Per l’articolo sulla Haki in generale vedi qui: APPROFONDIMENTO HAKI
I Mugiwara sanno usare l’Haki? È una delle domande che più frequentemente ci si poneva dal post Time Skip. In tutta la saga dell’isola degli Uomini pesce Oda non ha mai dato indizi a riguardo; sebbene tutti la conoscessero e la sapessero riconoscere, non abbiamo mai visto nessuno che la usasse nei combattimenti nell’isola, a parte Rufy ovviamente. Solo negli ultimi capitoli Oda ha voluto confermare che alcuni membri della ciurma, Zoro e Sanji, la sanno effettivamente usare
Rufy, nel capitolo 668, conferma che i membri della ciurma che possono vedersela contro un potere Rogia sono Zoro e Sanji. Questo vuol dire che entrambi sanno usare l’Haki dell’Armatura, il tipo di Haki che permette di rendere tangibile anche il corpo di possessore dei poteri di un Frutto Rogia.
Per Zoro, secondo me, non c’erano dubbi che avrebbe imparato questo tipo di Haki. Mihawk, infatti, non poteva non avergli insegnato questa particolare abilità che trova una delle sue applicazioni primarie proprio nel rivestire armi e oggetti per renderli ancora più letali. Mihawk stesso se ne è servito in più d’una occasione durante la guerra di Marineford.
Sanji non solo, a detta di Rufy, dimostra di avere l’haki dell’Armatura ma anche quella dell’Osservazione, come prova nello scorso capitolo cercando il busto di Kinemon. Certo, nulla vieta il saperle usare entrambe ma sappiamo che ogni persona è più naturalmente predisposta ad uno dei due tipi. Per Zoro e Sanji potrebbe essere quindi l’Haki dell’Armatura, che sarà essenziale per i due migliori combattenti della ciurma di Rufy, mentre altri Mugiwara potrebbe essere specializzati nell’altro tipo.
Rufy, infatti, nel capitolo 668 propone i due membri che a sua detta sanno usare meglio l’haki (sottinteso “dell’armatura”), indispensabile nel futuro scontro contro Caesar, dotato di poteri Rogia. Questo non vuol dire che nessun membro della ciurma sappia usare l’altro tipo di Haki: Robin ed Usop, ad esempio, secondo me potrebbero essere naturalmente portati per l’haki dell’Osservazione.
Spero vivamente che questa abilità sia stata appresa non solo dal trio più forte della ciurma ma anche dagli altri, senza naturalmente stravolgere il loro stile di combattimento originario.
Haki del Re in Zoro?
Io ho una mia particolare ipotesi sull’Haki del re Conquistatore. L’utilizzo principale potrebbe essere quello che abbiamo sempre visto finora, ossia la bordata di Haki che fa svenire tutti quelli che non riescono a resisterle. Tuttavia ci potrebbe essere un utilizzo più specifico, personalizzato a seconda di chi lo utilizza. Boa Hancock, che sappiamo possedere questa rara forma di Haki, potrebbe utilizzarla non per far svenire la gente ai suoi piedi ma per farla innamorare. Secondo me, infatti, il fatto che la gente si infatui di lei a prescindere dal sesso o dall’occasione è una manifestazione della Sua Haki del Re.
Se questo fosse vero allora si potrebbe applicare lo stesso principio anche con Zoro. Durante lo scontro contro Kaku della CP9, Zoro utilizza un particolare tecnica, Asura, dove lo spirito e la volontà ferrea di Zoro si concretizzano in nell’illusione che tutti abbiamo visto. Spirito e volontà non sono che alcuni dei tanti significati della parola Haki (che letteralmente significa ambizione) e quindi le due cose potrebbero essere collegate …

Haki di Smoker
La carica di Vice Ammiraglio prevede che si sappia usare l’Haki e quindi, ora, dobbiamo aspettarci un suo utilizzo anche da Smoker. Da quello visto finora, il neo Vice Ammiraglio è ancora fortemente legato al suo stile da combattimento che abbiamo visto anche prima del Time Skip: Smoker conta ancora molto nei poteri del suo Frutto e nel suo Jitte, che ha incastonata nella punta una pietra di Agalmatolite Marina.
Abilità di Velgo
Tanto hanno fatto discutere queste poche vignette che riguardano il nuovo personaggio di Velgo, introdotto negli scorsi capitoli. Si tratti di Haki dell’Armatura simile a quella di Rufy? Un frutto? Una nuova abilità?
Io sono del parere che non si tratti dell’Haki dell’armatura. In Rufy, quando utilizza questo tipo di Haki, abbiamo questo particolare aspetto grafico dell’oscuramento perché Oda ha deciso di rappresentare questa abilità come se fosse un processo di vulcanizzazione della gomma (vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Vulcanizzazione ). Questa però è una particolare proprietà della gomma e che quindi nessun altro personaggio oltre a Rufy avrebbe motivo di avere. Difatti, escludendo Rufy, in tutti gli altri esempi di utilizzo di questo tipo di Haki non vi è nessuna manifestazione esterna: Rayleigh, Marco, Hancock ecc. non subiscono alcun cambiamento.
Io, quindi, sono del parere ce si tratti di un nuovo Frutto del Diavolo. Aspettando conferme di Oda …

