Pochi giorni fa, tramite la newsletter, Planet Manga ha comunicato una “nota dolente” tra tutte le novità: il forum, dopo ben otto anni di esperienza, verrà chiuso.
Come mai una scelta così drastica? La mia ipotesi è un’incapacità di seguire una community, un’incapacità nota a moltissime aziende che, tuttavia, potrebbero sfruttare la community che si andrebbe a creare in modo quasi automatico e seguire i fan delle proprie opere… Come recuperare da questo scivolone? Panini ha promesso un servizio Fan Art, dove si potranno caricare le proprie opere, scambiarsi pareri e farsi conoscere.
Come promesso, dopo questo annuncio ed i vostri commenti, ecco il “vecchio” forum di Komixjam, rinnovato sia graficamente che strutturalmente, spero che siate contenti ^^ (non dite che Komixjam non ascolta l’utenza eh! 😛 )
Titolo: All’interno della Nebbia.
La notizia l’avevo preannunciata come ancora non confermata qualche tempo fa… ma ormai è ufficiale, Kurt Wagner lascia gli X-Men. Dopo tantissimo tempo ed altrettante vicessitudini l’elfo dalla pelle blu lascia la squadra X per un destino che non chiamerei propriamente glorioso, ma la buona notizia è che almeno a causare l’abbandono di Kurt non è una prematura dipartita. Andando con ordine vi dico che non sono molto convinto di come è strutturata la storia che porta Nightcrawler ad abbandonare gli X-Men dopo così tanto tempo e credo che dopo aver letto la motivazione chi conosce le dinamiche del gruppo non potrà che darmi ragione.
Ed ecco che arriva la nuova testata targata X del Marvel Universe, si tratta del ritorno dei Nuovi Mutanti che hanno animato a fasi alterne le avventure degli uomini X, ma quello che mi ha impressionato non è tanto il ritorno di questo gruppo quanto quello di un personaggio che animerà la serie almeno nelle prime run. Avendo visto alcune delle copertine previste per il numero uno della serie ho ancora qualche dubbio su quelli che saranno i membri effettivi
Devo dire che questa news mi ha esaltato non poco, ero molto curioso di capire quanto gli avvenimenti di oggi potessero avere un legame con le vecchie serie 2099 della Marvel e questa serie che sto per presentarvi sembra dare in un certo senso delle risposte a questo interrogativo. In buona sostanza si tratta di una sorta di incontro tra gli eroi della vecchia guardia e quelli di quell’universo futuristico che la casa delle idee ha forse mandato in pensione troppo presto. Le serie che avevano il logo 2099 sicuramente avevano ancora qualcosa da dare e secondo il mio modestissimo parere in alcune storie avevano anche un tocco di genialità, ad esempio la vittoria di Doom che era diventato il signore degli USA;