Guida rapida al SEO per la creazione di NEWS

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #634532
    bila
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    vi ho scritto che abbiamo deciso di ottimizzare la scrittura delle NEWS (articoli con più di 150 parole e meno di 300) per la ricerca google, bene: oggi vi spiego qualche rudimento di questa operazione.
    Il SEO è l’algoritmo di ricerca che Google utilizza per stilare la sua classifica (avete presente le pagine che vengono fuori durante una ricerca no?!).
    Di certo io non posso insegnarvi tutto, visto che anche io sono alle prime armi, ma metto in condivisione quel po’ di conoscenza che ho.
    Per rendere le cose più chiare utilizzerò dei punti:

      [*]parola chiave – partiamo dal presupposto che quando vogliamo che un articolo salti all’occhio di Google, dobbiamo dire a google qual è la nostra parola chiave, per farlo troverete sotto il vostro editor dell’articolo il pannello del SEO, dove andrete a cliccare in Generale
    [ATTACH=CONFIG]4519[/ATTACH]

    .
      [*]qui troverete tutto l’ambaradan che vi serve. per prima cosa mettiamo una parola chiave. MI RACCOMANDO la parola chiave deve essere quella che più identifica l’articolo e che avete ripetuto più volte.
      Dopo averlo fatto cliccate su trova parole chiave correlate e selezionate la vostra parola.
      Ci siete riusciti? bravi, ora salvate.
      [*]titolo – Scegliete un titolo, intendo un titolo che non sia per forza quello dell’articolo, ma il titolo che volete sia visto da google.
      Il vostro punteggio sarà maggiore se il titolo che sceglierete avrà meno di un tot di caratteri. (potete vedere il numero di caratteri a disposizione proprio sotto la scritta titolo – sempre nel pannello SEO)
      [*]immagini – OPZIONALE!!! All’interno della descrizione delle immagini c’è una stringa che dice ALT. qui se volete migliorare il punteggio SEO, potete inserire la parola chiave.
      [*]parole evidenziate – Per qualche ragione, totalmente in conflitto con le regole giornalistiche, Google ama che la parola chiave sia messa in evidenza quante più volte si riesce (per evidenza intendo in neretto). Ovviamente noi non seguiremo alla lettera questo modello, altrimenti diventerebbe un pugno in un occhio, però cercheremo di usare la parola chiave in neretto almeno 3 volte nell’articolo.
      [*]descrizione – tra le possibilità del SEO c’è quella di inserire la descrizione del link, quindi quel trafiletto che google vi fa leggere sotto un risultato di ricerca. Sta a voi fare una descrizione breve, magari anche solo la prima frase dell’articolo (certo se fate una descrizione breve e incisiva è meglio… ma a ognuno il suo).
      [*]shortlink – Si può modificare il link a cui risponde la pagina con il nostro articolo, non deve essere per forza uguale a http://www.komixjam.it/nome-dell-articolo … (spero abbiate capito cosa intendo) Per farlo basta modificare O sotto il titolo dell’articolo (intendo nella parte editor – quella che avete sempre utilizzato) O nella sezione SEO.
      Inutile dirvi che se nel titolo è inserita la parola chiave: tanto di cappello e aumento del punteggio.

    La lista è completa, però non vi ho ancora detto come vedere il vostro punteggio.
    Il vostro punteggio, una volta salvata la bozza, lo vedrete cliccando su SEO Check

    [ATTACH=CONFIG]4520[/ATTACH].

    il colore va da rosso a verde acceso.
    Potrete vedere dove avete punteggi negativi (rossi) medi (gialli) e buoni (verdi) cliccandoci sopra.
    PER migliorare il punteggio, dovete seguire i consigli che il plugin vi offre (ad esempio può darti pallino rosso al titolo e suggerire di mettere la parola chiave nel titolo… e così via).

    So che sembra macchinose e, non vi mentirò, le prime volte lo è, ma poi migliora… E comunque non stiamo dicendo di usarlo sempre ma solo nelle NEWS, ragion per cui ad oggi lo usereste davvero poco.
    PEr ogni chiarimento sono qui… però se come me vi andate a leggere qualche tutorial su internet, forse imparate meglio 😀
    Buona serata
    seo kj.jpg
    seo kj 2.jpg

    #993570
    Nick90
    Moderatore

    Ho provato ad usare questa guida per l’articolo di Naruto. Sebbene le mie non sono news, penso che adotterò da adesso questo metodo, in quanto non mi costa davvero niente.
    Ti sarei grato inoltre, bila, se passassi a dare un’occhiata alle impostazioni seo nell’articolo che ho programmato per stasera e dirmi se vanno bene o meno. L’unico punto che mi pare di aver mancato è quello del grassetto. Ma credo che non sia necessario grassettare ogni volta Naruto.

    #634533
    bila
    Partecipante

    non ho potuto controllare, sono stato fuori casa da ieri mattina… scusami, sono tornato ora

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.