Esperimenti sui Frutti – Memorie di One Piece (67)

Questo articolo è una riflessione sia sull’ambito degli studi e ricerche di Vegapunk, sia sulle loro ripercussioni sull’isola di Punk Hazard. Già il nome dell’isola rimandava al famoso scienziato ma nell’ultimo capitolo abbiamo avuto al conferma che Vega ha condotto delle ricerche in questo posto fino al terribile incidente di quattro anni prima per cui l’isola divenne off-limits. Proprio in virtù di questa sua di desolazione e abbandono fu scelta come teatro dell’incontro tre gli ammiragli Aokiji e Akainu, che ne determinarono l’attuale divisione climatica, con la vittoria di quest’ultimo (abituiamoci a ormai a chiamarlo Grand’Ammiraglio Sakazuki) ma da allora l’isola risulta disabitata. Nemmeno la Marina sa che nell’isola si continua a condurre esperimenti segreti, presumibilmente da parte del Governo visto che si è parlato di un membro della Flotta.

Io mi riferisco ad esperimenti in quanto è questa la mia prima impressione che ho ricevuto … Mi spiego meglio. 

 

Sappiamo che Vegapunk è uno scienziato poliedrico, esperto in tutte le discipline scientifiche e tecnologiche. I suoi ambiti di studio vanno dalla costruzione di arma ultramoderne ed efficaci in battaglia (i PX) allo studio dei minerali naturali e delle loro proprietà (i suoi studi sull’Agalmatolite Marina hanno permesso alla Marina di poter attraversare senza troppi rischi la fascia di bonaccia). Uno degli ambiti più importanti di interesse del dottor Vegapunk è però lo studio dei Frutti del Diavolo. Vegapunk ha scoperto cosa sono e come trasmettono i loro poteri, ha sviluppato una tecnica che permette di assimilare un Frutto ad un oggetto (ne parlavo qui: ARMI FRUTTATE ) ma soprattutto ha anche tentato di riprodurre i loro effetti.

 

 Questo lo sappiamo perché lo abbiamo visto con i PX: questi erano in grado di sparare gli stessi raggi laser che l’Ammiraglio Kizaru è in grado di creare con i poteri del suo Frutto rogia. Quindi Vega è riuscito a replicare questa particolare sfaccettatura del Frutto del diavolo, ma se fosse andato oltre in questi due anni? Oppure se qualcun altro, partendo dalle sue ricerche, non abbia continuato questi studi? (quest’ultima teoria supportata dal fatto che gli uomini mascherato nell’ultimo capitolo parlano di Vegapunk quasi fosse un traditore)

 

 

Quest’idea mi è venuta in mente fin da subito quando si è visto il samurai tagliato in più parti. Questo potere assomigliava nello stesso tempo sia al potere di Buggy sia a quello di Trafalgar Law … Buggy infatti non può scomporre nessuno oltre a se stesso mentre Law può farlo solo in una zona ben delimitata (la sua Room) e per presumibilmente un periodo limitato di tempo. E se allora fosse il risultato di un tentativo di replicazione di questi poteri?

La teoria della replicazione è tornata nella mie mente nell’ultimo capitolo anche per via dei due centauri ibridi, uno metà leopardo, uno metà giraffa … Questo accostamento leopardo-giraffa mi sembra fin troppo sospetto per essere casuale: sono, infatti, gli animali in cui i due membri più forti della CP9, Lucci e Kaku,  erano in grado di trasformarsi. Un caso?

Anche i bambini giganti e quelli meno giganti sembrano essere stati rapiti proprio per essere oggetto di questi esperimenti … Ma non ci resta che attendere lo sviluppo della situazione …