Misteri di One Piece (2) – Memorie di One Piece (41)

di Caesar VII 54

Secondo appuntamento con la rubrica Misteri di One Piece (se vi siete persi la prima parte >>  Misteri di One Piece (1))

Qualche solito avvertimento:  in questa rubrica non parlerò dei grandi enigmi e arcani di One Piece (è vietato quindi ogni riferimento ai Cento Anni di grande Buio, ai Poigne Griffe, a Raftel, al significato della D. e su cosa sia lo One Piece) ma approfondirò tutte quelle domande senza risposta, che potrebbero essere considerate anche semplici curiosità che però  Oda dovrà svelarci un giorno. Anche alcune cose su cui non ci siamo mai impensieriti più di tanto potrebbero nascondere una certe dose di fascino misterioso…

NB: vi chiedo di limitarvi a commentare i quesiti che ho proposto nell’articolo. I misteri sono tanti ed è inutile discuterne tutti in una volta, gettando troppo carne nel fuoco. Se avete qualche altro mistero da propormi (la lista è lunga) potete farlo contattandomi ai soliti indirizzi oppure anche nella suddetta discussione nel forum.

Il tema di oggi è il Mare Orientale e i suoi segreti.

#5 Regno di Goa

È il regno in cui è nato Rufy e che comprende la città alta, il Gray Terminal, il covo dei banditi di Dadan, il villaggio Foosha dove vivono Makino e Woopslap. Perché annovero questa’isola fra i misteri di One Piece? Per due ragioni. La prima è che Oda ha insistentemente coperto il volto del Re di questo paese nel flashback di Rufy.  Per quale motivo lo ha fatto? Chi si nasconde dietro quel volto nascosto? La seconda motivazione è che  Shanks passò in quest’isola un lungo anno,nel quale conobbe appunto Rufy,  per un certo lavoretto che doveva portare a termine … Ora perché un pirata del Nuovo Mondo come lui (probabilmente al tempo non era ancora un imperatore, ma poco importa)   avrebbe dovuto spingersi fino al limite del Mare Orientale? Cosa nasconde quest’isola  che credevamo di conoscere e invece abbiamo scoperto, tramite il flashback di Rufy, essere più importante del previsto?

#6 Tequila Wolf

Tequila Wolf è l’immenso ponte in costruzione nel Mare Orientale in cui orso ha spedito Robin durante gli eventi di Sabaody. La costruzione di queste immensa opera è iniziata ben 700 anni fa  su ordine dei Nobili Mondiali anche se ormai il motivo per cui questo ponte continua ad essere costruito si è perso nel tempo …  Quale potrebbe essere questo motivo? Semplice capriccio di onnipotenza dei Dragoviani? Opprue c’è qualcos’altro sotto? La costruzione è iniziata, come detto, 700 anni fa, a ridosso del secolo buio (che va da 902 a 802 anni fa) quando ormai il Governo Mondiale, vincitore di quel grande conflitto svoltosi in quel secolo, aveva ormai esteso la sau egemonia su tutti e quattro i mari … Quali isole deve collegare il ponte? C’entra qualcosa con il regno di Goa?

#7 Destino di Sabo

Sabo viene colpito con un arma da fuoco dal Drago Celeste Saint Jalmack: la sua imbarcazione è distrutta e Sabo viene dato per morto. Qualche capitolo dopo scopriamo che Dragon ha soccorso un ferito, non meglio identificato, in mare … Ora il collegamento sorge spontaneo e credo si possa dare per scontato che Sabo ancor a vivo e vegeto a 12 anni di distanza dall’incidente … Ma allora che fine ha fatto Sabo? Perché non si è mai rivelato ai suoi due fratelli? Probabilmente Sabo si è unito ai Rivoluzionari, con i quali condivide sicuramente l’odio verso il Governo Mondiale … Allora forse lo abbiamo già visto?  Una teoria molto diffusa dice che Sabo sia il rivoluzionario che ha aiutato Robin proprio nel su citato pinte di Tequila Wolf. È lui Sabo?L’età e aspetto fisico potrebbero andare bene ma, se fosse veramente lui, stupisce la sua quasi indifferenza nei confronti delle notizia su Rufy e della morte di Ace … Perdita di memoria? Oppure Sabo ha scelto  un’altra strada?

È lui Sabo?

#8 Destino di Kuro, Creek, Morgan e Gin

Forse questo non è proprio un mistero, ma una curiosità da svelare si!  Che fine hanno fatto questi primi nemici di Rufy, tutti del mare Orientale? Lasciando perdere Buggy, che più o meno sappiamo dove si trova, e Arlong, di cui parlerò in futuro, di questi altri nemici non si è più sentito parlare.

Morgan è il padre di Hermeppo, un ex marine salito al potere dopo aver catturato il famoso pirata Kuro (in realtà era un sosia, secondo il piano dello stesso Kuro). Dopo essere stato arrestato, per via della sua condotta dittatoriale,  riesce a fuggire ferendo dirittura Garp. La sua ultima apparizione la fa nelle Miniavventure di Jango, mentre vaga solitario per il mare.

 

 

 

Di Kuro non si è più saputo nulla dalla sconfitta infertagli da Rufy. Nell’anime però viene mostrato mentre commenta la prima taglia di Rufy, mentre continua la carriera da pirata. Nonostante questa scena sia un filler, è da considerarsi probabilmente canonica.

 

 

 

La ciurma di Creek non si vede dall’episodio del Baratie. Gin però aveva promesso a Sanji che si sarebbero rivisti un giorno sulla Rotta Maggiore, quindi probabilmente anche loro hanno continuato la vita piratesca.

 

 

 

 

Le attuali miniavventure mostrano le varie reazioni alla notizia del ritorno della Ciurma di Cappello di Paglia, mostrando i vari personaggi, amici e nemici, in ordine geografico (vedi XIX Serire di Miniavventure (1)/). Tuttavia questi vecchi nemici non sono ancora stati mostrati (in particolare Gin, che più che un nemico, è stato un amico per Sanji ). Per quale motivo? Forse perché non si trovano più nel Mare Orientale? Che si siano avventurati tutti nella Rotta Maggiore? Che si siano riuniti fondando un’unica ciurma pirata?

 

 

  • SkYaCt

    OK Caesar …. ora dammi le risposte XD eheheh

  • Osservatore

    Secondo me Sabo non quello nella foto, ma uscir fuori presto, se ricordate Dragon ha convocato una riunione di tutti i capi rivoltosi, uno di quelli potrebbe essere Sabo…
    Spero che Oda ci stupisca dopo la saga sottomarina, mostrando il Reverie e i capi mondiali pi importanti, compreso il re di Goa, magari i rivoltosi stanno organizzando un’irruzione o un gesto dimostrativo in grande stile!

  • GreggB

    Ma se la terra tonda e la rotta maggiore la percorre tutta non forse possibile che la fine coincida con l’ inizio? Quindi che Raftel non sia all’ inizio della rotta maggiore?

    • Fauno

      In apertura dell’articolo…

      “Qualche solito avvertimento: in questa rubrica non parler dei grandi enigmi e arcani di One Piece ( vietato quindi ogni riferimento ai Cento Anni di grande Buio, ai Poigne Griffe, a Raftel, al significato della D. e su cosa sia lo One Piece) ma approfondir tutte quelle domande senza risposta, che potrebbero essere considerate anche semplici curiosit che per Oda dovr svelarci un giorno. Anche alcune cose su cui non ci siamo mai impensieriti pi di tanto potrebbero nascondere una certe dose di fascino misterioso”

      :smile:

  • Salva93

    Mah io sono convinto che neanche Oda stesso, al momento di finire il manga (sempre se finir), si ricorder di dare risposte a tutti i quesiti che ci ha proposto in 600 e passa capitoli XD

  • Sicikiller

    In ogni caso non credo che quello di Sabo sia proprio un mistero di poco conto.. Chiss come se la passa kuro… :smile:

    • Io ritango che i misteri sommi di OP siano:
      Lo One Piece stesso
      Significato D.
      Pogne Griffe e secolo buio
      Origine Frutti del Diavolo

      Su questi si possono fare solo ipotesi che sono tutte valide fino a prova contraria…
      Su Sabo e su altri misteri “minori” possiamo invece fare ipotesi pi circonstaziate…

  • Don Homer

    Non penso che rivedremo Kuro e co. troppo deboli per sopravvivere nella Rotta Maggiore, e Gin ai tempi era con un piede nella fossa.

    • Beh ma sono anche passati due anni… Kuro poi riesce ad utilizzare una tecnica molto simile al soru, il che lo rende un po’ sopra alla media… Si sono visti pirati della RM ben pi deboli… Inoltre se si fossero uniti tutti nella stessa ciurma (ipotesi fantasiosa) riuscirebbero a cavarsela nella prima parte…

      • Logan_alle_Hawaii

        uniti non ce li vedrei mai, sono troppi diversi per cooperare, e neanche mi piacerebbe onestamente
        potrei vedere un Gin con un Mr2 quello si

      • Don Homer

        Sinceramente ne dubito, troppo anonimi e stupidi per riapparire.

  • brook

    concordo sul fatto del re di goa e sul possibile collegamento con ci che ha fatto shanks nel periodo del “romance dawn”.. e sono convinto che almeno gin (e quindi anche creek) li rivedremo nella storia principale, mentre per gli altri forse oda si limiter ad una comparsata o a metterli soltanto nelle miniavventure…
    su sabo credo anch’io che lo rivedremo, ma secondo me non quel rivoluzionario.. la sua reazione sarebbe stata molto diversa. A proposito di sabo, secondo me un altro possibile “mistero secondario” cos’ capitato a polchemy: nel flashback viene mostrato solo che ace e dadan riescono a salvarsi dicendo che “in qualche modo sono riusciti a cavarsela con bluejam”… ma non c’ nemmeno una minuscola vignetta in cui viene mostrato il combattimento con bluejam o il suo cadavere… e ormai sappiamo che oda non fa nulla per caso.

    • Bluejam quasi sicuramente vivo e Oda ce l’ha gi mostrato nel presente… Guarda questo mio articolo passato:
      http://www.komixjam.it/dove-lho-gia-visto-ii-memorie-di-one-piece-16/

      • brook

        non lo sapevo, perch seguo solo il manga ita… comunque grazie, dall’immagine evidente che lui. Ora basta attendere la conferma di oda nelle sbs :biggrin:

      • Don Homer

        Ma non puo essere lui, figuriamoci se uno come Bluejam sia riuscito anche solo a vedere una leggenda come Barbabianca.

      • Il vecchio non parla mai di averlo visto personalmente… Sta raccontando qualche annedoto che tutti possono raccontare su una leggenda come Barbabianca…
        I dettagli fisici poi lasciano pochi dubbi…. Quello quasi certamente Bluejam, manca solo la conferma.

      • Fauno

        Bene, chi scrive ad Oda per chiederglielo? :ninja:

      • Don Homer

        Oda potrebbe benissimo dire che sono fratelli, sarebbe nel suo stile.

  • PeppeSan

    Sabo non assolutamente quello.. Oda ce lo ha mostrato da grande e era molto pi figo! :lol:

      • gua

        a mio parere Sabo quel personaggio di cui non si vede il volto che parla con Doflamingo nel capitolo 595…infiltrato a Mariejoa…ci potrebbe stare

      • Nell’anime (proprio nella puntata di questa settimana) si vede pi o meno chiaramente l’uomo che parla con Doflamingo:
        http://img577.imageshack.us/img577/8132/75807239.jpg

        Non credo sia Sabo :wink:

      • PeloBaka

        Ma scusa l’immagine quando l’ha fatta uscire? anche xk Ace ha il tatuaggio senza la “S”…
        cmq complimenti x gli approfondimenti, anche se io credo che il vero mistero siano i frutti come, quando e dove nascono? anche se Dr VegaPunk probabilmente l’unico a saperne veramente qualcosa, oltre a Oda… e il cappello di paglia e i suoi 3 possessori secondo me sono collegati anche dal frutto GomGom… :P

      • L’immagine la cover del capitolo 596. una sorta di “What If”, cio cosa sarebbe accaduto se Sabo non fosse “morto”… Quello sarebbe l’aspetto che Sabo avrebbe a 10 anni di distanza dagli eventi del Regno di goa (ed l’aspetto che probabilmente ha, vsto che diamo per scontato che sia sopravissuto). Ace quindi non ha avuto bisogno di tatuarsi sul braccio la S incrociata (simbolo di Sabo) per omaggiare il compagno caduto.

      • PeloBaka

        non me la ricordavo per niente… b la memoria a volte fa cileccha e poi si parla di 40 numeri fa… :P cmq buon lavoro e sforna altri approfondimenti che di carne al fuoco ce n abbastanza…

  • Blueagle

    Per quanto riguarda la D ho una mia teoria: D sta per DOUBLE e indica quelle rarissime persone che possono mangiare due frutti del diavolo, raggiungendo livelli, quindi, preclusi ai pi. Barbanera ha infatti acquisito il frutto di barbabianca…tutto sta a vedere ora Rufy quale frutto dovr prendere per potenziare il suo e spontaneo viene il pensare al frutto foco foco del fratello che consentirebbe la vulcanizzazione…

    • Fauno

      Teoria affascinante davvero! Tuttavia non credo abbia molte possibilit di essere vera…Ci sono parecchi possessori della D nel manga che non hanno mangiato neanche un solo frutto, il che renderebbe la tua teoria poco fondata…

      :ninja:

      • Vietato parlare dei Misteri principali, :pinch: Vi chiedo di limitarvi ai misteri su citati, altriementi non si finisce mai…

      • Cherubino

        Inoltre,
        nelle SBS Oda afferm che Rufy rester solo un uomo di gomma.

  • Fauno

    Caesar VII, onorato che tu abbia preso spunto dalla mia osservazione sul re di Goa per una parte dell’articolo. :-)

    E se il re fosse qualcuno di gi visto (altrimenti perch nascondere il viso di un personaggio inedito che non desterebbe curiosit alcuna???), oppure ancora pi intrigante sarebbe se fosse il gemello di un personaggio di rilievo, che so tipo Garp o gi di l! Che renderebbe il mistero sulla famiglia Monkey ancora pi intrigante!

    Infondo intorno a questa famiglia le domande sono alcune…

    Per esempio, in 637 capitoli non si mai parlato della nonna e della madre di Rufy; inoltre non sappiamo cosa abbia spinto Garp ad entrare nella marina mentre figlio e nipote a solcare i mari.

    Concludo sottolineando questa cosa:

    Garp: probabilmente il pi grande marine che la storia ricordi

    Dragon: il comandante supremo dei rivoluzionari

    Rufy: il futuro re dei pirati

    Cosa voglio dire? Semplice, il mondo di OP costruito su tre grandi fazioni di potere “politico” che sono la Marina/Governo, i pirati e l’Armata dei Rivoluzionari; abbiamo un membro di questa famiglia per ognuna delle tre fazioni…

    Cosa ci aspetta? Caeser, tu che dici?

    • Per quanto riguarda la nonna di Rufy, credo che ormai a questo punto non sia un persoanggio rilevante, per potrebbe comparire in un flashback di Dragon… La madre di Rufy (e la sua probabile morte) invece credo sia il motivo per cui Dragon si ribellato al WG. Vedo bene un Dragon mosso da vendetta, oltre che da giustizia…
      Per il resto ancora presto per fare troppe congetture :happy:

  • crisp

    secondo me la madre di rufy era una nobile di goa o addirittura era la figlia del re’ di goa!!!

    • Fauno

      Sarebbe una mossa grandiosa da parte di Oda…

  • brook

    altri misteri secondari sono:
    – che cos’ quell’ombra apparsa nella nebbia alla fine della saga di thriller bark, che sarebbe la vera causa delle sparizioni nel triangolo florian
    – qual il favore che garp ha fatto ad aokiji e, forse collegato a questo, cosa ha fatto garp per essere chiamato “eroe della marina”
    – che cosa successo in passato a tra barbabianca e crocodile, e qual’ il “punto debole” di quest’ultimo che ivankov afferma di conoscere

  • Logan_alle_Hawaii

    vado in ordine inverso :tongue:

    per quanto riguarda gli ex avversari sono abbastanza sicuro sulla riapparizione in qualche momento del bisogno di Gin e la ex ciurma di Creek, lui lo do per catturato o ritirato
    Morgan si stara facendo i fatti suoi, per quanto possa potenziarsi non lo vedo in grado di entrare nella rotta maggiore
    Idem Kuro, sicuramente pirateggia ancora ma solo nei mari minori, trall’altro questi ultimi 2 hanno un figlio e un ex vice nella Marine ora e non gli conviene farsi vedere troppo in giro…

    La questione del ponte onestamente l’avevo proprio rimossa, nel manga passa molto in secondo piano, l’anime ho smesso di vederlo da almeno un paio di anni…di sicuro Oda non mette nulla a caso quindi avr un utilit tattica, certo chissa quando finisce…

    Sabo sicuramente stato salvato da Dragon, se poi sia rimasto con lui un dubbio che ho da un po, mi aspetto piu pero che sia diventato un pirata piuttosto che un rivoluzionario, escluso sia il tipo che citi perch non i sembra un ruolo degno di nota, la cosa migliore sarebbe metterlo come vice di uno degli imperatori rimasti

    Regno di Goa, il volto nell’ombra pu significare solo che qualcuno gia visto o che Oda vuol farlo apparire nella storia senza farci capire subito che lui (ma dai? :tongue: ) ed io propendo sulla seconda
    Shanks non credo fosse ancora imperatore (lo avrebbero saputo sull’isola) credo fosse andato li per raccogliere informazioni su Dragon o proprio per incontrarcisi, anche se non era ancora molto importante era cmq un pirata in ascesa che faceva parte della ex ciurma di Roger

    Cmq piu che Buggy io sono interessato a vedere un minimo piu in azione Albida, a parte mini apparizioni quando deve ricaricarsi Buggy (almeno 2 volte ormai) non fa nulla dall’inizio del manga

  • Logan_alle_Hawaii

    noto che un po tutti appena si vede un personaggio col cappello lo si associ ad un possibile Sabo, nonostante spesso questo cappello non c’entri nulla con lo di stile di quello che portava prima, prima era una sorta di tuba (tipo quella di Zio Paperone) mentre ho visto indicare come possibili anche personaggi con la bombetta…
    personalmente ritengo che se Oda continuera a farglielo indossare sar lo stesso modello (come si vede in quella tavola ipotetica di tutti e 3 da grandi)

    • Mila

      Se per questo, all’epoca dei flashback, Ace non aveva nessun cappello, ma non per questo rimasto senza. :happy:
      Rufy ha il suo e guai a chi glielo tocca, ma lui un caso a parte.
      Una cosa che mi piace molto degli anime/manga degli ultimi 15 anni circa proprio il fatto che cambiarsi d’abito (e spesso anche look, in generale) ormai all’ordine del giorno; m’ha sempre un p fatto “strano” che, nei cartoni di quando ero piccola (anni ’80), i personaggi indossassero quasi sempre gli stessi vestiti (al limite c’era il cambio da divisa scolastica a abito casalingo).
      Insomma io non tornerei a “tarparmi le ali” su questioni di moda, piuttosto credo che sia naturale che la nostra attenzione venga catturata da personaggi che hanno, in tutto o in parte, il volto coperto (e per ottenere questo effetto un qualsivoglia cappello calato sugli occhi l’espediente classico) proprio perch siamo tutti alla ricerca di un potenziale Sabo :wink:

  • fabio

    Secondo me Kaido Sabo!

    • Fauno

      Secondo me Kaidou…Puzza! :tongue:

  • Cherubino

    Ceasar,
    proprio ieri ho riletto il flashback di Nico Robin.

    Ti ricordo le ultime parole di Clover, prima di essere aggredito dal CP9 su ordine degli Astri:

    “E la chiave sta tutta nel nome di quel regno: Il regno di”…
    BANG!

    • Il regno di PIECE! Oggi per ne rimasta solo UNA parte, Raftel>>> ed ecco spiegato lo ONE PIECE.

      A parte questa cretinata (che in realt proprio quello che penso) questo mistero rientra nel grande mistero dei cento anni di Vuoto…

      • Cherubino

        OK Ceasar,
        le tue capacit analitiche sono inferiori solo a quelle di L.

        Davvero,
        non ci avrei mai pensato, complimenti.
        E’ coerente, semplice, permette di fare previsioni quantitative confermate dai dati, insomma, la tua proprio una bella teoria!

        E io che pensavo che potesse essere Goa..

    • Fauno

      Interessante…

      Scusate, mi concedo un breve OT…

      Ho riletto il primo volume di OP ed ho osservato bene il la vignetta in cui Shanks dopo aver salvato Rufy dal re del mare GUARDA questo intimandogli di andarsene…

      Chiaramente l sta gi usando l’Haki ma un dubbio mi sorge:

      Che Oda avesse gi in mente di sviluppare questo elemento che ora conosciamo come “Haki” oppure ha semplicemente preso spunto da quella immagine (in cui il Rosso ha veramente uno sguardo da farebbe svenire dal terrore…) per creare questo affascinante potere?

      Che ne pensate ragazzi?

      • Fauno

        PS: con “Interessante” mi riferivo alla tua teoria Caesar… :shocked:

      • Logan_alle_Hawaii

        per quanto genio Oda non credo avesse gia in mente pure l’Haki, penso che li Shanks usi una “semplicissima” e forte determinazione, altrimenti avrebbe allontanato il mostro marino prima di perdere il braccio senza neanche doversi buttare in acqua…
        sono convinto che Shanks abbia avuto un evoluzione piratesca simile a quella di Rufy, era forte allora ma ha sviluppato Haki e tutta la sua immensa forza dopo

    • Mila

      Sai che non me la ricordavo ‘sta cosa?! :ninja:
      E’ anche vero che di “regni” finora ne abbiamo incontrati diversi e chiss quanti ancora ce ne sono. I candidati a colmare quella frase sono numerosi. :ermm:

  • fabio

    … e vi dir di pi, Jewerly Bonney la figlia di Akainu!

    • Cheubino

      No, Jewerly Booney sorella di Ace,
      e madre di Rufy.

      • ciampax

        Ci sta! Mentre Bellemere era la sorella della mamma di Ace, amante di Gol D Roger, e “donna ad ore” sulla prima versione della Moby Dick… certo che se ci mettiamo a fare sti discorsi, in confronto Beautiful potrebbe sembrare l’estratto di nascita di Antonio Esposito!

  • Mila

    Di tutti questi quesiti l’unico su cui davvero mi arrovello quello del Ponte… Non vedo l’ora di saperne di pi!!! :pinch:

  • jolly_jim

    complimenti Caesar i tuoi articoli sono sempre fantastici :biggrin:
    Pensando ai misteri ancora inrisolti mi venuto in mente del bracciale che aveva rufy e che nel capitolo 527 si rivelato essere un dispositivo capace di trovare il tesoro del capitano john( del quale non si era sentito parlare fino a quel momento) e che rufy ha ceduto poi a buggy..ora sapendo che Oda non cita nulla a caso non mi stupirebbe se in futuro si tornasse a parlare dell’argomento o magari in questi due anni buggy fosse riuscito a trovare questo tesoro aumentando il suo prestigio all’interno del mondo piratesco :biggrin:

    • In realt del Capitano John si era gi sentito parlare in passato, anzi perfino comparso brevemente in una saga… Ma questo argomento merita un approfondimento a parte, quindi non fatemi dire di pi… da tempo che voglio scriverlo ma sto aspettando qualche aggancio con i capitoli settimanali.. Quando si ritoner a parlare di Buggy (probilmente a fine saga dell’isola degli uomini pesce) sicuramente lo far :wink:

      • Fauno

        Anvedi che preparazione!!!!! Stai troppo in cresta! :cool:

  • jolly_jim

    Ok perfetto non vedo l’ora di saperne di pi sia su Buggy che sugli altri misteri che ci proporrai..Grande continua cosi!! :biggrin: