Asterix

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da SnakeStrife.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #633345
    SnakeStrife
    Membro

    Asterix è un fumetto scritto René Goscinny e disegnato da Albert Uderzo.

    Albert Uderzo, è nato in Francia ma i genitori erano di nazionalità italiana sin da piccolo manifesta la sua passione per il disegno. Quando Asterix fu creato, per le oltre 30 diverse storie che sono state vendute in oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo, Uderzo ha prodotto oltre 14.000 disegni!

    [SPOILER][/SPOILER]

    René Goscinny, è nato in Francia ma il padre era di nazionalità polacca e la madre proveniva dall’Ucraina, oltre alla biro prese in mano anche la matita e disegnò per diversi anni. A soli 51 anni, René Goscinny muore il 5 novembre 1977. Uderzo proseguirà a disegnare le avventure di Asterix scrivendo anche le sceneggiature. Nel 1985 alla Tour Eiffel si tiene una grande mostra su iniziativa di Gilberte Goscinny. I disegnatori presentano monumenti alla gloria di Goscinny. Gilberte muore nel 1994.

    [SPOILER][/SPOILER]

    Asterix nacque durante un’afosa giornata d’estate nel 1959. Mentre Goscinny cercava appigli per scrivere una storia, da alcuni documenti storici, Uderzo chiedeva a quest’ultimo ” Dammi le grandi fasi della nostra storia ”
    Si passo ai Galli, alla conquista di Cesare dell’intera Gallia! Ah…no! Nel 50 A.c un piccolo villaggio riesce a resistere, i cui nomi degli abitanti finiscono in ” IX “…Parte tutto da questa trovata iniziale! Un inverosimile villaggio di irriducibili, nato dalla fantasia di due bravissimi fumettisti, ma sopratutto inguaribili sognatori.

    « Noi siamo coraggiosi… Abbiamo paura di una sola cosa: che il cielo ci cada sulla testa… Ci piace scherzare… Ci piace mangiare bene e bere bene… Siamo brontoloni… Indisciplinati e attaccabrighe… Ma amiamo gli amici! In breve… Siamo Galli!»
    ( Cit. Asterix )

    « S.P.Q.R : Sono Pazzi Questi Romani!»

    ( Cit. Obelix: In originale ” Ils sont fous ces Romains “. Il traduttore Marcello Marchesi, la tradusse con ” Sono Pazzi Questi Romani ” evidenziando le iniziali S.P.Q.R In seguito molto paesi presero spunto da questa battuta. )

    Il personaggio principale del fumetto è Asterix ( Aster in greco-latino ” Stella ” Rix in Celta ” Re ” ) e inizialmente Obelix ( Obelo in italiano )faceva solo qualche comparsa, solo in seguito divenne un personaggio fisso insieme a Idefix ( Idea Fissa )
    Tra gli altri personaggi principali possiamo ricordare:
    Il druido Paronamix ( Panoramico ), famoso per aver conferito con la sua pozione, potere e forza ai galli.
    Il bardo Assurancetourix ( assicurazione tutti i rischi ), famoso per essere stato l’elemento principale nella storia ” Le mille e un’ora di Asterix “.
    Il dittatore Giulio Caio Cesare, famoso per essere il principale nemico dei galli.
    E il capo del villaggio Gallo, Abraracourcix ( A braccia raccorciate )

    In Italia, sia il fumetto che i Film Animati hanno riscosso molto successo e vari sono i commenti all’opera, da parte dei nostri connazionali, qui ne riporto alcuni

    ” Ma perchè i francesi devono sempre battere gli italiani?

    I Francesi devono sempre battere tutti, purtroppo per loro c’è una nazione che le ha sempre rotto il culo, l’Inghilterra da epoche medievali ad oggi. Per non parlare delle guerre mondiali, se non fosse stato per gli Stati Uniti la Germania se l’era pappata alla grande! vero! questo cartone sembra fatto apposta per sbeffeggiare l’Impero Romano ed esaltare i Francesi… come loro solito. ”

    ” Mai sentito parlare di grandeur ? E’ il carattere francese, orgoglioso sempre e comunque. ”

    ” Molti film d’animazione di Asterix mi piacciono moltissimo ma ogni volta che li vedo non posso fare a meno di pensare che i francesi rosicano ancora un casino. ”

    ” E’ vero che i Romani attaccarono e sottomisero i Galli, ma poi li trasformarono in fedeli alleati, e uno di loro, Treboniano, divenne addirittura imperatore…Ha ragione quello che Wikipedia ha scritto, questo fumetto è una vera e propria negazione della convivenza civile fra i popoli, esprime paura per il diverso, per lo straniero…Uderzo ha capito solo negli ultimi albi il suo errore e ha fatto parzialmente marcia indietro ”

    ” Asterix è parodia, commedia, caricatura. Prende gli stereotipi delle diverse culture d’Europa e li mette alla berlina, con classe, con un umorismo fine e deliziosamente retrò. ”

    ” I Galli se lo sognavan di farla all’impero romano! ”

    E voi che ne pensate del fumetto di Asterix? E dei Film Animati? Tifavate per i galli o per i romani?

    Esponete :sisi:

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.