Salve a tutti! Scusate se sono sparito con le videosigle, ma tra lavoro, studio e palestra non riuscivo a trovare un attimo per scrivere. Comunque sono tornato! (E chi se ne frega direte.. 😉 ) Per le videosigle di oggi ho deciso d scavare nella mia infanzia e parlarvi di due cartoni a cui ero molto affezionato.
Sicuramente le storie le conoscerete a memoria, lette e ri-lette oppure ovrete visto i film della Disney, ma chi si ricorda i cartoni di “Robin Hood” e “D’Artagnan e i moschettieri del Re” quando li davano su Bim Bum Bam il pomeriggio degli anni ’80 – ’90 quando c’erano ancora le avventure di Bat-Roberto, il pupazzo rosa One e il gioco dal vero di “Hotel” con le macchinine a pedali e il tabellone gigantesco del gioco da tavolo. Mamma mia quanti ricordi…adesso mi metto a piangere ( 😉 )
Adesso mi sembra assurdo raccontarvi le storie dei due cartoni, magari ve la accenno in poche parole per quelli che non se le ricordano bene.
Robin Hood era un giovane eroe inglese che abitava nella foresta di Sherwood che, nella moderna versione, rubava ai ricchi per dare ai poveri. Privato delle sue terre dallo Sceriffo di Nottingham, Robin diventò un fuorilegge deciso a ribaltare il potere del Re tiranno a favore dell’unica persona che ritiene il “Vero Re d’Inghilterra”, Riccardo cuor di Leone, partito per combattere le Crociate. Importante è anche il ruolo di Lady Marian, eterna innamorata del brigante. Il cartone di questo racconto è stato creato nel 1990 e trasmesso in Italia l’anno successivo su Canale 5, la sigla ovviamente è cantata dalla nostra amata Cristina D’Avena.
Siamo nella Francia del 1600, lo squattrinato D’Artagnan si reca a Parigi per intraprendere il mestiere di moschettiere al servizio del Re di Francia Luigi XIII. Qui fa conoscenza dei tre moschettieri più famosi, Athos, Portos e Aramis i quali lo accompagneranno attraverso tutta la sua avventura. Tra intrighi a corte, lotte di potere e politiche estere D’Artagnan riesce finalmente a sconfiggere il suo acerrimo nemico, il Cardinale Richelieu, diventando così luogotenente dei moschettieri. La serie è stata creata nel 1984 e trasmessa in Italia nell’87 su Italia1. Questa serie non segue esattamente la storia del famoso libro, ma differisce in alcuni particolari come per esempio il finale oppure il fatto che Aramis è una donna. Nonostante questo la serie è piacevole da seguire e molto divertente.
[youtube ri7eMyz9uMY]
[youtube y1IJdnSHK5Q]



