leonardo.it

Focus On: Haki – Memorie di One Piece (72)


Di: Caesar VII | 10/04/2012
33

 

Questo articolo è un approfondimento sull’haki, che spero sia il più esaustivo possibile. In parte questo compendio si basa sulle mie conoscenze personali mentre una buona parte si basa sulle informazioni che Oda stesso ci ha dato sull’ultimo databook uscito in Giappone: One Piece Blue Depp. Non farò un articolo dedicato a questo databook in quanto offre meno informazioni nuove di quanto avessi sperato (solo pochi nomi nuovi di personaggi minori) ma la parte in cui Oda tratta l’haki l’ho trovata molto completa e chiara e pertanto mi sono deciso a scrivere sull’argomento, cosa che volevo fare da tempo. Iniziamo quindi!

Cos’è l’Haki?

L’Haki ha molte similitudini con un concetto che è onnipresente in molti Shonen, solo chiamato con nomi diversi a seconda del manga; era l’Aura in Dragonball, il Chakra in Naruto, il Nen in HunterxHunter solo per citare i più famosi. Tuttavia, a differenza degli esempi che ho fatto prima, l’Haki non è misurabile, non si esaurisce con il prolungarsi dello scontro, non è qualcosa di specificatamente definito e tecnico come il Nen o il Chakra. Oda la definisce come lo spirito combattivo, l’aura distruttiva, l’attitudine al combattimento… Quando una persona è in grado di controllare queste forze invisibili secondo il suo volere, la sua ‘ambizione’ diventa un’arma. Capite bene quindi che l’adattamento nell’edizione italiana del termine, tradotto letteralmente come ambizione, non è poi così sbagliato essendo l’haki qualcosa di più spirituale e mentale che quantificabile e concreto come il Chakra ad esempio.   

Modi di acquisire l’haki

Tutti possono imparare ad usare l’haki, essendo qualcosa di intrinseco dell’essere umano. Tuttavia il solo allenamento non basta se non vi è prima una preparazione mentale e psichica: senza determinazione e ambizione è impossibile per  l’appunto sperare di padroneggiarla.

Comunque la padronanza di questa abilità si può acquisire:

  • Attraverso l’allenamento: quando una persona si allena ripetutamente, l’enorme potenza celata si può scatenare. La fiducia in se stessi e l’esperienza nel vero combattimento sono i fattori fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
  • Talento naturale: alcuni aspetti dell’haki richiedono che il soggetto abbia un talento innato. Maggiore è il potere nascosto, tanto più probabilmente il soggetto lo userà inconsciamente, senza rendersene conto. [È il caso di Rufy]
  • Risvegliato durante un combattimento: quando una persona prende parte a combattimenti in cui la mente e il corpo sono spinti al limite, l’abilità latente si risveglierà all’improvviso! L’allenamento è necessario affinché il soggetto possa padroneggiare l’haki a proprio vantaggio. [È il caso di Coby]

Le tre tipologia di Haki

Esistono tre tipi diversi di haki, ognuno con i propri effetti. Solo un tipo (L’haki del re) è un’abilità innata, riservata a poche persone nate per il comando; tutti possono acquisire gli altri due tipi, anche se ognuno scoprirà di essere più portato per una delle due categorie, nella quale potrà eccellere rispetto all’altra. Comunque che il soggetto possa o non possa acquisire l’haki dipenderà solo dal suo talento e dalla sua determinazione.

 

Haki del re (Haou Shoku)

Possessori principali: Shanks, Rayleigh, Ace, Rufy, Boa Hancock, Barbabianca e pochi altri

L’haki del re è un innato “potere supremo” che sovrasta tutti gli esseri viventi. Fra i tipi di haki, questo è quello che ha il minor numero di possessori (ne nasce un possessore ogni milione di persone). Tramite il rilascio dell’intera aura e della potenza distruttiva, il soggetto può far svenire tutti i presenti o solamente chi desidera. Si narra che fin dai tempi antichi, molti fra i re e i governanti possedessero questa abilità e di fatti chi la possiede è destinato ad assumere una posizione di riguardo e di comando.

Oda spiega chi ci sono vari stadi di apprendimento: l’aura del re crescerà in potenza in base allo sviluppo del soggetto.

Fase iniziale: Viene attivato quando il soggetto è colto da forti e intense emozioni. La potenza dell’haki del re non può essere incrementata attraverso l’allenamento ma si rafforza solo quando si sviluppano la mente e il corpo del soggetto. Nella fase iniziale il soggetto non è mai cosciente di questa sua abilità e la libera di solito quando è percorso da forti emozioni. Rufy difatti nella prima parte del manga l’ha usata sempre inconsciamente, senza rendersi conto di quello che faceva.

Fase intermedia: Il soggetto è in grado di usarla a suo piacimento. Migliorando le capacità mentali del soggetto, egli riesce a controllare l’haki. Il soggetto riesce perfino a gestire la durata, l’intensità e l’area di effetto del potere del suo haki. Questa abilità può essere usata con grande effetto in una battaglia contro molte persone. Direi che è questo lo stadio in cui si trova ora Rufy.

Fase avanzata: L’uso dell’intimidazione per far svenire gli altri. Un vero re con la potenza della mente, del corpo e dello spirito può rilasciare l’haki in tutte le direzioni semplicemente intensificando la sua aura. Un’aura tanto potente da scuotere le navi e sconfiggere avversari esperti senza neanche incrociare le spade… È lo stadio in cui si trovano Shanks o Rayleigh per esempio: solo con l’esperienza si può arrivare ad una completa padronanza  di questa abilità (tant’è vero che Oda ha affermato che se Rufy è riuscito a far svenire ben 50.000 Uomini pesce nel capitolo 634, Shanks sarebbe riuscito a farli svenire tutti e 100.000).

 

ShanksScar 1024x576 Focus On: Haki   Memorie di One Piece (72)

Il primoad usare l'haki del re fu Shanks nel Capitolo 001. La sua Haki del re è talmente forte che quando salì nella nave di Barbabianca per parlamentare, non solo molti svenirono prima che la salisse, ma la stessa nave si incrinò per la potenza della sua ambizione.

Haki dell’armatura (Busou Shoku)

Possessori principali: Sentomaru, Boa Marigold, Marco, Jaws, Boa Hancock, Pekoms, Vista e molti altri.

Circondando il proprio corpo con questo tipo di Haki, l’attacco e la difesa del soggetto aumentano in maniera esponenziale: il corpo stesso diventa un’arma micidiale in battaglia. Usando questo haki, il soggetto può difendersi da attacchi di possessori di un Frutto del Diavolo e viceversa può persino attaccarli, colpendo il loro vero corpo (per quanto riguarda i rogia) e ferirli permanentemente.

I tre usi principali dell’haki dell’armatura:

Protegge il corpo come una corazza o uno scudo: Il modo più semplice per usarlo è quello di circondare il proprio corpo con l’haki per proteggersi dall’attacco dell’avversario. Non solo protegge il soggetto da attacchi fisici, ma può anche proteggerlo dagli attacchi di possessori di Frutti del Diavolo!!

Usata nell’attacco per aumentare la potenza offensiva: concentrando l’haki su una precisa parte del corpo, questo può essere usato in attacco. L’haki dell’armatura aumenta la durezza del pugno o della gamba, trasformando in questo modo l’arto in un’arma. La sua forza distruttiva è incredibile.

Usarlo sulle armi: questo è il tipico uso dell’haki dell’armatura. L’haki è usato su un’arma a portata di mano per incrementarne notevolmente il potere distruttivo. Un’arma intrisa dell’haki dell’armatura è efficace anche contro i nemici che dispongono dei poteri di un Frutto Rogia. Può causare gravi danni all’avversario!

582px Whitebeard Breaks Akainus Ribs Focus On: Haki   Memorie di One Piece (72)

Barbabianca combina gli effetti del suo frutto con l'Haki dell'armatura per colpire Akainu. Finora è l'unico che si è visto riuscire a combinare le due abilità.

Haki della percezione (Kenbun Shoku)

Possessori principali: Ener, Coby, Boa Sandersonia, Aisa, Otohime e molti altri

Questo tipo di haki permette al soggetto di sentire la presenza degli esseri viventi e dei cambiamenti emotivi che lo circondano. In pratica affina i 5 sensi e il sesto senso. Non è usato solamente in combattimento ma è utile per prevedere e quindi evitare i pericoli!

Gli usi principali:

Prevedere le mosse del nemico: Il soggetto legge nella mente dell’avversario ed è in grado di percepire la sua prossima mossa. Quest’abilità permette al soggetto di evitare gli attacchi del nemico, prevedere i movimenti in modo da sferrare un attacco e reagire a tutti i tipi di situazioni. Si può riuscire a percepire i movimenti dell’avversario anche ad occhi chiusi ed il soggetto può anche evitare rapidamente un attacco da un punto cieco.

Percepire l’ambiente circostante: Rilasciando haki in tutte le direzioni, il soggetto può percepire le posizioni di tutti gli esseri viventi senza vederli. Con l’aumentare l’abilità e la precisione, il soggetto può anche percepire il livello di abilità del suo avversario.

Sentire parole non dette dalla mente degli altri: Il soggetto ha la straordinaria capacità di percepire negli altri la tristezza, la rabbia anche se le loro “voci” o i loro atteggiamenti non lo danno a vedere! Quando la capacità di percepire emozioni è molto forte, il soggetto può anche essere eccessivamente influenzato da queste emozioni…

ener Focus On: Haki   Memorie di One Piece (72)

NB  Anche il “Mantra” è un’Haki della percezione. Ener ed Aisa sono fra quelli che possiedono l’haki della percezione. Ener combina la potenza del suo haki insieme alla potenza del Frutto Goru Goru (Rombo Rombo) con lo scopo di cogliere le eventuali situazioni di Skypea in un batter d’occhio.

Di Caesar VII, Pubblicato il 10 aprile 2012 Condividi
Categorie: Approfondimento, FEATURED
Tags: dell'armatura,  della percezione,  haki del re,  rayleigh hancock,  Shanks, 

Articoli CorrelatiTorna all'homepage

Alleanza Pirata – Memorie di One Piece (78)

Alleanza Pirata – Memorie di One Piece (78)

Questo è un articolo di riflessioni dopo gli avvenimenti dell’ultimo capitolo. Rufy ha accettato la proposta di alleanza di Trafalgar Law: i due combatteranno insieme contro un imperatore. Bisogna però ancora stabilire i termini di questa alleanza, come la interpreta Rufy e contro quale imperatore si coalizzeranno. Un’alleanza secondo Rufy. Come giustamente fa notare Usop

Misteri di One Piece (2) – Memorie di One Piece (41)

Misteri di One Piece (2) – Memorie di One Piece (41)

Secondo appuntamento con la rubrica Misteri di One Piece (se vi siete persi la prima parte >>  Misteri di One Piece (1)) Qualche solito avvertimento:  in questa rubrica non parlerò dei grandi enigmi e arcani di One Piece (è vietato quindi ogni riferimento ai Cento Anni di grande Buio, ai Poigne Griffe, a Raftel, al

Le entrate in scena più spettacolari! – Memorie di One Piece (36)

Le entrate in scena più spettacolari! – Memorie di One Piece (36)

Nell’ultimo capitolo (esattamente il capitolo 633) vediamo nell’ultima tavola una splendida entrata in scena della ciurma, così come non si vedeva un po’. Così mi sono chiesto quali fossero le migliore entrate in scena dei personaggi di questo manga: ho stilato una lista delle cinque “entrate”  che più mi hanno colpito e emozionato. La lista

One Piece 505 Sub Ita

One Piece 505 Sub Ita

Titolo: Voglio vederli! Il grido in lacrime di Rufy! Riassunto: terminato il flashback che riguardava l’infanzia di Rufy insieme ad Ace e Sabo, la scena ritorna al presente, dove Rufy si dispera incontrollatamente: ha capito di essere ancora troppo debole e inadatto a realizzare il sogno che si è da tempo prefisso, diventare il Re

One Piece 489 Sub Ita

One Piece 489 Sub Ita

Titolo: Arriva Shanks! La battaglia suprema finalmente si conclude! Riassunto: Shanks il Rosso è apparso a Marineford. La sua sola presenza fa tremare le gambe a molti. Il suo scopo è quello di porre fine alla guerra che ha imperversato fino ad allora nella baia di Marineford. Rufy intanto è stato trasportato, insieme a Jinbe,

33 commenti

  • argiope

    Aspettavo questo articolo da tanto tempo… Bellissimo!!!!!

    Solo un piccolo appunto riguardo all’haki dell’armatura. Abbiamo visto altri oltre a BB utilizzarlo in combinazione con il proprio frutto. Intanto Rufy ogni volta che una parte del suo corpo si scurisce e si allunga, ingrandisce e via dicendo. Poi anche Jaws che trasformato in diamante colpisce con una spallata e ferisce sia Crocodile che Aokiji. Quindi Marco che trasformato in fenice d un calcio ad Akainu, quando interviene dopo che stato colpito Ace. Di questi esempi siamo certi dato che hanno ferito dei rogia ma verosimilmente potrebbero essere molti di pi… Quindi combinare haki dell’armatura e frutto per me molto pi diffuso di quel che pensassimo. Semplicemente dato che (Rufy a parte) l’haki non visibile, non ce ne siamo mai resi conto. Per me ad esempio gli ammiragli usavano sempre entrambi i poteri in combinazione.

    • http://www.komixjam.it/forum/members/caesar-vii-497.html Caesar VII

      Mi spiego meglio. Barbianca l’unico che finora ha rivestito un effetto del suo frutto (le scosse sismiche) con l’haki.
      Rufy, Jaws (o Jozu), Marco ecc hanno semplicemente rivestito il loro corpo trasformato: poich con l’haki si possono anche rivestire oggetti e armi, mi pare semplice e naturale che lo si possa fare anche con i propri corpi trasformati.
      Invece BB ha fatto si che le sue scosse avessero effetto sul vero corpo di Akainu e questo mi pare decisamente pi complicato e emno ovvio. Una tale applicazione potrebbe spiegare anche il colpo di Law contro Smoker, ma bisognerebbe aspettare il prossimo capitolo per capire meglio come ha fatto….

      • argiope

        BB ha reso tangibile il corpo di Akainu con l’haki dell’armatura e in questo modo le scosse provocate dalle vibrazioni hanno avuto effetto ferendo il suo vero corpo. A livello di utilizzo non ci vedo differenze con Jaws che riveste il proprio corpo trasformato in diamante e ferisce Crocodile. Anche perch come dimostrano le frecce delle kuja, l’haki dell’armatura pu addirittura essere staccato dal corpo e lanciato, quindi pu essere utilizzato anche a dostanza. Il che aprirebbe la via a tanti altri possibili utilizzi… Ad esempio il bacio che lancia Boa Hancock a Rufy quando fugge via dal palazzo rivestito di haki? Se ci pensi Rufy immune al suo frutto ma il bacio-proiettile lo ferisce…

      • bluclaudino

        Infatti il dubbio che avevo posto con lo scorso cap di OP rimane: come ha fatto Law a tocare Smoker? BB non lo applica all’effetto “scossa”, bens prima tocca Akainu col suo corpo ricoperto di Haki, poi la scossa lo colpisce una volta che questi tangibile.. Continuo a pensare che applicare l’Haki ad un effetto sia impossibile (e sarebbe anche strano se non illogico)..

      • argiope

        Sarebbe strano e illogico se avessimo visto l’haki dell’armatura sempre e solo attorno al corpo dell’utilizzatore e invece le kuja possono infonderlo nelle frecce che lanciano, per cui la cosa quantomeno fattibile, almeno fino a prova contraria. Per non parlare del bacio proiettile di Boa Hancock che ferisce Rufy, il quale dovrebbe essere immune ai proiettili e al suo potere…
        Per convengo con te nel caso di Law che preleva il cuore di Smoker sembrerebbe solo complicare le cose. Per me con la mini room si limita a isolare il cuore, vera fonte di potere del frutto, dal resto del corpo.

      • bluclaudino

        Le frecce sono oggetti, e l’Haki si pu infondere in spade, lance, anche proiettili di pistole :wink:

        Rufy non un Rogia quindi ogni caso per i Paramisha a s stante..

      • ningen

        A questo dubbio solo Oda potr rispondere, per il momento sono solo supposizioni…

  • ningen

    Ottimo aricolo, completo di tutte le informazioni fin’ora in nostro possesso. Non sapevo che l’haki del re avesse 3 stadi (o mi era sfuggito), e sembrerebbe proprio che Rufy sia ancora nella seconda fase, lontano da un controllo completo.
    Cmq se non sbaglio anche Law possiede l’haki dell’osservazione, quando dice di “sentire” che il Jitte di Smoker emana un’energia pericolosa.
    Il colpo inferto a Smoker, con cui ha preso il suo cuore, sembrerebbe invece una combinazione del potere del suo frutto e l’haki dell’armatura, come per BB, e se cosi fosse Law ha raggiunto un livello spaventoso, visto che a quanto pare il solo BB ha saputo combinarli insieme, fino adesso. Io fremo nell’aspettare il prossimo cap :w00t:

    • Franky

      Le tre fasi credo vengano svelate in OP Depp, comunque quoto il ragionamento su Law per asportare il cuore vero sicuramente ha combinato uso dell’haki con quello del frutto (che a dir la verit non la vedo come una cosa impossibile) e torniamo al discorso di quanto sia forte Law (anche se continuo a credere che Smooker non muoia)
      Dispoacerebbe vedere una poweruppata bestiale tipo Bleach/Bankai dove tra 10 capitoli si scopre che anche Nami usa l’haki, anche vero che son passati 2 anni (non 2 ore) per se ci presentano l’haki come una rarit, difficilissima da sviluppare, spero rimanga tale!

  • fulmicotone

    mmh, quindi quando Rufy ha distrutto il PX con un pugno in gear 2 caricato con l’haki e quando successivamente ha usato il Red Hawk, l’Elephant Gun e l’Elephant Gatling non ha combinato i poteri del frutto con l’haki? :|

    • http://www.komixjam.it/forum/members/caesar-vii-497.html Caesar VII

      No, io parlavo di effetti di un frutto…
      Rufy, Jozu, Marco si avvalgono dell’haki nei loro attacchi rivestendo il loro corpo, come fanno tutti, solo che in quel momento sono trasformati. Allora in questo senso si pu parlare si di un uso combinato Frutto-Haki.

      Un uso combinato effetto Frutto-haki invece pi raro… Per esempio se Ace lo avesse saputo usare, combinando le sue fiamme con l’haki, avrebbe potuto bruciare Akainu poich avrebbe colpito il suo vero corpo, ma evidentemente non era in grado di farlo. Questo comunque un capitolo dell’Haki ancora tutto da scoprire e probabilmente bisognerebbe considerarlo frutto per frutto

      • fulmicotone

        Quindi in che modo Rufy potrebbe combinare l’effetto Frutto con l’Haki? Impedendo che l’elevata pressione sanguigna conseguente all’uso del Gear gli accorci la vita?

        Volendo le fiamme del Red Hawk potrebbero essere viste come “vapore del Gear riscaldato e fatto diventare fiamma dall’Haki”.

    • ningen

      In effetti li qualche dubbio, c’…

  • indefine

    Secondo me una qualche forma d’Haki posseduta anche da Usopp…. a volte in maniera anche abbastanza subdola Oda sottolinea come lui riesca a sentire alcune cose prima di tutti gli altri o a notare per primo alcune situazioni…. per esempio a me rimasto impressa una situazione di queste…. quando Rufy stava combattendo contro il capo della CP9 e Usopp e Sanji stavano correndo nel tunnel Usopp stato il primo a sentire da estremamente lontano l’avvicinarsi dell’acqua….. :ninja:

  • daniele

    la faccenda di combinare haki con il potere del frutto resta fumosa. infatti se consideraiamo la capacit di bb come caricare le scosse del frutto gura gura, allora certi frutti non possono dare la combinazione. ad esempio quello di rufy. non emettendo nulla, non pu essere combinato.
    oppure rufy lo fa, ed per quello che quando usa l’haki dell’armatura la gomma del suo corpo diventa nera (e pi dura?)

    usopp forse ha quello dell’osservatore, o ha dei sensi pi sviluppati della norma.

  • vin100

    @Caesar: bell’articolo come sempre!

    @indefine: hai ragione, anche io ho notato questa cosa. Del resto d’ora in poi credo ci dovremo abituare. Siamo nel nuovo mondo, e l senza haki o enormi capacit non si va avanti. Se ci hai fatto caso oda ci ha fatto gi intuire che anche zoro possiede l’haki della percezione quando combatte contro lo spadaccino uomo pesce ubriacone (non ricordo il nome) oppure quando combatte nel palazzo ed evita con agilit i proiettili d’acqua di hodi, e in futuro potremmo scoprire che anche altri membri lo hanno (tipo sanji potrebbe avere l’haki dell’armatura per potenziare la sua gamba). Io personalmente sono curioso di vedere se lo ha imparato Eustass Kid. Penso sia scontato, se diventato tanto forte da potersi permettere di attaccare la flotta di un imperatore. Sono curioso di vedere per quale forma ha appreso

  • Franky

    Complimenti Caesar, ottimo articolo! Chiarisce ogni sorta di dubbio! :wink:

  • vagabond

    Secondo il primo ad usare l’haki dell’armatura stato Zoro contro Mr One.
    se ci pensate riuscito a tagliare il vero corpo dell’avversario nonostante fosse fatto di lama o di ACCIAIO se vogliamo essere precisi

    • ningen

      In effetti non ci avevo pensato, potrebbe essere giusto, anche perch in quel momento Zoro aveva “l’ambizione” di riuscire a tagliare l’acciaio, quindi possibile che questa sua volont abbia attivato inconsciamente l’haki dell’armatura, un p come quando Rufy faceva svenire la gente inconsciamente, prima dell’allenamento con Raylegh.

      • vabond

        rufy usava anche l’haki della percezione prima si incontrare Raylegh. infatti contro occhi di falco a marineford a ritratto le mani “vedendo” che gliele avrebbe mozzate

  • give or destroy

    io ho sempre interpretato l’haki, cio l’ambizione, proprio come tale, e on come l’energia del personaggio
    cio proprio la forza di volont o la determinazione stessa del personaggio che si riesce a manifestarsi in queste diverse modalit,si un aura , ma non un mana o cackra o ki, con cui spendi tanto per ottenere una mossa, ma la forza di volonta che si manifesta
    solo persone con una certa determinazione e quindi affronta le cose con grande ambizione, sviluppano questo potere

  • kiriam

    bell’articolo, peccato che non ci sia molto sul deep Blue.
    Sulla tecnica di uso del Haki da parte di BarbaBianca non mi sento molto convinto. Possibile invece che lui colpisca Akainu con il PUGNO rivestito di Haki e che successivamente combini la cosa con il Guru guru? Oppure Oda dice proprio il contrario?

  • sasa

    molti confondono l’haki dell’armatura con il potere di teach(barbanera), cio teach ha la possibilit di togliere l’effetto di un rogia solamente toccandolo mentre l’haki dell’armatura ben diverso, con il suo potere riesce a colpire(e non togliere) un rogia e anche se usasse l’effetto di un suo frutto(per esempio il frutto foco foco/Mera Mera di ace) non riuscirebbe a colpirlo e ferirlo dato che solo il corpo rivestito e non anche il suo effetto(cio le fiamme), precisando questo ha ragione caesar sul fatto che barbabianca l’unico(visto finora) ad unire effetto di un frutto con l’haki dell’armatura.

    • kiriam

      da quello che suggerisci tu evinco che solamente Barbanera possa colpire un rogia (e Barbabianca grazie a questa sua mixxing ability). Invece io avevo capito che grazie al Haki possibile colpire un rogia qualsiasi tanto quanto pararsi dai suoi colpi. Comunque volevo anche capire se questo dettaglio sulla capacit di Barbabianca proviene direttamente dal Deep Blue oppure se una congettura.

  • Jacopo

    Stavo pensando, e ne sono sempre pi convinto: ma il tekkai una tecnica in cui viene usato l’haki della armatura?

    • http://www.komixjam.it/forum/members/caesar-vii-497.html Caesar VII

      Teoricamente, le rokushiki e l’haki non hanno nulla in comune…
      Il tekkai, come le altre tecniche, si basano sull’estremizzazione delle proprie doti fisiche mentre l’haki pi un’abilit spirituale e mentale che fisica Diciamo che il risultato quasi los tesso, ottenuto in due modi opposti. Poi per un’haki allenata molto pi potente (con in pi il vantaggio di colpire il vero corpo di fruttato)

      Coniugata alle rokushici c’era per un’abilit particolare, cio il ritorno alla vita, usato da Kumadori e Lucci. Questa tecnica permette di controllare ogni parte del proprio corpo, come capelli e massa muscolare. Il ritorno alla vita veniva poi usata anche per gli attacchi di Boa Sandersonia nei capitoli in cui Oda voleva sottolineare quanto le amazzoni fossero brave nell’adoperare l’haki… Kumadori diceva il ritorno alla vita si apprende dopo di ascetismo e metidazione: ecco perch secodno me potrebbe avere a che fare con l’haki ma Oda non l’ha pi citato…

      • Jacopo

        Naturalmente l’affinamento delle proprie doti fisiche, prevede quasi sempre un conseguimento del perfezionamento delle proprie doti mentali ( sopportare il sacrificio e la sofferenza di un duro allenmento, richiede uno spirito in grado di sostenere lo sforzo.)
        Ed infatti, l’affinamento del proprio “ki” (inteso come energia spirituale) porta ad un miglior controllo dell’haki che si ripercuote su un notevole potenziameto a livello fisico.
        In quest’ottica, mente e corpo sono strettamente legati (questa anche una delle frontiere della medicina moderna) e, secondo me si pu ipotizzare che l’allenamento per le rokushici possa sviluppare e a sua volta essere influenzato, l’haiki dell’utilizzatore.
        Si spiegherebbero techiche come il tekkai e il Life Return

  • hawkeyes89

    Bel articolo,per me hai ragione, BB, per quanto abbiamo visto finora, era l’ unico ha combianare l’ haki dell’ armatura con l’effetto del suo frutto, cio era in grado di fondere l’haki dell’ armatura con le vibrazioni. Per quanto riguarda Law, per me, non in gardo di utilizzare l’ haki sul suo potere come BB, ma ha preso il cuore di smoker non utilizzando l’ haki, ma grazie alla particolarit del suo potere, cio fare quello che gli pare all’ interno della room, anche di toccare i possessori dei frutti Rogia. Infine vorrei dire, che per me, questi tre tipi di Haki non sono gli unici, ma c’ sono di altri che Oda introdurra non molto presto visto che abbiam avuto dei chairimenti solo da poco per quanto riguarda questi primi tre tipi di haki. Un’ haki nuovo, per cos dire, potrebbe essere quello che ti permette di sentire tutte le voci dell’ universo, posseduto da Roger, ora a quanto pare da Rufy

    • kiriam

      B, se il Re oscuro ha detto che sono solo 3 tipi di haki… direi che ci possiamo credere.

  • hawkeyes89

    Forse il Re Oscuro non l’ ha detto a Rufy perch credeva che nessuno possedeva l’ Haki di Roger, cio quello di sentire tutte le voci dell’ universo, quindi non aveva importanza che glielo dicesse. Forse neanche Il Re Oscuro conosce
    l’ esistenza di alcuni tipi di Haki. Forse Il Re Oscuro ha accenato ad Rufy altri tipi di Haki durante l’ allenamento.

  • Garp

    Grandissimo Caesar, articolo straordinario

  • ilburchiello

    Ottimo articolo, me lero perso!
    Comunque lorigine di tutte queste emanzioni spirituali, haki, aura etc., il sakki di cui parlavano i samurai giapponesi, e cio lemanazione spirituale della propria forza di volont, anche con una connotazione violenta (volont di uccidere lavversario). Si vede bene in manga come Lone Wolf & Cub o Vagabond, persino in Hajime no Ippo.

  • HORUS

    Articolo completo e concordo pi o meno anche sul fatto che Barbabianca, che tra i possessori di frutto che “emettono” qualcosa, sia riuscito, e solo lui, a fare in modo di colpire un possessore di rogia non con un pugno, ma col suo potere. L’unica cosa che si vede BB prendere la testa prima di un marine e poi di Barbanera e poi applicare il “terremoto” quindi bisognerebbe capire come funziona il suo potere: se davvero una cosa che “esce” dal suo corpo, tipo le fiamme o il fulmine, allora s, ha fatto una cosa unica; se al contrario il suo potere si “limita” a far tremare la mano e questo tremolio (passatemi il termine) si espande come un’onda all’ambiente circostante (sarebbe come dare una botta ad un secchio pieno d’acqua.. non si colpisce l’acqua direttamente, ma essa trema per via della botta), allora ha fatto una cosa normale, cio ha fatto tremare la mano rivestita di haki e poi colpito un avversario.

    La questione invece shanks-haki del primo capitolo la ritengo profondamente sbagliata. Nel primo capitolo shanks non ha usato l’haki, ma ha solo messo paura al re del mare (anche se quello non che fosse un vero e proprio re del mare visto che dovrebbero stare altrove). Poi, oggi, con le informazioni che abbiamo possiamo affermare che quella era un’haki del re in fase iniziale (vedi ace da bambino), ma dubito che fosse una vera e propria haki, per il semplice fatto che, per me, Oda non aveva bene in mente cosa fosse l’haki. Per chi legge fumetti e magari ha, a casa, una serie completa di quelle che durano tanti anni, si sar sicuramente reso conto, magari rileggendola e avendo il senno del poi, che le incongruenze sono miliardi. Il motivo molto semplice: in giappone capita tranquillamente che una serie al capitolo 50 venga tagliata di colpo e magari l’autore prova a dargli un finale in 2 capitoli. Oppure che abbia un successo strepitoso e gli venga chiesto di allungarla sia nella durata delle singole cose (una vicenda che potrebbe durare 10 capitoli viene fatta durare 20 capitoli almeno) sia nella durata totale. Su Dragonball ad esempio queste 2 cose di vedono chiaramente… scontri che non finiscono mai e nuovi nemici che arrivano e che fanno quasi iniziare una nuova storia da capo.

    Se notate da quando iniziano i riferimenti di Oda che vengono spiegati tanto dopo, questi iniziano dopo un p di capitoli, quando cio One Piece ha gi successo. Se si vedono i primi capitoli, le cose “strane” sono tante. Una su tutte: che cosa se ne fa uno come Buggy che arrivato alla fine del nuovo mondo e che ha addirittura visto Raftel di una cartina del grande blu?

    Poi per fortuna One Piece ha avuto un grande successo ed hanno dato la possibilit e la libert ad Oda di fare come vuole e quindi lui mette al capitolo 50 un riferimento che spiegher al capitolo 500 (la D, joy boy, ecc ecc).

    Non so cosa ne pensiate, ma chi ha letto molti manga completi pu capire a cosa mi riferisco (es di Hokuto no Ken: Ken a 3 fretelli, che poi diventano adottivi, ma 2 di loro sono veri fratelli nati l da piccoli, poi si dice che vengono con una barca… alcuni passano da bambini all’et adulta in un anno… se si potesse riscrivere dall’inizio Ken, magari queste incongruenze sparirebbero).



Il network di ISayBlog!


Login