Salve a tutti amici di Komixjam, so che vi abbiamo fatto attendere un po’, ma alla fine siamo giunti al tanto agognato momento: quello della lettura dei risultati.
Come sempre vorrei, prima di continuare, ringraziare tutti voi per la partecipazione e l’impegno messo nel portare a termine i vostri progetti; ringraziare i ragazzi dello staff che mi hanno aiutato con le recensioni ( tappoxxl, regola, kirisuto), chi mi ha tenuto in contatto con voi (ichigo2) e, soprattutto, colui al quale dobbiamo un po’ tutti un ringraziamento: Aoikage che, con questa prima versione del reader online, ci ha permesso di avere uno strumento utilissimo, un nuovo punto di partenza dal quale dovremo ripartire per rendere le cose migliori.
Fatti i ringraziamenti non mi resta che passare al vero motivo dell’articolo: i piazzamenti del Komixjam Manga Project. Non vi dirò il numero esatto di voti (quelli, se volete, li riferirò ad ogni concorrente in privato) ma mi limiterò a darvi la classifica; premetto però che la distanza che separa i vari piazzamenti è davvero esigua, quasi ridicola (eccezion fatta per il primo classificato).
Sul gradino più basso di questa edizione troviamo Anonymous #1, del duo SkyeXRirin. La new entry non riesce a sfondare, seppur ricevendo svariati attestati di stima da parte dei lettori. Di sicuro il team ha pagato dazio per le poche pagine presentate, però se continuano a lavorare come hanno fatto, soprattutto, per le prime 2 pagine del loro progetto, potrebbero diventare una bella realtà (link Lavoro– link Recensione)
Un gradino più su è la volta di The Howl of Owl #2 , del team Fukesuka. Finalmente in gara (dopo la scorsa edizione nella quale hanno solo mostrato il loro lavoro), il lavoro sembra fare dei passi in avanti, ancora c’è da lavorare, ma l’impegno messo dal team si vede. (link Lavoro– link Recensione)
Eccoci dunque arrivare sul podio, un podio che per alcuni versi ha suscitato, almeno alla prima lettura dei risultati, un po’ di sorpresa.
Ad arrivare al terzo posto è infatti Up – #5. Il mondo fluttuante (parte 1), di Lonewolf. Devo ammettere che non mi aspettavo questo piazzamento; questo significa che, forse, i lettori si aspettavano qualcosa in più, quando ci si abitua ad uno standard (seppur alto) ci si aspetta sempre di più. Un piazzamento che spingerà l’autore ad impegnarsi di più, regalando ai suoi lettori, si spera, dei miglioramenti. (link Lavoro – link Recensione)
“Ne rimarrà soltanto uno“… scusate la citazione figlia degli anni ’80-’90, ma passando ai fatti è proprio così. CorNix o Gioz? chi ha vinto questa edizione del Komixjam Manga Project? (vi direi di guardare uno spot tv a caso e poi di tornare qui, ma non credo lo fareste)
Al secondo posto si piazza, inatteso,Vir Roboris #2, di CorNix , il duo (troppo spesso scambiato per un solo artista da parte dello staff e del pubblico) ci stupisce, “vincendo il contest di tutti gli altri” (poi vi spiego il perché di questa espressione). Nonostante alcuni commenti sul disegno, Vir Roboris riesce a far breccia nei lettori che, probabilmente, incuriositi dalla storia cercano di spronare con i loro voti il team, affinché possa finalmente ingranare quella marcia in più che lo renderebbe un fumetto, anche visivamente, più accattivante. (link Lavoro – link Recensione)
Infine abbiamo lui, l’outsider che ha sbancato letteralmente il contest; non domo di aver vinto il contest per il logo del Komixjam Manga Project, si assicura (con una vittoria schiacciante – con oltre il 50% dei voti totali, per questo prima parlavo di un contest per tutti gli altri) la vittoria del Komixjam Manga Project di Gennaio 2013; ovviamente parliamo di Gioz.
Preistory – #1. Ti Trovo!, il primo capitolo della serie di Gioz ha messo tutti d’accordo, è stato il suo il lavoro migliore, senza ombra di dubbio. Ci sono poche parole da spendere a riguardo (anche perché ci avete pensato già voi nei commenti), un capitolo davvero ben fatto. Ci auguriamo che questo rappresenti solo l’inizio di una lunga serie di Preistory, perché il “pilot” è stato davvero succulento.
Per quanto riguarda il Komixjam Manga Project di Gennaio 2013 è tutto (almeno per ora), lascio i partecipanti a riflettere su cosa è andato e cosa no, in modo da poter essere più competitivi alla prossima edizione.
Vi ricordo inoltre che il termine per l’iscrizione al prossimo contest (quello di Aprile 2013) è il 1/03/2013, giorno entro il quale dovrete aprire un thread nell’apposita sezione (manga project) del forum, con lo stesso titolo del progetto e l’edizione a cui volete farlo concorrere. Ad ogni modo per il regolamento trovate tutto nel forum ( se ci saranno modifiche, vi faremo sapere).
A presto e, come si dice: Stay Tuned on Komixjam




