Misteri di One Piece (parte I) – Memorie di One Piece (39)

di Caesar VII 33

Prendendo spunto da una discussione iniziata nel nostro forum (Misteri minori di ONE PIECE ) ho deciso, appunto, di soffermarmi un po’ alla volta su tutti i misteri “minori” di One Piece … Non parlerò quindi dei grandi enigmi e arcani di one Piece (è vietato quindi ogni riferimento ai Cento Anni di grande Buio, ai Poigne Griffe, a Raftel, al significato della D. e su cosa sia lo One Piece) ma approfondirò tutte quelle domande senza risposta, che potrebbero essere considerate anche semplici curiosità che Oda dovrà svelarci un giorno. Anche alcune cose su cui non ci siamo mai impensieriti più di tanto potrebbero nascondere una certe dose di fascino misterioso…

NB: vi chiedo di limitarvi a commentare i quesiti che ho proposto nell’articolo. I misteri sono tanti ed è inutile discuterne tutti in una volta, gettando troppo carne nel fuoco. Se avete qualche altro mistero da propormi (la lista è lunga) potete farlo contattandomi ai soliti indirizzi oppure anche nella suddetta discussione nel forum.

I misteri saranno numerati … Così vedremo a che numero giungeremo …

#1 Chi elegge i quattro imperatori pirata del Nuovo Mondo?

La questione non è così banale come potrebbe sembrare. Insomma chi ha deciso che i quattro pirati Newgate, Shanks, Kaido e Big Mum dovessero essere considerati imperatori?

È stata solo una constatazione della Marina? Cioè il Governo ha coniato il termine imperatore per indicare quei pirati fortissimi che avevano più isole sotto la loro influenza? In questo caso il fatto che fossero quattro è solo un caso (potevano essere benissimo cinque o tre) 

Oppure sono stati i pirati stessi del Nuovo Mondo a decidere chi meritasse tale titolo? Una sorta di assemblea, quindi, dove i vari pirati partecipanti depongono per un attimo armi e ostilità per decidere chi ha le reali possibilità per opporsi al Governo Mondiale …

La seconda teoria sinceramente è quella che mi alletta di più (ho sempre sognato vedere un’assemblea piratesca in One Piece, simile per certi versi a quella che si vede nel terzo film della saga dei Pirati dei Caraibi … L’assemblea potrebbe svolgersi nella fantomatica isola dei pirati, luogo leggendario nominato da Robin nel capitolo 306)

Solo sapendo questo potremmo capire con certezza cosa voglia dire essere un imperatore, quali responsabilità si hanno nel Nuovo Mondo e chi ha più possibilità di prendere il posto lasciato vacante da Barbabianca …

 #2 Dov’è finita la Oro Jackson?

La Oro Jackson è la leggendaria nave del Re dei Pirati Gol D. Roger, costruita da Tom il carpentiere con il rarissimo legno dell’albero Adam, che è stata capace di solcare tutta la Rotta Maggiore. Dopo lo scioglimento della ciurma, avvenuto ormai  25 anni fa, che fine ha fatto la nave dei pirati Jolly Roger. Probabilmente è rimasta al capitano, ma alla sua morte che ne è stato di questa nave? Non credo che Roger avrebbe permesso al Governo di impossessarsene … L’unico luogo abbastanza sicuro è Raftel … È lì che dobbiamo aspettarci di trovare questa nave?

 

 

#3 Conformazione di Enies Lobby.

Sola a me ha sempre lasciato perplesso la conformazione dell’isola giudiziaria? Un’isola in cui la notte non giunge mai e le nubi temporalesche non la coprono mai, ma formano un circolo perfetto sopra di essa. E che dire dell’immenso baratro senza fondo che continua a raccoglie,re in un processo senza fine, tutta l’acqua dell’oceano, senza mai riempirsi? L’isola si erge proprio sopra di esso, con solo una sottile striscia di terra che la separa del baratro … Quali eventi catastrofici sono mai accaduti su questo tratto di mare? Di solito Oda giustifica sempre la conformazione geografica delle isole che disegna (vd Skypea, l’isola degli uomini pesce) ma non in questo caso … Che tale distruzione si sia prodotta nel corso dei Cento anni bui? Che Enies Lobby sia il risultato concreto del potere distruttivo delle armi ancestrali?

#4 Portali della Giustizia

Sono i tre portali (che sembrano costruiti nel nulla) che bloccano l’entrata per i tre capisaldi del Governo: Enies Lobby, Impel Down e Marineford. Chi ha creato portali di queste grandi dimensioni?  E se fossero opera del grande regno (famoso per la sua avanzata conoscenza tecnologica) sconfitto da quello che sarebbe poi diventato il Governo Mondiale alla fine del secolo buio? Il simbolo del governo mondiale sarebbe quindi stato dipinto sopra la vecchia effige …

 

Per ora mi fermo qui, ma la lista è ancora moooolto lunga …

  • Chrystchief

    Chi elegge i quattro imperatori pirata del Nuovo Mondo? Di certo non credo sia la marina sarebbe un po come istigarli in quello che fanno… la mia opinione che semplicemente ti viene affibbiato il titolo di Imperatore dato che sei uno dei pi potenti pirati in circolazione e dopo un po ricevi questo titolo. per gli altri… bho! io seguo One piece al 40% perch voglio sapere cosa caspiterina accaduto nei cento anni di buio, e al 60% per tutto il resto! :biggrin:

  • wolf

    dei 4, il pi interessante sicuramente quello degli imperatori. l’isola citata da robin l’avevo scordata..e se stata nominata…state pur certi che ritorner…gli altri mi lasciano un p indifferenti….certo…dovrebbe spiegare pi che altro l’utilit di una porta in mare…dato che facilmente evitabile..mah…vabb poi l’isola giuduziaria…beh..reputo che si mantenga impiedi solo perch si tratta di un manga…non ha senso… fisicamente impossibile che resti l..praticamente sospesa sull’acqua…la oro jackson…mah..forse sta facendo compagnia alla going merry

    • _TheRock

      Ma tutti i manga hanno una Fisica propria…quindi una spiegazione della fluttuazione dell’isola ci deve essere x forza…^__^
      Sull’argomento del baratro, l’acqua risucchiata sbucher da qlc altra parte, magari a tratti tipo le colonne d’acqua ke portano a Skypea…

      • Dal mio punto di vista non un mistero il fatto che l’isola rimanga aggrappata a quel lembo di terra (le leggi fisiche del amnga lo permetteranno) ma un mistero chi o cosa l’ha ridotta in quello stato… Oda di solito da sempre una spiegazione alla conformazione particolare di un’isola, mentre qui no, e questo mi insospettisce.

      • giusalex1

        e se l’acqua cadendo raggiungesse il magma sotto la zolla tettonica e il getto di vapore generato tenesse su l’isola?

  • Daniele

    per le porte della giustizia: mi ricordo qualcosa sulle correnti del luogo, che giravano tra le tre isole, marineford, impel, e enies. sono nella fascia di bonaccia, quindi non si pu uscire dalla corrente, e le porte di fatto bloccano il passaggio. poi ci sono navi a motore, ma sono rare.

    per i 4 imperatori, di sicuro c’ qualcosa che li identifica. perch dovrebbero essere proprio 4? quindi, s un riconoscimento da parte del governo mondiale c’, che permette solo 4 imperatori (forse dipende dal territorio controllato)

    l’isola della giustizia, come skypea, la corrente che va in salita (su una montagna) cos perch un fumetto e poi uguale a mezzo simbolo, la aprte verticale del governo mondiale. poi forse il buco effetto di qualche danno delle armi ancestrali.

    la nave di roger o st in fondo al mare (affondata dalla ciurma) o ancorata sull’ultima isola.

  • crisp

    E CHE FINE A FATTO IL RESTO DELLA CIURMA DI GOL. D. ROGER??? ( A PARTE SHANKS ,BUGGY,RAYLEIGH E CROCUS OVVIAMENTE)

  • Kona

    Sinceramente non ho mai pensato alla confermazione dell’isola di enies lobby come un mistero…

    • Io inveci si, fin dal primo momento…Oda di solito molto chiaro ed esaustivo quando spiega la conformazione dell’isola, dando molte informazioni anche su tutti gli aspetti… Pensate a Skypea, Long Ring Long Land, Water 7, la stessa isola delgi uomini pesce… Oda si soffermato molto sugli aspeti climatici e geologici che hanno influito nella loro conformazione, mentre per quest’isola non ha mai citato nessun aspetto… A che scopo infognarsi con la storia inverosimile del sole che non cala mai sull’isola, per poi non darne una spiegazione, anche solo simbolica? …

      • Kona

        Appunto per questo ti ringrazio, altrimenti non ci avrei mai fatto caso, con le tue rubriche riesco a seguire meglio la storia e ad apprezzarla di pi :D

  • Delo

    Secondo me la marina non c’entra nulla con i 4 imperatori…decide gi i membri della flotta dei 7, se avesse anche il ‘potere’ di decidere gli imperatori sarebbe un po’ troppo. L’idea dell’assemblea sarebbe veramente figa…e se fosse una questione di dominii e aree di influenza? Se non sbaglio ci sono isole sotto la protezione degli imperatori (vedi quella degli uomini pesce)…magari chi ha pi territorio ha pi influenza e diventa imperatore.

  • Nena88

    mi incuriosisce molto che fine abbia fatt ola nave di Roger me lo sono chesta parecchie volte anche io…per quanto riguarda la ciurma penso che prima o poi ne tirer fuori altri..Bronze uno dei probabili prossimi forse..

  • rodimus

    beh un altro quesito potrebbe essere come mai i log pose devono passare di isola in isola e alla fine puntano tutti a raftel, anche se probabilmente anche questo legato al regno scomparso visto che li c’ il poignee griffe principale.

    • Manuel

      Questo mistero suppongo sia legato alla fisica del manga ed alle condizioni magnetiche delle bussole in One Piece.

      Ogni isola ha un proprio fulcro magnetico (Raftel quello che probabilmente ne possiede di pi) e il Log Pose registra di volta in volta il magnetismo pi alto.
      O qualcosa del genere.

  • Dani94

    Dai dai Caesaaaaar!!! non vedo l’ora dei prossimi articoli!!! mi piacciono articoli come questi! *-* mi piace anche come osservi le cose, le confronti con altre e hai un mistero davanti a te! (es: la descrizioni di enies lobby rispetto alle altre isole, non c’ e hai trovato un mistero ;) questo dico)!!
    daidaiiiiii *-*

  • zor(r)o

    probabile ke i 4 imperatori siano semplicemente riconosciuti dal governo. nel senso ke riconoscono la loro influenza in certe parti del nuovo mondo. questo ovviamente pu significare ke il numero nn dev’essere necessariamente sempre lo stesso.
    probabile ke gli imperatori siano rimasti 3 da quando morto barbabianca! cm anke possibile ke siano aumentati!
    inoltre sappiamo gi ke un’area in particolare passata da un imperatore a un altro: l’isola degli uomini pesce prima era sotto l’ombrello di barbabianca e ora sotto quello di big mama. x questo motivo mi sembra meno plausibile la questione dell’assemblea (il rapporto tra uomini e uomini-pesce sempre stato turbolento x usare un eufemismo, nn ce lo vedo re nettuno seduto a un tavolo d umani cn tutti i problemi ke ha avuto all’interno dell’isola sulla questione “umani”).
    in precedenza era mia convinzione ke il titolo potesse essere conquistato sul campo, ma sicuramente nn cos altrimenti barbanera si sarebbe immediatamente autoproclamato imperatore dopo l’assassinio di barbabianca e gli astri d saggezza si sarebbero immediatamente riferiti a lui cm nuovo imperatore..

  • Hurahara

    1) Secondo me i quattro imperatori sono pi che altro una invenzione della stampa o per lo meno dalla come lo stato per il re dei pirati , impensabile che il governo o la marina dia questi titoli altisonanti a gente che vorrebbe condannare a morte o imprigionare, inoltre una assemblea piratesca che elegga gli imperatori improbabile perch ogni pirata vota per se stesso e come si visto nel caso di Barbabianca erano molti i pirati che lo rispettavano ma erano molto di pi quelli che lo volevano morto.
    2) Rayleigh dice che stato salvato da Hacchin dopo il naufragio della sua nave, forse parla proprio della Oro Jackson
    3) Secondo me la conformazione geografica dell’intero mondo di One Piece il risultato di una antica guerra nucleare

  • Cherubino

    Nel mondo di One Piece,
    lo spin non quantizzato.

  • xAlastorx

    Il mondo di One Piece andato avanti , per chi ha letto la torre nera sa cosa intendo xD , secondo me il titolo di imperatore lo puo prendere chi molto vicino ad essere il futuro re dei pirati , magari fanno una top ten dei pi probabili candidati al titolo di re e i primi 4 sono scelti come i 4 imperatori XD , per questo implica che prima di gold roger non ci fossero gli imperatori , visto che lui fu il primo re dei pirati , e fino ad ora anche l’ultimo .

  • Logan_alle_Hawaii

    gli imperatori credo che non vengano proprio eletti, semplicemente si inizia a considerare tale uno quando raggiunge un livello di potere/pericolosit esagerate, il che lo si vede dalla sua influenza e timore che crea negli altri. Mi sembra che non ci sia neanche un numero prestabilito, prima di Shanks erano infatti solo 3 (non ricordo quando venne detto)
    creare gli shikibukai secondo me servito anche ad evitare ulteriori imperatori, per quanto facciano i loro comodi cmq si ritrovano a non aver bisogno di “pirateggiare” per avere quello che vogliono e quindi fermano il loro accumulo di potere

    onestamente non mi sono mai posto il problema della nave di Roger (ne mi interessa gran che)
    effettivamente po essere su Raftel o l’ha nascosta Rayleigh (essendo il vice passa automaticamente a lui il possesso) da qualche altra parte

  • sfarzo

    a proposito di imperatori: secondo gli astri del governo probabile che barbanera diventi il prossimo. e qui mi viene in mente un ulteriore enigma : che cos’avr di cos speciale il corpo di BN da poter ingerire due frutti del diavolo? secondo me ha due cuori o qualcosa di simile.

  • Son Anthony

    4 imperatori equivalgono a forza i 3 ammiragli e i 7 shichibukai o sbaglio?

    • lol

      forse sbagli, i 4 imperatori dovrebbero equivalere alla flotta dei 7 + l’intera marina (quindi non solo i 3 ammiragli, ma anche il grandammiraglio, i vice ammiragli e cos via…)

      • Son Anthony

        anche solo per questo impensabile che le nomine di imperatori possano essere date dalla marina non credete?

  • DeidaraRyu

    Anch’io penso che non sia un titolo assegnato dalla Marina, quello dei 4 imperatori…piuttosto un titolo autoassegnato o, come stato gi detto, creato dalla stampa!
    Potrebbe anche essere deciso da una sottospecie di accordo tra i pirati in questione, che si spartiscono in questo modo le terre ed il potere nei mari (ovviamente, potrebbero non cessare le ostilit…come nella realt, dopotutto) se, ovviamente, si possiedono un numero di terre considerevole.
    Per quanto riguarda la Oro Jackson, ho paura che sia stata affondata, per sarebbe bello riincontrarla a Raftel! (anche se, a quel punto, sarebbe inutile…)
    Per quanto riguarda le due domande…sinceramente, non ci avevo mai pensato! E’ vero, Oda giustifica sempre gli eventi atmosferici, e i grandi Portali sono decisamente troppo per gente “normale”…l’idea di una societ molto avanzata nel secolo buio allettante, ma allora…come ha fatto la Marina a sconfiggerla?
    Belle domande comunque, bravo Caesar! Spero che un giorno Oda ci risponda (almeno a queste, non chiediamo troppo su!!! XD)

  • chopper king of pirates

    vorrei proporre un’osservazione:
    i grandi mari del mondo di one piece sono 4: settentrionale, meridionale, orientale e occidentale, abbiamo poi le fasce di bonaccia ke racchiudono la rotta maggiore, e oltre Marijoa c’ il nuovo mondo. I 4 imperatori si trovano tutti nel Nuovo Mondo, probabilmente, ma nn lo sappiamo ancora, sono tutti alla ricerca dell’isola di Raftel. In realt potrebbero benissimo invece averla gi trovata e aver conservato per loro il segreto ke custodisce. Questo spiegherebbe perk siano stati “riconosciuti” ad essi, i titoli di Imperatori da parte del Governo, ed il come mai rivestano un ruolo cos “rispettabile” e temibile agli occhi del governo stesso. Probabilmente i 4 imperatori, sono tali perch hanno gi scoperto quello ke c’era da scoprire ed hanno definito tra loro una sorta di intesa atta a garantire il predominio su alcune aree strategiche del mondo.
    Molti dei possedimenti degli imperatori, si trovano lungo la rotta maggiore (sinceramente nn so se abbiano palesemente esteso il loro controllo anche su isole degli altri mari, ma credo di si). Fatto sta ke, tranne alcune incursioni (vedi Shanks sull’isola di Foosha nei primi capitoli di One piece), gli imperatori hanno eletto a propria dimora quel tratto di mare (il nuovo mondo). Come mai? Forse perch quell’area ha un’importanza strategica?forse perch un luogo ke solo pochi possono raggiungere e quindi permette loro di ridurre le incursioni di pirati in cerca di glorie o tanto temerari da affrontarli?(nn mi convince)… Forse perch c’ qualcosa da proteggere (vedi ad esempio le memorie dei 100 anni di buio)? e se i 4 avessero stabilito un patto col governo mondiale per evitare ke quelle memorie venissero profanate?magari per proteggere qualcosa che ancora nn conosciamo?

    A questo punto il numero degli imperatori dipenderebbe dalla loro stessa capacit di venire a conoscenza di un’informazione ke li metterebbe automaticamente in grado di rapportarsi con chi prima di loro l’ha recuperata e quindi potersi definire loro pari. Ecco ke cos l’elezione diviene praticamente automatica, e l’aver scoperto il segreto dell’one piece pone il pirata ke ne venuto a conoscenza, meritevole agli occhi degli altri, del titolo di imperatore.

    Spero di nn aver fatto confusione nell’esposizione della mia ipotesi. Sono benvenute le specifiche e tutte le critiche! :cool:

  • Blackjoker

    Non credo proprio che il requisito per diventare imperatore sia il raggiungimento dell’isola di Raftel per due motivi: primo, viene ribadito pi volte che l’unica ciurma che sia mai riuscita a dominare l’intera Rotta Maggiore stata la Ciurma di Roger; secondo, nel capitolo 576 a pagina 12, nel flashback di Barbabianca, si vede quest’ultimo che rifiuta la proposta di Roger di svelargli il modo di raggiungere Raftel, in quanto non gli interessa. Quindi se ne deduce che Barbabianca non abbia mai percorso l’intera Rotta Maggiore e che non abbia mai raggiunto Raftel. Visto, poi, che stato definito come “l’uomo pi forte del mondo” e il pi potente dei quattro imperatori credo abbia senso affermare che nessuno degli altri tre abbia mai raggiunto tale isola.
    Se poi qualcuno avesse scoperto il One Piece di sicuro sarebbe stato proclamato Re dei Pirati, in quanto lo scopo di chiunque raggiunga la fine della Rotta proprio quello di essere universalmente riconosciuto come Re dei Pirati.
    Inoltre, onestamente (ma questa solo una mia opinione), tutte queste possibili intese segrete o meno con la Marina e il Governo non mi convincerebbero perch verrebbe meno la netta contrapposizione “Marina vs Pirati”. In fondo, alla stragrande maggiornaza dei pirati la Marina e il Governo stanno sulle scatole e non vedo il motivo di una possibile intesa tra le due parti.

    • lol

      quoto in pieno….

  • Logan_alle_Hawaii

    beh se avessero raggiunto l’isola sarebbe diventato uno di loro Re dei pirati e non ci sarebbero stati 4 imperatori…e cmq avevano isole sotto la loro protezione anche al di fuori della rotta maggiore. Immagino che scelgano di restare in quella parte di mare perch essendo piu pericolosa anche piu sicura contro la Marine, ma cove visto per Shanks durante la guerra non hanno grossi problemi a spostarsi velocemente…

  • Cherubino

    Appare scontato che raggiungere Raftel sia estremamente difficile. Probabilmente il metodo del ‘log pose’ non funziona pi nel nuovo mondo, oppure i tempi di ‘pose’ sono estremamente lunghi.

    Probabilmente dopo la fine di quest’anno i Mugiwara si troveranno nel nuovo mondo, cos potremmo capire come si naviga in questo mare, e cosa siano i territori.

  • AthanasiusPernath

    sarebbe bella un’assemblea plenaria dei grandi pirati del New World..ma la vedo assolutamente improbabile.

    i 4 Imperatori sono 4..per caso. ovvero, perch sono 4 quelli che hanno raggiunto un potere e un seguito tale da spartirsi le isole del Nuovo Mondo. Probabilmente, tra l’altro, non divise ‘per tratti di mare’, ma in maniera arbitraria, dato che gi una delle prime isole in mano a Kaido, come scopriamo seguendo il viaggio della supernova Drake.

    la Marina d per scontato che rimarranno ancora 4, perch Barbanera andr ad occupare, a livello di immagine e di ‘peso politico e militare’, il vuoto lasciato da Barbabianca. Io mi permetto di dubitarne. non ce lo vedo Barbanera, caratterialmente, a interessarsi a un qualsiasi titolo che non sia quello ‘finale’ (ovvero Re dei Pirati) che non sia, come quello di Shichibukai, immediatamente e pragmaticamente utile a uno scopo preciso. E fare l’Imperatore, non avere un ‘titolo’, come nel caso d’essere un Flottaro. Un Imperatore ha un compito gravoso, una guida e un ‘presidente’ di un tratto di Nuovo MOndo enorme, e in grado di gestire una certa potenza militare. BN su certe cose adorabilmente simile a Rufy: un idiota. Per me rimarr con i suoi pochi, fidati nakama, senza accorpare a se altri capitani e altre ciurme, facendo da ‘battitore libero’. Una sorta di ‘Imperatore senza Regno’..imperatore quanto a fama e a potere, ma non ‘di fatto’.

    • joe

      “la Marina d per scontato che rimarranno ancora 4, perch Barbanera andr ad occupare, a livello di immagine e di peso politico e militare, il vuoto lasciato da Barbabianca. Io mi permetto di dubitarne. non ce lo vedo Barbanera, caratterialmente, a interessarsi a un qualsiasi titolo che non sia quello finale (ovvero Re dei Pirati) che non sia, come quello di Shichibukai, immediatamente e pragmaticamente utile a uno scopo preciso. E fare lImperatore, non avere un titolo, come nel caso dessere un Flottaro. Un Imperatore ha un compito gravoso, una guida e un presidente di un tratto di Nuovo MOndo enorme, e in grado di gestire una certa potenza militare. BN su certe cose adorabilmente simile a Rufy: un idiota. Per me rimarr con i suoi pochi, fidati nakama, senza accorpare a se altri capitani e altre ciurme, facendo da battitore libero. Una sorta di Imperatore senza Regno..imperatore quanto a fama e a potere, ma non di fatto.”
      ….le ultime parole famose..

  • Fabrytom89

    Pensandoci bene, per sia shanks che buggy dovrebbero essere a conoscenza del segreto dello One Piece, loro facevano parte della ciurma di Roger, quindi sono stati a Raftel e sanno cosa bisogna fare per raggiungerla.
    Per quanto riguarda il titolo di imperatore anche possibile che sia deciso in base alle taglie di tali pirati.