Hal, un romantico lungometraggio di fantascienza

di Silvia Letizia Commenta

Il distributore cinematografico Shochiku ha cominciato a diffondere in streaming un primo trailer promozionale per il lungometraggio d’animazione intitolato Hal. Il film, ambientato in un futuro prossimo, racconta di una ragazza di nome Kurumi che ha perso il ragazzo che amava, Haru, a causa di un incidente. Un robot denominato Robo Hal (Haru) prenderà il posto del vero Haru al fianco di Kurumi.

Il video promozionale recita

“Ciò che è più importante per Hal… è il sorriso di Kurumi. Una miracolosa storia d’amore tra una ragazza nata a Kyoto in un vicino futuro e un robot.”

Autore del character design originale del lungometraggio di Hal è Io Sakisaka (Strobe Edge, Ao Haru Ride), mentre Ryoutarou Makihara, che si è già occupato dello storyboard e della regia di alcuni episodi di Guilty Crown e The Tatami Galaxy, farà il suo debutto come regista di un lungometraggio d’animazione proprio con questo film presso lo studio d’animazione Wit Studio. Izumi Kizara, autrice della sceneggiatura del live-action di Sexy Voice and Robo e Q10, sta scrivendo la sceneggiatura del lungometraggio che è del tutto originale e non si basa su alcun materiale preesistente.

Katsuhiko Kitada (Guilty Crown, Fullmetal Alchemist: The Sacred Star of Milos) è incaricato dell’animazione dei personaggi e Asami Kiyokawa (Paradise Kiss) sta lavorando come visual art director. Michiru Oshima (Fullmetal Alchemist, Beck, Blast of Tempest) sta componendo la colonna sonora del lungometraggio. A completare lo staff Hitomi Hasegawa, Hirotaka Katō, e Atsuko Nozaki col ruolo di direttori delle animazioni e Shoji Hata come sound director.

Sul sito web ufficiale del lungometraggio di Hal, inoltre, è già stata rivelata una prima illustrazione promozionale del film la cui uscita nelle sale cinematografiche giapponesi è prevista per l’8 Giugno del prossimo anno. A partire dalla primavera del 2013, inoltre, su Bessatsu Margaret (Betsuma) della Shueisha sarà pubblicato un manga ispirato al film.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]