Armi “Fruttate” – Memorie di One Piece (7)

di Caesar VII 31

I Frutti del Diavolo sono unici; non ne esistono, infatti, due di uguali nello stesso periodo di tempo e possono essere ingeriti sia da persone, sia da animali e oggetti: è quest’ultima caratteristica in particolare  ad essere molto interessante: com’è possibile far ingerire ad un oggetto inanimato un Frutto?

La tecnica è, a noi, sconosciuta. Vegapunk, lo scienziato le cui scoperte tecnologiche saranno comprensibili al resto dell’umanità solo fra 500 anni, è riuscito in questo specifico obiettivo. Ciò offre molti spunti di riflessione: che razza di potere sovrumano racchiudono i Frutti del Diavolo, capaci letteralmente di dar vita ad oggetti inanimati? Una delle cose di cui mi sono sempre chiesto è perché si chiamassero proprio “del Diavolo”…

Tornando però all’argomento, se Vegapunk rimane l’unico al mondo a conoscere la tecnica per donare ad un’arma i poteri di un Frutto, come hanno fatto certi personaggi, del tutto avulsi al Governo Mondiale, a possederne una?

Armi “Fruttate”

Lassiù

Lassiù

Lassiù era in origine, prima di “mangiare” un Dog Dog modello Bassotto,  un normalissimo fucile. Questo Frutto Zoo Zoo non ha conferito all’arma particolari abilità, se non quella di potersi muovere a piacere ed essere anche perennemente raffreddata, tanto da sparare ad intermittenza variabile palle-bomba. Questo frutto Zoo Zoo probabilmente non sarebbe stato molto utile se ingerito da un essere umano, ma ingerito da un’arma trova  maggior compimento alle sue abilità. Caso? Come ha fatto Mr4 ad ottenere arma tanto pregiata?

Funkfleed (o Elespada)

Funkfleed

Funkfleed era una normale spada prima di “mangiare” un Frutto del Diavolo Cow Cow modello Elefante. Questo frutto la rende una spada dall’uso molto versatile e imprevedibile, tanto che rende abbastanza pericoloso anche un personaggio debole come Spandam. Non è illogico pensare che un uomo tanto influente come il direttore del Cipher Pol Number 9, possa ottenere dal governo un’arma preziosa come l’Elespada, proprio come ottenne due Frutti per due dei suoi agenti.

Arma di Rakuyou

Arma di Rakuyou

Sebbene non sia mai stato confermato da Oda, anche l’arma di Rakuyou, Comandante della Settima Flotta di Barbabianca, sembra aver ingerito un Frutto, forse un altro modello del Dog Dog.  Dotata di vita propria questa arma, oltre a colpire ferendo, addenta i suoi nemici, come ha tentato di fare contro Kizaru nel capitolo 567. Sarebbe interessante sapere come un infame pirata del Nuovo Mondo abbia ottenuto questa arma.

Rakuyou
Pierre

Sebbene non siano oggetti, ci sarebbero due esempi da citare; è il caso di due animali che, inconsapevolmente, hanno mangiato un Frutto. Uno naturalmente è il caso della renna Chopper, che ha mangiato il Frutto Homo Homo (modello Homo Sapiens), l’altro è Pierre, l’enorme pennuto di Gan Forr, il riconfermato dio di Skypea, che ha mangiato un altro Zoo Zoo, l’Hippo Hippo (modello Cavallo). Interessante notare come tutti gli esempi sopracitati abbiano ottenuto i poteri di uno Zoo Zoo, forse la categoria più sottovalutata fra le tre conosciute e l’unica in grado di dare vita anche ad oggetti inanimati.

La misteriosa Capretta di Sengoku

Da questo momento in poi, lasceremo le salde fondamenta dei fatti per addentrarci nel folto delle più audaci congetture [cit.]:  assodato ciò che ho scritto sopra, alcuni animali visti finora potrebbero essere più di quello che sembrano? Mi riferisco in particolare ad animale da compagnia che mi ha sempre insospettito: la capretta di Sengoku. Non avendo nessuna relazione col lavoro che Sengoku fa (o faceva) mi sono sempre chiesto perché scegliere proprio una capretta (che,  fra parentesi, avrebbe più di 24 anni ormai)… E se fosse un’arma? Un bastone-ariete per esempio? Capite che così si possono fare un sacco di congetture …

  • Mila

    Ho sempre pensato che la capretta di Sengoku fosse in realt un tritacarte (visto che mangiare fogli sembra essere la sua unica attivit), molto utile per far sparire documenti top-secret! XD
    Ma chiss…

    cmq. complimenti per la citazione… Silente a proposito di Voldemort, vero?! Se la memoria non mi inganna… ;-)

  • Endrik

    guarda che pierre non 1 arma ma un animale come chopper <.<

    • Se magari leggessi invece di guardare solo le figure < .<

      • Amatrix

        C’ solo una parola per commentare: FAIL. XD
        Per citare asdfmovie, “Ahah, non so leggere!”

      • Endrik

        guarda che avevo letto benissimo..
        e appunto.. a me non sembrano delle armi.. perch le armi di solito… anzi sempre sono degli oggetti come nel caso del cane Lassi la sua forma una pistola..

        al massimo Pier e Chopper li puoi paragonare con Dorton,Pell,Chaka e tutti coloro che hanno assunto un zoo-zoo.. ma nelle loro trasformazioni base rimangono pur sempre dei animali e non dei oggetti e quindi non sono delle armi..(e nel caso specifico di Chopper nessuno lo ha costretto ad assumere il frutto a differenza degli oggetti)

        e comunque penso di aver ragione io .. non perch ci tengo a contradirti ma solo perch alcuni dei personaggi fanno uso degli animali negli scontri non vuol dire che sono delle armi..
        altrimenti se hai visto il movie (mi sembra l’ultimo) di one piece quello in hd dove i mugiwara si scontrano con shiki.. zoro e sanji usano 1 tecnica nella quale sanji da 1 calcio a zoro e lo spinge in aria per colpire shiki.. quindi se tu avessi ragione anche sanji sarebbe 1 arma..

    • zakko

      fail

    • An0n1m0

      Infatti c’ scritto: <> al pi avrebbe dovuto scrivere siano al posto di sia ma sono sottigliezze che in un blog possono essere tranquillamente ignorate …
      ps complimenti a Caesar per questi approfondimenti …

    • ticcio

      sei veramente duro allora ” Sebbene non siano oggetti, ci sarebbero due esempi da citare; il caso di due animali che, inconsapevolmente, hanno mangiato un Frutto.” ha scritto chiaramente che non sono armi ma li portava ad esempio !

  • nonnoDM

    a mio parere la capretta pu avere due scopi, il primo e un arma di distruzione di massa, il secondo em come dire gli svaghi ormonali di Sengoku speriamo che sia la prima va

  • nonnoDM

    a mio parere la capretta pu avere due scopi, il primo e un arma di distruzione di massa, il secondo em come dire gli svaghi ormonali di Sengoku

  • kirjack

    stavo pensando…ma due persone o due oggetti o due animali se mangiano lo stesso frutto (materialmente lo stesso) hanno tutte e due i poteri???

    • No. Al primo morso il resto del Frutto perde i suoi poteri e rimane un frutto normale… In questo caso solo il pi veloce otterrebbe i poteri…

      • kirjack

        e se lo mangiano contemporaneamente???

    • noone

      vanno alla prova video per vedere chi arrivato prima, ovvio

  • kirjack

    stavo pensando…ma se due persone,oggetti o animali usano lo stesso frutto (materialmente parlando) hanno tutti e due i poteri???

  • Questo articolo mi ricorda il thread sul forum “Cosa non vi piace di OP” e questo delle armi fruttate lo metterei di sicuro.
    Come disse Blurry, Oda ha creato un mondo x cui pu permettersi di tutto e di pi, a maggior ragione se lo condisce con moltissima fantasia e soprattutto comicit. Sopratutto con quest’ultima, molte trovate vengono consideratedivertenti, accettabili, tollerabili, anche se in fondo sono ridicole.

    Per credo che sia una forzatura davvero eccessiva “oggetti che mangiano frutti”, o che si uniscono ad un frutto, praticamente oggetti che si fondono con altri oggetti. La spada di Spandam come l’hanno fatta allora? In un calderone hanno buttato l’acciaio e il frutto elefante, hanno mescolato e poi forgiato una spada che si trasforma????
    Oda un mito geniale, per gi da ora non posso accettare spiegazioni su queste armi fruttate.

    E’ come se avesse guadagnato moltissimi crediti per l’Opera che realizza e pu permettersi di consumarne qualcuno in questo modo

    • omnislash90

      Oda lo spiegher sicuramente in futuro. Non tipo che disdegna una spiegazione su una trovata messa nel manga, anche se fosse solo per un capitolo (o se non lo fa nella storia lo fa tramite le sbs). Per questo un argomento troppo scottante per lasciarlo perdere tant’ che Franky potrebbe impossessarsi di altre informazioni sugli esperimento dell’esimio scienziato e magari in futuro potremmo vedere la fionda di Usopp diventare animata grazie al potere di un frutto!

    • Beh Oda non ha ancora spiegato questo procedimento… Ha sempre detto che tutto il discorso “Frutti Del Diavolo” ci sarebbe stato pi chiaro quando la ciurma avrebbe incotrato un illustre personaggio esperto su questo argomento (molto probabilmente Vegapunk)
      Insomma diamo tempo al tempo… Oda riuscito a dare spiegazioni convicenti (per il mondo manga) per un ‘isola nel cielo, riuscir a darle anche per il resto…

    • Caesar sei troppo buono! :D

      Quel che intendo io che un’isola sospesa nel cielo tollerabile e qualche volta se n’ sentita in altre storie (se non sbaglio Laputa, x dirne una, ke praticamente una cosa gigantesca ke galleggia in aria), per di oggetti ke si fondono con altri e prendono vita una cosa x cui non riesco proprio ad accettare una spiegazione a prescindere da qualunque possa essere

  • Daniele

    da notare che tutti gli oggetti che hanno “ingerito” frutti lo hanno fatto con zoo zoo… che sia possibile farlo solo con tali tipi di frutti perch oltre a dare “poteri” danno anche una coscienza?

  • mrx

    Sono il dott Wegapunk e vi illustro la mia ultima scoperta.
    Se con il mio procedimento uniamo una candela al frutto dela dela… otterremmo una candela di cera!
    Geniale no?

  • bender90

    Nell’arma del cap.Rakuyou, della 7a flotta d WB, io nn riesco a vedere un cane…
    La mia prima impressione stata quella di un pokemon!
    Ricordate Hunter? (o almeno cosi si dovrrebbe chiamare) era un pokemondel tipo ghost…
    qui x l’immagine: http://flyingfisch.files.wordpress.com/2010/01/haunter.gif
    Anke se frs nn ttt lo vedono, xk frs frutto della mia immaginazione (xD), noto delle somiglianze…

    Beh nel mondo OP esiste gia un frutto modello ghost, ke quello di Perona, ma secondo me nn si pu scartare la possibilit di Frutti modelli Zoo-Zoo legati al paranormale…voi ke ne pensate?

  • Cherubino

    Chiss cosa succederebbe se facessero l esperimento citato da mrx…

    • mrx

      Troppo tardi Cherubino, sei rimasto indietro.

      Io, illustre dott. Vegapunk ho superato me stesso:
      ho fuso il frutto gom gom con una gomma (da matita)… e ho ottenuto una gomma!
      Schiappe, solo tra 500 anni potrete capire il mio genio!

  • argiope

    Inutile secondo me dibattere sulla fattibilit di inserire il potere di un frutto in un oggetto intanto perch sappiamo che si pu fare e soprattutto perch mentre conosciamo i loro poeri e limiti e le classificazioni (seppure sommarie), non sappiamo praticamente NULLA sulla loro natura… Cosa sono? Da cosa nascono? Perch sembrano legati alla morte? Perch l’acqua profonda e l’algamatolite ne inibiscono i poteri?
    Detto questo, per me un oggetto pu utilizzare il potere di un frutto solo in due casi: se il frutto stesso ha una sua volont come per gli zoo zoo, oppure se il potere del frutto indipendente dalla volont dell’utilizzatore, cio se non deve essere (necessariamente) attivato per potersi manifestare. Esempio i rogia che trasformano in elementi naturali, il frutto gom gom di Rufy che rende il suo corpo sempre di gomma o il puzzle puzzle di Bugy. Ad esempio una spada in grado di tagliarsi e ricomporsi sarebbe molto utile, cos come uno scudo di gomma o una lancia intangibile…
    Quindi il dela dela citato oprecedentemente non avrebbe alcuna utilit perch l’oggetto in questione non potrebbe decidere di attivare il potere di secernere la cera. O lo farebbe di continuo… Direi che sono trip mentali ai quali rispondere solo a “prove” acquisite!!!
    Riguardo palla con catena di Rakuyou non c’ motivo per dubitare che sia un oggetto fruttato, sul perch sia in mano ad un pirata una risposta facile facile potrebbe essere che se l’ procurata sottraendola a qualcun altro. Sullo zoo zoo in cui si trasforma possiamo fare delle congetture ma avendola vista solo in forma ibrida certezze non ne abbiamo. Di sicuro un predatore, visti i denti, e dato l’oggetto al quale stata legata potrebbe essere stato scelto lo zoo zoo pi adatto, come un serpente o un coccodrillo ad esempio.

  • Loth

    Ho una teoria: Vegapunk usa una macchina che scompone il frutto del mare e lo trasforma in energia, che poi viene sparata come raggio laser su un obiettivo (quindi anche un qualsiasi oggetto) facendogli assumere quelle determinate propriet…o_o

  • Son Anthony

    Trovo assurdo non accettare il fatto che un oggetto possa ingerire e/o fondersi con un frutto del diavolo parliamo pur sempre di un manga! Manga tra l’altro pieno di cose assurde…perch i frutti del diavolo esistono per davvero?! Le isole volano?! Gli uomini quando si eccitano perdono sangue dal naso?!
    Scusate il sarcasmo ma in un manga come One Piece ci possiamo aspettare davvero di tutto, alla fine ogni cosa, anche la pi assurda Oda riesce sempre a farla passare come una cosa davvero possibile!
    Ciao a tutti!!!

  • Rokudaime

    C’e’ poco da capire secondo me il fatto stesso che i frutti si chiamino zoo zoo vuol dire che appartengono al regno animale quindi quei frutti sono dotati di una coscienza all’interno o meglio dire di una vita (come un uovo diciamo),che all’interno aspetta di essere associata ad un essere umano o oggetto…come abbiamo visto i vari possessori di zoo zoo quando si trasformano completamente in animale,prende il sopravvento la parte del carattere di quel determinato animale…c’e’ da capire solo in che modo gli oggetti “mangiano” il frutto XD

  • DaniX

    magari franky ne sa qualcosa…

    • chopper king of pirates

      non so, ora lo chiamo, vediamo che dice…

  • blagon92

    per quanto riguarda il “come” mr.4 abbia potuto avere Lassi nonostante l’innesto di poteri dei frutti del diavolo in armi sia un’invenzione/scoperta di Vegapunk, vi ricordo che ai tempi Crocodile faceva parte della Flotta dei 7, quindi magari l’ha presa o ricevuta dal governo e l’ha data al suo alleato ;)