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6 Gennaio 2011 alle 19:18 #631833KirisutoModeratore
Usate questa discussione per reclutare gente e trovare aiutanti di qualsiasi specie: disegnatori o sceneggiatori od altro.
^^
6 Gennaio 2011 alle 19:21 #840890gray_fullbasterPartecipantecercasi disegnatore … il genere di manga che ho in mente e uno shounen … se qualcuno è interessato mi invii un mp
7 Gennaio 2011 alle 18:07 #841037gaioPartecipantegià pure io cerco un disegnatore (se sono ancora in tempo per cominciare) ho già in mente una trama per uno shonen con 2 pizzichi di gag ed ecchi
se siete interessati e avete bisogno di maggiori informazioni mandatemi un MP7 Gennaio 2011 alle 19:08 #841052RedazioneAmministratore del forumNon so dove scriverlo, e non voglio imbrattare i thread dei vari gruppi, ma non ho capito l’utilità di aprirne uno per ogni gruppo/persona che vuole fare un opera per la rivista: cioè, che senso ha mettere trama e disegni prima ancora dell’opera compiuta?? Così ci si spoilera tutto, no?? .__.
Io non ho ancora ben chiaro cosa voglio fare, ma devo per forza aprire un thread per il mio gruppo??7 Gennaio 2011 alle 19:10 #841055JacopoMembroNon so dove scriverlo, e non voglio imbrattare i thread dei vari gruppi, ma non ho capito l’utilità di aprirne uno per ogni gruppo/persona che vuole fare un opera per la rivista: cioè, che senso ha mettere trama e disegni prima ancora dell’opera compiuta?? Così ci si spoilera tutto, no?? .__.
Io non ho ancora ben chiaro cosa voglio fare, ma devo per forza aprire un thread per il mio gruppo??si, questa cosa l’ho notata anch’io, ma credo sia solo un problema iniziale. Quando i gruppi inizieranno a pubblicare i capitoli, credo che li si possanno postare i commenti, i suggerimenti, e varie altre chicche.
7 Gennaio 2011 alle 19:18 #841056RedazioneAmministratore del forumVabbè, ma la trama di una storia (se una saga ad episodi, meglio ancora) si vede proprio all’inizio! XD
Cioè, magari nel thread chiedo “Io vorrei usare questo potere, che fa così così e così. Che ne dite?” Mi rovini l’essenza dell’opera, no?? :icon_confused:
Poi, se mi baso su i commenti dell’opera per fare l’opera, diventa un “manga” di gruppo, non più una mia opera.
Io la penso così, poi bò…:sisi:7 Gennaio 2011 alle 19:34 #841058gray_fullbasterPartecipantesuppongo che la sezione giusta sia questa
http://www.komixjam.it/forum/kjs-manga-project/5304-kjs-manga-project-elenco-partecipanti-team.html7 Gennaio 2011 alle 19:38 #841061Leunam86MembroNon so dove scriverlo, e non voglio imbrattare i thread dei vari gruppi, ma non ho capito l’utilità di aprirne uno per ogni gruppo/persona che vuole fare un opera per la rivista: cioè, che senso ha mettere trama e disegni prima ancora dell’opera compiuta?? Così ci si spoilera tutto, no?? .__.
Io non ho ancora ben chiaro cosa voglio fare, ma devo per forza aprire un thread per il mio gruppo??A parte che il thread giusto è quello segnalato da Gray qua sopra.
L’idea di inserire una tantum disegni, schizzi, bozzetti o altro è per dimostrare che il progetto va avanti, non occorre fare spoiler, basta anche una vignetta di uno sguardo o lo studio iniziale per una scenografia esterna.Non cambia nulla ai fini del progetto ma personalmente e Kirisuto con LoneWolf sono d’accordo con me, inserire ogni tanto qualche disegno del manga che si sta creando aumenta l’interesse intorno al manga stesso.
7 Gennaio 2011 alle 19:42 #841063RedazioneAmministratore del forumOk, non imbratto più qui, dopo sto messaggio. Se serve posso cancellare anche i vecchi messaggi. .__.
Cmq, c’è una scadenza per aprire il thread gruppo?? Io sto ancora perfezionando la mia idea…
E per non andare OT, c’è qualche disegnatore libero che vuole cooperare?? Magari rendo la priorità per la mia opera bassa rispetto alle altre richieste, che hanno già una idea definita. :sisi:7 Gennaio 2011 alle 19:46 #841066Leunam86MembroOk, non imbratto più qui, dopo sto messaggio. Se serve posso cancellare anche i vecchi messaggi. .__.
Cmq, c’è una scadenza per aprire il thread gruppo?? Io sto ancora perfezionando la mia idea…
E per non andare OT, c’è qualche disegnatore libero che vuole cooperare?? Magari rendo la priorità per la mia opera bassa rispetto alle altre richieste, che hanno già una idea definita. :sisi:Qui si può imbrattare quanto si vuole, è fatto apposta per ricercare collaborazioni, personaggi, idee ed ispirazioni ^_^
Nessuna scadenza per aprire il gruppo, l’unico vincolo è il termine di consegna, chiunque apre adesso ha il termine fissato per Aprile 2011, probabilmente da Marzo 2011 sarà difficile (anche se permesso) aprire un thread dato i termini accorciatissimi.
7 Gennaio 2011 alle 19:50 #841067RedazioneAmministratore del forumAh, nel senso che posso aprire anche il thread dopo Aprile, e metto la scadenza a luglio?? Oppure, aprire il thread adesso, e mettere la scadenza a luglio??
7 Gennaio 2011 alle 20:31 #841076Leunam86MembroAh, nel senso che posso aprire anche il thread dopo Aprile, e metto la scadenza a luglio?? Oppure, aprire il thread adesso, e mettere la scadenza a luglio??
I thread aperti ora sono tutti con scadenza ad Aprile, da Aprile si aprono i thread con scadenza giugno-luglio e così via.
8 Gennaio 2011 alle 11:36 #841111gaioPartecipanteio sto ancora cercando un disegnatore se si è interessati posso fornire per MP una trama già scritta
———- Post added at 12:36 ———- Previous post was at 12:30 ———-
per sceneggiatura che intendete???? la storia?
8 Gennaio 2011 alle 15:07 #841137cerchioPartecipanteA parte che il thread giusto è quello segnalato da Gray qua sopra.
L’idea di inserire una tantum disegni, schizzi, bozzetti o altro è per dimostrare che il progetto va avanti, non occorre fare spoiler, basta anche una vignetta di uno sguardo o lo studio iniziale per una scenografia esterna.Non cambia nulla ai fini del progetto ma personalmente e Kirisuto con LoneWolf sono d’accordo con me, inserire ogni tanto qualche disegno del manga che si sta creando aumenta l’interesse intorno al manga stesso.
sono d’accordo!! il vedere il work in progress del progetto non può che essere ulteriormente accattivante
sicuramente sapete già tutti quali sono le tappe da seguire per lo sviluppo di una storia a fumetti o manga che dir si voglia, ma mi permetto di dare il mio piccolo contributo a questa meritevole iniziativa indicando alcuni dei passaggi fondamentali che spero possano chiarire bene le idee a chi ne abbia necessità:
1) STABILIRE LA STRUTTURA DELLA STORIA ATTRAVERSO:
a)definizione del protagonista e dell’antagonista/i e dei suoi elementi caratterizzanti
b) definizione delle 5 domande che delimitano la storia:
1)chi?
2)come?
3)dove?
4)quando?
5) perchè?
c) definizione della lunghezza della storia
prima di passare alle fase di sceneggiatura è molto utile eseguire lo studio grafico dei personaggi attraverso model sheet, cioè il disegno dei personaggi sotto vari punti di vista e angolazioni:
fatto questo procedere con la stesura di:
1) soggetto (schema riassuntivo della storia con tutti i punti salienti e gli elementi fondamentali che la definiscono anche in 5-15 righe)
2) sceneggiatura (descrizione vignetta per vignetta di quello chè stà accadendo nel racconto)
3) story board (studio della regia per equilibrare la varietà di scene e inquadrature)
per quanto riguarda l’inquadramento grafico della storia, utile sia nella sceneggiatura che nello storyboard la struttura è definita per:
– vignetta
– striscia (sequenza di vignette)
– tavola (pagina)
– sequenza (insieme di tavole)in genere una tavola può essere costituita da 5/6 vignette con schema giusto a titolo indicativo (2-1-2) (1-2-2) (2-2-1)
detto questo tenete conto poi delle inquadrature che possono essere:
INQUADRATURE STRETTE:
1) di dettaglio (per cose e parti di persone)
2)primissimo piano (sul viso del personaggio concentrandosi sull’espressione)
3)primo piano
4)mezza figura
5)piano americano (scende fino alla linea del ginocchio, utilizzato in passato per i generi western, utile nelle scene di dialogo per capire le relazioni tra i personaggi e dei personaggi con lo spazio)
6) campo totale e/o campo medio (totale se non ci sono personaggi ma solo gli sfondi e i paesaggi, campo medio se ci sono anche personaggi, nel campo medio si vedono gli ambienti perfettamente ricostruiti e si individuano chiaramente i personaggi e la loro interazione con l’ambiente)
INQUADRATURE LARGHE:
1)Panoramica
2)campo lunghissimo
3)campo lungo (si vede quasi esclusivamente l’ambiente e i personaggi sono solo parte di esso)
4)quinta
tutte le inquadrature poi possono essere orizzontali o verticali a seconda degli elementi che si vogliono inquadrare e dell’ intensità che si vuole conferire alla scena
per portare poi il lettore dentro la psicologia del personaggio si sfrutta la relazione fra le inquadrature con:
1) zoom in (imedesimazione con il personaggio da farsi in genere con tre vignette)
2) zoom out (deimedesimazione dal personaggio di solito a conclusione della storia, creano un allontanamento rispetto a quanto avvenuto)
3)dolly (rotazione dell’immagine rispetto agli assi cartesiani di solito fatta con tre vignette)
4) controcampo (se in una vignetta il punto di vista è in una determinata direzione nella successiva sarà all’esatto opposto)
buon lavoro :wink::wink:
8 Gennaio 2011 alle 15:12 #841138LoneWolfMembrosono d’accordo!! il vedere il work in progress del progetto non può che essere ulteriormente accattivante
sicuramente sapete già tutti quali sono le tappe da seguire per lo sviluppo di una storia a fumetti o manga che dir si voglia, ma mi permetto di dare il mio piccolo contributo a questa meritevole iniziativa indicando alcuni dei passaggi fondamentali che spero possano chiarire bene le idee a chi ne abbia necessità:
1) STABILIRE LA STRUTTURA DELLA STORIA ATTRAVERSO:
a)definizione del protagonista e dell’antagonista/i e dei suoi elementi caratterizzanti
b) definizione delle 5 domande che delimitano la storia:
1)chi?
2)come?
3)dove?
4)quando?
5) perchè?
c) definizione della lunghezza della storia
fatto questo procedere con la stesura di:
1)soggetto (schema riassuntivo della storia con tutti i punti salienti della storia e gli elementi fondamentali che la definiscono anche in 5-15 righe)
2)sceneggiatura (descrizione vignetta per vignetta di quello chè stà accadendo nella storia)
3) story board (studio della regia per equilibrare la varietà di scene e inquadrature)
per quanto riguarda l’inquadramento grafico della storia, utile sia nella sceneggiatura che nello storyboard la struttura è definita per:
– vignetta
– striscia (sequenza di vignette)
– tavola (pagina)
– sequenza (insieme di tavole)in genere una tavola può essere costituita da 5/6 vignette con schema giusto a titolo indicativo (2-1-2) (1-2-2) (2-2-1)
detto questo tenete conto poi delle inquadrature che possono essere:
INQUADRATURE STRETTE:
1) di dettaglio (per cose e parti di persone)
2)primissimo piano (sul viso del personaggio concentrandosi sull’espressione)
3)primo piano
4)mezza figura
5)piano americano (scende fino alla linea del ginocchio, utilizzato in passato per i generi western, utile nelle scene di dialogo per capire le relazioni tra i personaggi e dei personaggi con lo spazio)
6) campo totale e/o campo medio (totale se non ci sono personaggi ma solo gli sfondi e i paesaggi, campo medio se ci sono anche personaggi, nel campo medio si vedono gli ambienti perfettamente ricostruiti e si individuano chiaramente i personaggi e la loro interazione con l’ambiente)
INQUADRATURE LARGHE:
1)Panoramica
2)campo lunghissimo
3)campo lungo (si vede quasi esclusivamente l’ambiente e i personaggi sono solo parte di esso)
4)quinta
tutte le inquadrature poi possono essere orizzontali o verticali a seconda degli elementi che si vogliono inquadrare e dell’ intensità che si vuole conferire alla scena
per portare poi il lettore dentro la psicologia del personaggio si sfrutta la relazione fra le inquadrature con:
1) zoom in (imedesimazione con il personaggio da farsi in genere con tre vignette)
2) zoom out (deimedesimazione dal personaggio di solito a conclusione della storia, creano un allontanamento rispetto a quanto avvenuto)
3)dolly (rotazione dell’immagine rispetto agli assi cartesiani di solito fatta con tre vignette)
4) controcampo (se in una vignetta il punto di vista è in una determinata direzione nella successiva sarà all’esatto opposto)
buon lavoro :wink::wink:
grazie per il tuo prezioso contributo!:D
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