii un mp

    #841037
    gaio
    Partecipante

    già pure io cerco un disegnatore (se sono ancora in tempo per cominciare) ho già in mente una trama per uno shonen con 2 pizzichi di gag ed ecchi
    se siete interessati e avete bisogno di maggiori informazioni mandatemi un MP

    #841052
    Redazione
    Amministratore del forum

    Non so dove scriverlo, e non voglio imbrattare i thread dei vari gruppi, ma non ho capito l’utilità di aprirne uno per ogni gruppo/persona che vuole fare un opera per la rivista: cioè, che senso ha mettere trama e disegni prima ancora dell’opera compiuta?? Così ci si spoilera tutto, no?? .__.
    Io non ho ancora ben chiaro cosa voglio fare, ma devo per forza aprire un thread per il mio gruppo??

    #841055
    Jacopo
    Membro

    Non so dove scriverlo, e non voglio imbrattare i thread dei vari gruppi, ma non ho capito l’utilità di aprirne uno per ogni gruppo/persona che vuole fare un opera per la rivista: cioè, che senso ha mettere trama e disegni prima ancora dell’opera compiuta?? Così ci si spoilera tutto, no?? .__.
    Io non ho ancora ben chiaro cosa voglio fare, ma devo per forza aprire un thread per il mio gruppo??

    si, questa cosa l’ho notata anch’io, ma credo sia solo un problema iniziale. Quando i gruppi inizieranno a pubblicare i capitoli, credo che li si possanno postare i commenti, i suggerimenti, e varie altre chicche.

    #841056
    Redazione
    Amministratore del forum

    Vabbè, ma la trama di una storia (se una saga ad episodi, meglio ancora) si vede proprio all’inizio! XD
    Cioè, magari nel thread chiedo “Io vorrei usare questo potere, che fa così così e così. Che ne dite?” Mi rovini l’essenza dell’opera, no?? :icon_confused:
    Poi, se mi baso su i commenti dell’opera per fare l’opera, diventa un “manga” di gruppo, non più una mia opera.
    Io la penso così, poi bò…:sisi:

    #841058
    gray_fullbaster
    Partecipante
    #841061
    Leunam86
    Membro

    Non so dove scriverlo, e non voglio imbrattare i thread dei vari gruppi, ma non ho capito l’utilità di aprirne uno per ogni gruppo/persona che vuole fare un opera per la rivista: cioè, che senso ha mettere trama e disegni prima ancora dell’opera compiuta?? Così ci si spoilera tutto, no?? .__.
    Io non ho ancora ben chiaro cosa voglio fare, ma devo per forza aprire un thread per il mio gruppo??

    A parte che il thread giusto è quello segnalato da Gray qua sopra.
    L’idea di inserire una tantum disegni, schizzi, bozzetti o altro è per dimostrare che il progetto va avanti, non occorre fare spoiler, basta anche una vignetta di uno sguardo o lo studio iniziale per una scenografia esterna.

    Non cambia nulla ai fini del progetto ma personalmente e Kirisuto con LoneWolf sono d’accordo con me, inserire ogni tanto qualche disegno del manga che si sta creando aumenta l’interesse intorno al manga stesso.

    #841063
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ok, non imbratto più qui, dopo sto messaggio. Se serve posso cancellare anche i vecchi messaggi. .__.
    Cmq, c’è una scadenza per aprire il thread gruppo?? Io sto ancora perfezionando la mia idea…
    E per non andare OT, c’è qualche disegnatore libero che vuole cooperare?? Magari rendo la priorità per la mia opera bassa rispetto alle altre richieste, che hanno già una idea definita. :sisi:

    #841066
    Leunam86
    Membro

    Ok, non imbratto più qui, dopo sto messaggio. Se serve posso cancellare anche i vecchi messaggi. .__.
    Cmq, c’è una scadenza per aprire il thread gruppo?? Io sto ancora perfezionando la mia idea…
    E per non andare OT, c’è qualche disegnatore libero che vuole cooperare?? Magari rendo la priorità per la mia opera bassa rispetto alle altre richieste, che hanno già una idea definita. :sisi:

    Qui si può imbrattare quanto si vuole, è fatto apposta per ricercare collaborazioni, personaggi, idee ed ispirazioni ^_^

    Nessuna scadenza per aprire il gruppo, l’unico vincolo è il termine di consegna, chiunque apre adesso ha il termine fissato per Aprile 2011, probabilmente da Marzo 2011 sarà difficile (anche se permesso) aprire un thread dato i termini accorciatissimi.

    #841067
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ah, nel senso che posso aprire anche il thread dopo Aprile, e metto la scadenza a luglio?? Oppure, aprire il thread adesso, e mettere la scadenza a luglio??

    #841076
    Leunam86
    Membro

    Ah, nel senso che posso aprire anche il thread dopo Aprile, e metto la scadenza a luglio?? Oppure, aprire il thread adesso, e mettere la scadenza a luglio??

    I thread aperti ora sono tutti con scadenza ad Aprile, da Aprile si aprono i thread con scadenza giugno-luglio e così via.

    #841111
    gaio
    Partecipante

    io sto ancora cercando un disegnatore se si è interessati posso fornire per MP una trama già scritta

    ———- Post added at 12:36 ———- Previous post was at 12:30 ———-

    per sceneggiatura che intendete???? la storia?

    #841137
    cerchio
    Partecipante

    A parte che il thread giusto è quello segnalato da Gray qua sopra.
    L’idea di inserire una tantum disegni, schizzi, bozzetti o altro è per dimostrare che il progetto va avanti, non occorre fare spoiler, basta anche una vignetta di uno sguardo o lo studio iniziale per una scenografia esterna.

    Non cambia nulla ai fini del progetto ma personalmente e Kirisuto con LoneWolf sono d’accordo con me, inserire ogni tanto qualche disegno del manga che si sta creando aumenta l’interesse intorno al manga stesso.

    sono d’accordo!! il vedere il work in progress del progetto non può che essere ulteriormente accattivante

    sicuramente sapete già tutti quali sono le tappe da seguire per lo sviluppo di una storia a fumetti o manga che dir si voglia, ma mi permetto di dare il mio piccolo contributo a questa meritevole iniziativa indicando alcuni dei passaggi fondamentali che spero possano chiarire bene le idee a chi ne abbia necessità:

    1) STABILIRE LA STRUTTURA DELLA STORIA ATTRAVERSO:

    a)definizione del protagonista e dell’antagonista/i e dei suoi elementi caratterizzanti

    b) definizione delle 5 domande che delimitano la storia:

    1)chi?

    2)come?

    3)dove?

    4)quando?

    5) perchè?

    c) definizione della lunghezza della storia

    prima di passare alle fase di sceneggiatura è molto utile eseguire lo studio grafico dei personaggi attraverso model sheet, cioè il disegno dei personaggi sotto vari punti di vista e angolazioni:

    [SPOILER][/SPOILER]

    fatto questo procedere con la stesura di:

    1) soggetto (schema riassuntivo della storia con tutti i punti salienti e gli elementi fondamentali che la definiscono anche in 5-15 righe)

    2) sceneggiatura (descrizione vignetta per vignetta di quello chè stà accadendo nel racconto)

    3) story board (studio della regia per equilibrare la varietà di scene e inquadrature)

    per quanto riguarda l’inquadramento grafico della storia, utile sia nella sceneggiatura che nello storyboard la struttura è definita per:

    – vignetta
    – striscia (sequenza di vignette)
    – tavola (pagina)
    – sequenza (insieme di tavole)

    in genere una tavola può essere costituita da 5/6 vignette con schema giusto a titolo indicativo (2-1-2) (1-2-2) (2-2-1)

    detto questo tenete conto poi delle inquadrature che possono essere:

    INQUADRATURE STRETTE:

    1) di dettaglio (per cose e parti di persone)

    2)primissimo piano (sul viso del personaggio concentrandosi sull’espressione)

    3)primo piano

    4)mezza figura

    5)piano americano (scende fino alla linea del ginocchio, utilizzato in passato per i generi western, utile nelle scene di dialogo per capire le relazioni tra i personaggi e dei personaggi con lo spazio)

    6) campo totale e/o campo medio (totale se non ci sono personaggi ma solo gli sfondi e i paesaggi, campo medio se ci sono anche personaggi, nel campo medio si vedono gli ambienti perfettamente ricostruiti e si individuano chiaramente i personaggi e la loro interazione con l’ambiente)

    INQUADRATURE LARGHE:

    1)Panoramica

    2)campo lunghissimo

    3)campo lungo (si vede quasi esclusivamente l’ambiente e i personaggi sono solo parte di esso)

    4)quinta

    tutte le inquadrature poi possono essere orizzontali o verticali a seconda degli elementi che si vogliono inquadrare e dell’ intensità che si vuole conferire alla scena

    per portare poi il lettore dentro la psicologia del personaggio si sfrutta la relazione fra le inquadrature con:

    1) zoom in (imedesimazione con il personaggio da farsi in genere con tre vignette)

    2) zoom out (deimedesimazione dal personaggio di solito a conclusione della storia, creano un allontanamento rispetto a quanto avvenuto)

    3)dolly (rotazione dell’immagine rispetto agli assi cartesiani di solito fatta con tre vignette)

    4) controcampo (se in una vignetta il punto di vista è in una determinata direzione nella successiva sarà all’esatto opposto)

    buon lavoro :wink::wink:

    #841138
    LoneWolf
    Membro

    sono d’accordo!! il vedere il work in progress del progetto non può che essere ulteriormente accattivante

    sicuramente sapete già tutti quali sono le tappe da seguire per lo sviluppo di una storia a fumetti o manga che dir si voglia, ma mi permetto di dare il mio piccolo contributo a questa meritevole iniziativa indicando alcuni dei passaggi fondamentali che spero possano chiarire bene le idee a chi ne abbia necessità:

    1) STABILIRE LA STRUTTURA DELLA STORIA ATTRAVERSO:

    a)definizione del protagonista e dell’antagonista/i e dei suoi elementi caratterizzanti

    b) definizione delle 5 domande che delimitano la storia:

    1)chi?

    2)come?

    3)dove?

    4)quando?

    5) perchè?

    c) definizione della lunghezza della storia

    fatto questo procedere con la stesura di:

    1)soggetto (schema riassuntivo della storia con tutti i punti salienti della storia e gli elementi fondamentali che la definiscono anche in 5-15 righe)

    2)sceneggiatura (descrizione vignetta per vignetta di quello chè stà accadendo nella storia)

    3) story board (studio della regia per equilibrare la varietà di scene e inquadrature)

    per quanto riguarda l’inquadramento grafico della storia, utile sia nella sceneggiatura che nello storyboard la struttura è definita per:

    – vignetta
    – striscia (sequenza di vignette)
    – tavola (pagina)
    – sequenza (insieme di tavole)

    in genere una tavola può essere costituita da 5/6 vignette con schema giusto a titolo indicativo (2-1-2) (1-2-2) (2-2-1)

    detto questo tenete conto poi delle inquadrature che possono essere:

    INQUADRATURE STRETTE:

    1) di dettaglio (per cose e parti di persone)

    2)primissimo piano (sul viso del personaggio concentrandosi sull’espressione)

    3)primo piano

    4)mezza figura

    5)piano americano (scende fino alla linea del ginocchio, utilizzato in passato per i generi western, utile nelle scene di dialogo per capire le relazioni tra i personaggi e dei personaggi con lo spazio)

    6) campo totale e/o campo medio (totale se non ci sono personaggi ma solo gli sfondi e i paesaggi, campo medio se ci sono anche personaggi, nel campo medio si vedono gli ambienti perfettamente ricostruiti e si individuano chiaramente i personaggi e la loro interazione con l’ambiente)

    INQUADRATURE LARGHE:

    1)Panoramica

    2)campo lunghissimo

    3)campo lungo (si vede quasi esclusivamente l’ambiente e i personaggi sono solo parte di esso)

    4)quinta

    tutte le inquadrature poi possono essere orizzontali o verticali a seconda degli elementi che si vogliono inquadrare e dell’ intensità che si vuole conferire alla scena

    per portare poi il lettore dentro la psicologia del personaggio si sfrutta la relazione fra le inquadrature con:

    1) zoom in (imedesimazione con il personaggio da farsi in genere con tre vignette)

    2) zoom out (deimedesimazione dal personaggio di solito a conclusione della storia, creano un allontanamento rispetto a quanto avvenuto)

    3)dolly (rotazione dell’immagine rispetto agli assi cartesiani di solito fatta con tre vignette)

    4) controcampo (se in una vignetta il punto di vista è in una determinata direzione nella successiva sarà all’esatto opposto)

    buon lavoro :wink::wink:

    grazie per il tuo prezioso contributo!:D

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