Haki o non Haki? – Memorie di One Piece (97)

di Caesar VII 15

L’argomento di questo articolo, mi duole dirlo, è l’argomento che ha capitalizzato le discussioni sull’ultimo capitolo: Vergo e Smoker, nel loro combattimento, stanno usando l’haki? Se si, come mai solo ora l’haki dell’armatura ha questo aspetto grafico di annerimento?

La risposta non è semplice e in entrambe le possibilità c’è il rischio che Oda abbia compiuto un passo falso in questa occasione perché, in ogni caso, avrebbe commesso una leggerezza che potrebbe intaccare la grande coerenza con cui aveva costruito e presentato l’haki.

Cercherò di esporre i vari punti di vista.

L’haki dell’armatura

Per chi volesse approfondire l’intero argomento Haki, vi rimando ad un mio precedente articolo ( http://www.komixjam.it/approfondimento-haki-memorie-di-one-piece/).

La prima volta che l’haki dell’armatura ci fu presentata in maniera semi-ufficiale fu a Sabaody (in realtà Oda ce la mostrò un po’ in sordina molto tempo prima attraverso i “pugni amorevoli” Di Garp durante l’ultima parte della saga di Water 7) per poi ripresentarsi in innumerevoli occasioni durante la grande guerra di Marineford.  In NESSUN caso l’haki dell’armatura si è manifestata con un annerimento della parte del corpo usata durante un attacco; è solo con Rufy, dopo il timeskip, che viene introdotto questo tipo di effetto. Al tempo provai a fornire una spiegazione del perché solo Rufy e nessun altro mostrasse questo effetto: ipotizzai, e non fui il solo, che fosse un fenomeno riguardante la vulcanizzazione della gomma (vd: http://it.wikipedia.org/wiki/Vulcanizzazione) Ora, tuttavia, a Punk Hazard tutti sembrano mostrare la capacità di annerire parti del corpo. In particolare mi sto a rivolgendo all’ultimo scontro di Smoker e Vergo. Non è ancora chiaro se utilizzino veramente l’haki (non mi sento di escludere l’ipotesi che Vergo abbia un Frutto) ma sembrerebbe così.

Se l’ipotesi vulcanizzazione della gomma è da scartare in favore di una nuova resa grafica “universale” dell’haki dell’armatura, come potrebbe Oda giustificare la completa assenza di qeusto effetto nella parte del manga pre-timeskip?

Alcuni dicono che sia solo un improvviso cambio di idea in corso d’opera: Oda avrebbe solo deciso (troppo tardivamente aggiungo io) di rendere più esplicito l’uso di questo tipo di Haki, associandolo ad un evidente aspetto grafico (l’annerimento), per tutti i personaggi che la usassero dopo il timeskip. Tuttavia Rufy, Vergo e Smoker non sono gli unici personaggi ad aver usato l’haki dell’armatura dopo il timeskip; anche Jinbe e Pekoms l’hanno fatto e per entrambi non c’è stato nessun effetto annerimento.

Pekoms (personaggio post- timeskip) non usa Haki con annerimento

È nata quindi una nuova teoria che vorrebbe spiegare anche questo: esisterebbero due tipi differenti di Haki dell’armatura. Quello “basilare” sarebbe quello che Oda ci ha mostrato finora, invisibile e semplice che permette di afferrare e ferire i rogia ad esempio. Ne esisterebbe anche una forma più “evoluta” che potenzia le capacità offensive  e che è stata anticipata da Rufy: la cosiddetta forma Hardening (Koka in originale che tra i vari significati ha anche quello di vulcanizzazione). Tale forma permetterebbe non solo di colpire il vero corpo di un “fruttato” ma anche di provocargli gravi danni e questa tecnica sarebbe perfettamente riconoscibile grazie all’evidente aspetto grafico dell’annerimento.

Questa teoria potrebbe anche avere senso ma avrebbe insita una grande incoerenza da imputare a Oda. A Marineford vediamo combattere l’elite dei combattenti del Nuovo Mondo: pirati e Marines che devono essere esperti nell’uso dell’haki. Come mai, quindi, tutti, in questa grande battaglia, si sono limitati nell’uso dell’haki “basilare”, anche quando si trattava di combattere contro un Ammiraglio? Sarebbe un’incoerenza e una forzatura se Oda decidesse di mostrare questa nuova abilità solo ora perché mai, in nessuna occasione, ha parlato di una forma “evoluta” di Haki dell’armatura …

Ci sarebbe un’ultima soluzione, l’unica che non includerebbe un’incoerenza da imputare a Oda. Forse è la meno probabile fra le tre ma è quella a cui io mi aggrappo, per ora, finché Oda non chiarirà le idee.

Rufy sarebbe l’unico ad annerire il suo corpo nel momento in cui usa l’haki dell’armatura poiché il suo copro è fatto di gomma secondo la spiegazione che vi dicevo prima della vulcanizzazione.

Vergo sta utilizzando i poteri di un Frutto non meglio precisato. A sostegno di ciò vi ricordo la sensazione di Sanji (come se Vergo fosse fatto di ferro). Inoltre anche se fosse haki non si capisce perché debba annerire anche i vestiti (quelli di Rufy rimangono sempre normali). In passato abbiamo già visto personaggi rivestire oggetti di Haki, Rayleigh con la sua spada, e nemmeno lui ha usato la forma “annerimento” che sarebbe stato più efficace contro Kizaru.

Busoshoku:Koka (haki dell’armatura: irrigidimento o anche vulcanizzazione) la tecnica di Rufy non prevede annerimento dei vestiti.

Infine Smoker non starebbe usando l’haki o, perlomeno, potrebbe usarla nella sua solita forma invisibile. Quello che è stato scambiato per un braccio annerito potrebbe essere solo la scia del pugno e della manica, entrambi già neri in partenza, scagliati ad alta velocità contro Vergo. Potrebbe anche essere una nuova tecnica di Smoker, che niente ha a che fare con l’haki: una sorta di fumo nero da ricondurre alle abilità derivanti dal suo Frutto Rogia. In ogni caso queste sarebbero quelle che, in linguaggio nerdoso, chiameremmo “trollate” , in cui Oda non solo ci prende in giro facendoci fare confusione ma ci porta a dubitare di tutto ciò che vediamo.

Spero di aver esposto tutti i punti di vista. Attendiamo delucidazioni precise di Oda, possibilmente che mantengano la logica che ha contraddistinto One Piece finora.

Commenti (15)

  1. Concordo in pieno con la tua analisi ed anch’io spero che l’annerimento, Rufy a parte, non abbia nulla a che fare con l’haki dell’armatura.

    Per l’ipotesi del haki evoluto, aggiungo che l’haki di Rufy tutt’altro che eccezionale, lo ammette lui stesso quando subisce il morso di Hody Jones. Per cui introdurre a questo punto l’annerimento come un’evoluzione sarebbe come dire che l’haki di Rufy non al massimo livello gi superiore ad esempio a quello di Marco o di Jaws, che senza annerirsi colpiscono e feriscono Aokiji, non un Caribou qualsiasi… 🙁

    La seconda teoria, quella del cambio di scelta di Oda, mi sembra ancora pi difficile da digerire. Non sarebbe il primo caso di un potere che prima sembra una cosa e dopo ne sembra un’altra ma si sempre trattato di piccolezze o casi particolari. Qui invece parliamo del potere fondamentale nel NM… :angry:

    La terza ipotesi, quella dell’annerimento dato dai frutti, mi vedrebbe molto pi contento. Vergo si riveste da qualche sostanza molto dura mentre Smoker ha semplicemente compattato al massimo il suo fumo fino a renderlo nero. 😎

  2. il tuo articolo interessantissimo come sempre. Tuttavia io credo che la soluzione in questi casi sia sempre la pi semplice, vedi Tobi/Obito, ecc.

    ho l’impressione che Oda dal momento in cui ha iniziato a mostrarci questi annerimenti degli arti (la prima volta stato nell’abisso, prima di arrivare all’isola degli uomini pesce, contro il kraken) volesse cambiare stile in corsa, e iniziare a mostrarci di volta in volta quando i personaggi usano questa tecnica tramite questo espediente grafico. La motivazione che d’ora in poi nel nuovo mondo gli utilizzatori di haki non saranno pi una rarit, e bisogna essere chiari, non solo sul quando si usa l’haki o meno, ma anche su CHI usa l’haki e chi no (spero di essere stato chiaro).

    probabile per che all’epoca di marineford questa idea non fosse ancora ben chiara al nostro caro autore e che appunto sia diventata una soluzione presa in corsa, che solo da poco Oda ha deciso di far diventare “la regola”. Nonostane la loro enorme bravura anche i nostri adorati mangaka sono umani, e anche loro possono commetere delle sviste ogni tanto :happy:

  3. Concordo con te Caesar, nel senso che non credo proprio che oda prenda abbagli simili. C’ un ultima opzione che forse non abbiamo considerato: se il BusouShoku vulcanizza davvero la gomma, non potrebbe avere effetti simili anche su altri “elementi” dei frutti? Potrebbe bruciare il fumo ad esempio, rendendolo nero (non sarebbe quindi un fumo diverso come hai ipotizzato). Se Das Bornes dovesse poter usare il BusouShoku, le sue lame potrebbero “temprarsi” e scurirsi? Se Mr.3 potenziasse il Dela Dela con l’Haki, potrebbe la cera diventare scura?
    Inoltre bisogna ricordare che “scuro” significa “di colore diverso” e non necessariamente nero, ergo Oda potrebbe aver pensato al pugno di Smoker come rosso “bruciato” o i rivestimenti di Vergo di colore “argento” per simulare il metallo, chiss :happy:

    1. Secondo me un’ipotesi possibile, per bisogna anche tener conto di tutti i fruttati che hanno usato l’haki a Marine ford, come faceva notare Caesar. Come mai nessuno di loro si “scurito”? Spero che Oda non faccia idiozie…

      1. L’ho detto, avrebbero questo effetto solo alcuni frutti, non avrebbe senso “scurire” il ghiaccio o il fuoco, in quanto questi elementi non mi pare abbiano delle “esasperazioni” formali in natura :happy: Idem dicasi per la Lava, la Luce o il Fulmine.. Il Fumo invece potrebbe essere trasformabile, come ho detto potrebbe “Saturarsi” (come il fumo da legna) o l’acciaio dele lame di Das Bornes “Temprarsi”, semplicemente gli altri frutti Hakizzati fin’ora non contemplavano passaggi di stato.. quindi alcuni si scurirebbero, altri no (il diamante di Jaws non avrebbe senso scurirlo, per intenderci, in quanto non ci sono trasformazioni possibili per il diamante). Secondo me ha una sua logica molto precisa e semplice..

  4. Io propendo per una soluzione piuttosto semplice: secondo me l’annerimento si manifesta solo con personaggi fruttati, il cui frutto modifica la materia stessa del corpo (ad esempio la gomma di Rufy, il fumo di Smoker, l’ipotetico metallo di Vergo).
    Dopotutto se si guarda un attimo indietro, ad esempio durante la guerra, quando gli ammiragli combattono a Marinford usano l’Haki per parare il colpo di BB, poi fanno affidamento solo ai loro poteri (l’unica eccezione potrebbe essere il colpo di Jozu ad Aokiji ma magari il diamante non si annerisce), quindi non abbiamo un riscontro “passato” (o almeno non me ne vengono in mente, al momento). Per il resto penso che persone “comuni” (Rayleigh o Shanks) o con frutti che non modificano il corpo (BB, Hancock o gli Zoo-zoo) non manifestino l’annerimento :whistle: Certo se mai verr il giorno in cui una di questa categorie moster l’annerimento non sapr proprio cos’altro pensare :wassat:

  5. Ripeto la mia teoria, secondo me solo i fruttati, e neanche tutti, presentano questo effetto. certo che se fosse cos ci sarebbe da chiedersi perch a marineford nessuno si sia scurito, anche se di fruttati ce ne erano parecchi. :ermm:
    come al solito atendiamo spiegazioni, probabilmente in un databook, anche se questo stile aggiuntivo mi lascia comunque perplesso :getlost:

    Comunque sia complimenti per l’articolo Caesar 😉

    1. A quanto vedo una teroai che ha preso piede, e io che la prima volta che la pensai mi sembrava una soluzione alquanto banale

  6. Ciao, secondo me molto semplice la questione.
    In One Piece il power up dei personaggi molto lento. Per fare un esempio, Naruto, in ogni combattimento sfoggia una nuova tecnica per battere l’avversario mentre Rufy il primo power up l’ha fatto contro il CP9 sfoggiando la Gear Second e Third.
    L’Haki sempre stato molto misterioso fino a non molto tempo fa quando Reileigh l’ha spiegato a Rufy. L’annerimento semplicemente un effetto grafico che non cambia in alcun modo gli effetti e i poteri che derivano dall’usarlo, l’avesse mostrato prima avrebbe “rovinato” il power up di Rufy e avrebbe tolto parte dell’alone di mistero che circondava l’Haki.
    Probabilmente anche Zoro lo user sulle sue spade ma son talmente belle che vederle nere farebbe alquanto schifo e quindi non credo che si coloreranno di nero…
    Anche l’occhio vuole la sua parte no?
    Incongruenze non ne vedo, ha semplicemente aspettato a farlo vedere bene dopo che ne ha spiegato le differenze e che ha preso un ruolo pi importante nel manga.
    L’immagine di Pekoms potrebbe far si che mi sbaglio ma fra poco con l’anime si avranno chiarimenti in merito.
    Secondo me in conclusione sia Vergo che Smoker stanno usando l’haki poi chi vivr vedr 😉

  7. Io penso che spesso siamo troppo cerebrali rispetto a certi particolari…Secondo me sufficiente aspettare e tutti i nostri dubbi verranno chiariti. 🙂

  8. Io sono convinto che sia un espediente visivo deciso in corso d’opera. L’ha provato su Luffy, ha visto che funzionava e ha deciso di usarlo su tutti.
    Si adeguer di volta in volta. Ad esempio credo non lo user sulle spade di Zoro.
    Comunque, credo non ci sar nessuna spiegazione.

  9. Anch’io credo che sia semplicemente un espediente grafico ma anche facilmente spiegabile in maniera relativamente coerente, l’ aki dell’ armatura risulta di quel colore solo ora perch nelle prime apparizioni l’ aki era qualcosa di etereo e ancora da definire, dopo il power up oda a voluto portare lo spettatore al nuovo livello dei personaggi permettendogli di vedere quello che ora vedono loro, probabilmente al tempo di marineford gli ammiragli avevano una percezione dell’ aki dell’ armatura simile a quella che vediamo oggi noi, logicamente poi l’ ha enfatizzata per marcare meglio il cambio di potenziale dei personaggi, io personalmente non disdegno questo cambio, visivamente mi coinvolge pi che se non fossero stai dei semplici colpi rivestiti di una forza invisibile, inoltre apprezzo la scelta di utilizzare questa soluzione solamente ora in quanto se lo avesse fatto in precedenza sarebbe andato a caricare sequenze gi colme di azioni e dettagli degni di nota

  10. Io credo dipenda dalla consapevolezza: in fondo, prima del time-skip non si avevano conoscenze certe sull’uso dell’haki. In seguito, essendone i personaggi a conoscenza, riescono a capire quando viene usato questo potere. Di conseguenza, potrebbe non essere mostrato per Pekoms perch Caribou, nonostante il rogia, un novellino, e lui non conosce questo tipo di combattimento, mentre Rufy, Law, Vergo, Smoker e Sanji (di cui era il corpo colpito da Vergo) conoscono l’haki, e non da escludere la conosca anche Nami. Tuttavia, ho un’ipotesi a cui do pi credito.
    Inanzitutto, per l’opzione del fare pi danni un dato di fatto: Silver spiega che l’haki dell’armatura pu essere usato come scudo o per rivestire il corpo e rendere i colpi pi potenti, oltre che colpire i rogia. Immagino che sui rogia abbiano luogo entrambi gli effetti. E inoltre, Smoker non ha altra ragione di usarlo se non potenziare il proprio pugno (Vergo non un rogia. O, almeno, lui non dovrebbe avere ragione di pensarlo).
    Detto questo, mi viene da pensare che il colore non rappresenti una forma pi avanzata, ma al contrario, che serva pi addestramento per renderla invisibile. Rufy un novellino, nel complesso, Smoker non sappiamo se la sapesse gi usare all’epoca del loro incontro (e lo scontro con Ace e l’uso del jittle mi danno anzi l’impressione contraria), e neanche su Vergo ne sappiamo abbastanza. Tutti gli altri utilizzatori di haki sono invece pezzi grossi. Il fatto che si tratti di “colori” dell’haki farebbe pensare a qualcosa di visibile, mentre le persone pi esperte sarebbero in grado di mantenerla invisibile, cosa che per loro diventa abituale. Questo spiegherebbe perch n Pekoms n Jimbe usino un haki visibile.
    Comunque, mi sembra un articolo prematuro: il manga stesso ha mostrato un prossimo scontro con un rogia (con Zoro che sottolinea la necessit che sia lui ad affrontare un simile nemico), ed quindi probabile che presto avremo pi informazioni a riguardo.

  11. Vi Faccio notare che anche zephir in film z usa l’kaki dell’armatura e le braccia diventano nere. Quindi vergo non sta utilizzando nessun frutto secondo me

  12. Concordo con Mekhet, per quanto riguarda la consapevolezza… Anche se sembrerebbe una trovata che potrebbe utilizzare benissimo anche Oda per giustificare la modifica dell’utilizzo grafico dell’ Haki. E concordo con Mekhet anche per quanto riguarda il fatto che fosse un articolo prematuro; ma ora, al punto nel quale siamo attualmente, qualche dubbio sorgerebbe a chiunque non abbia visto l’ “Haki nero dell’armatura” prima del ritorno a Sabaody…
    Quindi restiamo in trepida attesa per sentire il commento del disegnatore, per capire cosa sia successo a tutta la coerenza che ha rivestito la storia fin dall’inizio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>