Videosigle d’infanzia

 In un sito di manga e anime possiamo trovare migliaia di persone con culture differenti, chi ascolta un genere musicale chi un altro, chi preferisce i libri gialli e chi il fantasy, chi è nato prima e chi ha 10 anni meno…un miscuglio di persone differenti, come differenti sono i cartoni animati con cui siamo cresciuti. Io sono nato nei primi anni ’80 e in televisione trasmettevano dei cartoni favolosi, dai cartoni sportivi alle avventure alle storie d’amore ai “robottoni spaziali” che combattevano gli invasori alieni.

Con questo articolo mi piacerebbe riportare a galla sigle che qualcuno conoscerà bene oppure l’avrà sentite una volta sola nella vita o addirittura non le ha mai sentite nominare.
Ripeto, c’erano così tanti cartoni animati che decidere il primo da farvi vedere è davvero difficile, quindo ho deciso di inserire tre sigle, ma c’è una sorpresa…vedere per credere.
Chi non conosce DragonBall? Tutti l’hanno visto almeno una volta nella vita, ma non tutti sanno che la storia del piccolo Goku si rifà ad una leggenda cinese, intitolata “Viaggio in Occidente”, la quale narra di  un piccolo scimmiotto nato in una notte ventosa all’interno di una roccia di nome Sun. Dimostratosi fin da subito fortissimo decise di diventarlo ancor di più imparando la magia degli umani. Crescendo il suo potere crebbe anche la sua arroganza, così Budda decise di punirlo imprigionandolo per secoli incatenato ad una montagna finchè un giorno un monaco di nome Sanzo decise di liberarlo a patto che Sun divenisse la sua “guardia del corpo” insieme ad altre due creature mistiche, la divinità minore Hakkai con le fattezze da cinghiale e il folletto acquatico Sagojo.
Ditemi la verità, quanti di voi conoscevano la vera storia di Goku? E credo che ancora meno conosceranno la serie di Goku degli anni ’60…bene, allora vi farò gustare ben tre video sigle di DragonBall.
La prima sigla è quella che tutti conoscono, quella che andava in onda su Italia 1 fino a qualche mese fa:
[youtube krVIgBljOSY]
La seconda invece è quella originale giapponese, la più bella secondo me:
[youtube 7esQG3oC1RA]
Ed infine il “nonno” di DragonaBall, “The monkey – La grande avventura di Goku”:
[youtube B3Ycxhr1-RM]
Con questo ho finito, spero di essere stato esauriente e soprattutto di avervi incuriosito un pò riguardo alle vecchie sigle dei cartoni animati della mia generazione.
Volevo però lasciarvi con un quesito:
Chi preferite tra i due Goku?