Komixjam 3.1 thinks different

 Siamo abituati ad internet come un luogo “full options” che ci permette di fare tutto, di personalizzare tutto senza tenere conto del tempo speso a farlo.

Più della metà della gente che naviga in internet cosa vorrebbe avere? Beh, un’interfaccia chiara, pulita, elegante; le informazioni che necessita chiare ed immediate e, sopratutto, semplicità e velocità. Siamo in un’era in cui si è “rallentati” da questi software “vecchi”: pieni di funzioni e pesanti dei quali se ne conosce una piccola parte perchè per poca voglia o per poco tempo, non si è riusciti a “scoprirli”.

Allora vi chiedo: servono proprio tutte queste personalizzazioni? Le vogliamo noi per incasinarci la vita?

Quanti di voi hanno utilizzato tutte le funzioni di un cellulare? Tuttavia, all’atto dell’acquisto, vi accurate bene di averne TANTISSIME e, se un cellulare possiede più funzioni a parità di prezzo rispetto ad un’altro, scegliete ovviamente quello maggiorato. Lo scegliete anche se non le usereste mai queste funzioni aggiuntive giusto?! Che scemi che siamo :D:D Invece di semplificarci la vita, ce la complichiamo inconsciamente…

Chi ha saputo investire in questa idea di semplicità, chiarezza, velocità, design ecc è la Apple. Pensate a tutti i suoi prodotti e vedrete combaciare gli “ideali” sopra descritti. (sisi lo so, ad alcuni di voi questa ultima frase ha dato fastidio ma siate seri e sinceri con voi stessi: è la realtà :D)

Qui potrei continuare per ore a spiegarvi il mio concetto, tuttavia preferisco “mostrarvelo” tramite Komixjam 3.1.

La struttura è pulita e semplice, senza fronzoli o pesantezze grafiche. Ho puntato alla velocità di caricamento delle pagine, diminuendo il numero e la pesantezza degli oggetti inseriti nella pagina.

Il forum… che dire… non mi aspetto che piaccia a tutti. Purtroppo mi ha “attaccato” la mania di creare forum. Inizialmente lo creai con vBulletin. Ottimo software, che dire di più? Beh per esempio: pesante, vecchio stile (guardare sopra), non ben integrabile al blog ed uguale a mille altri.

Il forum ha un concetto semplice e chiaro: essere chiari e semplici (ahaha 😀 ). E’, naturalmente, diverso da quasi tutti i forums che abbiate visto non è vero? Meno grafico, meno funzioni, più informazione. Forse non lo dovreste interpretare veramente come forum ma come “estensione” del Blog, un’estensione in cui non sarà l’editore ad essere il protagonista ma l’utente. Una chiara scelta che doveva essere fatta inizialmente, alla sua apertura. Mi dispiace per questo.

Questa community è diversa anche grazie alle “tecnologie” utilizzate. Per maggiori informazioni vi consiglierei di leggere questi due importanti articolo: Feed RSS, questo sconosciuto. Usiamolo! e Gravatar. Usiamo pure questi!.

Ahh dimenticavo… Da questo momento gallery, forum e blog hanno login e registrazioni in comune!

Finisco con l’annunciarvi che il database anime & manga sta continuando il suo sviluppo e credo di riuscire a portarlo a voi completo in un mese circa.

Prossimo appuntamento a domenica, con due nuovi annunci!

PS: è possibile avere un vostro parere?