
Appena le ho viste, beh, ho pensato: accidenti, non tutti potranno pilotare un Eva, ma di certo tutti possono portare le biciclette. Credo che sia uno dei tipi di merchandising più geniali che siano mai stati creati attorno a questa serie, e sapete benissimo che sto parlando di una serie che ha sfornato praticamente di tutto, dalle action figure alla carte igienica.
Queste piccole opere d’arte sono state disegnate nientepopodimeno che da Yoshiyuki Sadamoto, lo straosannato character designer dell’anime nonchè autore dei disegni del manga, che è stato contattato dall’azienda produttrice proprio perchè, sembra, egli è un appassionato ciclista.
Ora, perchè secondo me l’azienda ha fatto il colpaccio? Allora, innanzitutto dovete sapere che in Giappone la bicicletta è un mezzo di trasporto che viene utilizzato tantissimo per spostarsi, sia nella grande megalopoli sia nelle città più piccole. In Giappone tutti vanno in bicicletta, dall’uomo d’affari allo studente, dalla mamma con due seggiolini per i bambini alla nonnina col cestino per la spesa. Una bicicletta non costa molto, si può parcheggiare praticamente dovunque (siamo in Giappone, nessuno ve la toccherà) a meno che non sia espressamente vietato, nel qual caso aspettatevi una bella multa salata. Insomma, è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, e se ne volete una usata la potete trovare in condizioni perfette anche per poche migliaia di Yen (il prezzo più alto che ho visto per una bici usata è stato 6000 yen, circa 50 euro).
Dunque la Media Magic, questo il nome dell’azienda, ha creato queste particolarissime bici, chiamandole EVA00BIKE type-r and EVA02BIKE type-a, e indovinate a quanto le venderà? 98,290 yen l’una, praticamente 770€. Sbarrate pure gli occhi, è la stessa reazione che ho avuto io. Beh, immagino che l’ebbrezza di pilotare il proprio EVA personale non abbia prezzo, quindi se siete interessati, le bici saranno messe in commercio a metà giugno… Qualcosa mi dice che in giro ne vedrò parecchie, così come vedrò molti ragazzi partire a tutta birra dopo aver gridato “lanciare!”. Voi che ne dite? stay tuned on Komixjam!
[fonte: canned dogs]