Vi dico fin da subito che nel titolo ho detto una bugia: Oda ha rivelato solo una taglia che era finora ignota di un personaggio molto noto. La notizia è già da qualche settimana che circola ma partiamo dall’inizio.
Quest’anno intercorre il 15° anno di pubblicazione di One Piece. Per festeggiare l’evento uscirà a fine anno il 12° Film di One Piece. Di questo film si sa ancora veramente poco; sarà ambientato nel Nuovo Mondo (cronologicamente quasi sicuramente prima della saga di Punk Hazard) e Rufy se la dovrà vedere contro l’avversario più potente mai incontrato finora, tale Mr Z. Oda supervisiona il progetto e ha promesso dei collegamenti al film sia nel manga che nell’anime, proprio come fu con Strong World qualche anno fa. Nell’attesa di Dicembre 2012, mese di uscita del film, in Giappone è stata allestita tematica dedicata al Mondo di One Piece: One Piece Ten.
Nella mostra si possono trovare le tavole originali disegnate da Oda, viaggi all’interno del manga in 3D ecc.
Per rendere il più appetibile la mostra, Oda ha deciso che nel corso della stessa avrebbe rivelato due importanti informazioni. Una riguarda la taglia del defunto Portuguese D. Ace, la seconda è ancora ignota.
La taglia di Portuguese D. Ace ammonta a 550.000.000 Berry.
È la taglia più alta mai comparsa in One Piece, anche se oramai è decaduta dopo la morte del povero Ace (e difatti un bella scritta “Deceased” capeggia sopra la sua foto). Da cosa deriva questa cifra? Molti pensano che la cifra sia così alta poiché la Marina sapeva che Ace era figlio del Re dei Pirati Gol D. Roger; in realtà non è vero. Garp naturalmente l’ha sempre saputo ma, per il bene del nipote, non ha mai rivelato a nessuno al sua vera identità. Sengoku conosceva la verità ma la venne a sapere non molto prima della cattura di Ace, grazie alle indagini della Chiper Pool. Se la Marina, oltre alle due persone prima citate, fosse stata a conoscenza della vera identità di Ace non avrebbe comunque resa pubblica la verità per un semplice fatto: se l’opinione pubblica avesse conosciuto la verità, cioè che il sangue del re dei pirati ancora scorazza per i quattro mari, prima della cattura del suddetto, allora la Marina, e di riflesso il Governo, avrebbe perso credibilità e autorevolezza. Il Governo ha sempre agito per preservare le apparenze piuttosto che tentare di risolvere la questione. Per questi motivi la vera identità di Ace non può aver influito sulla cifra della sua taglia. A rendere la cifra così alta è bastato semplicemente il fatto che Ace fosse il capitano della seconda Flotta di Barbabianca. Ciò vuol dire che anche Marco, Jozu, Vista ecc. avranno una taglia simile se non maggiore.
Nel padiglione dove capeggiava l’avviso di taglia di Ace, c’erano anche tutte le taglie apparse finora più molte a noi sconosciute … ma naturalmente coperte o strappate nel punto della cifra. Oda quindi non ha ancora intenzione di rivelarci le taglie di Barbabianca, Roger, Marco, Bepo, della ciurma di Barbanera ecc.
A questo punto che cifre pensate che possano raggiungere le taglie dei Big del Nuovo Mondo?
Comunque qualche altra informazione utile la possiamo trovare dalle scritte impresse sopra alcune taglie.
- La taglia di Moria, come quella di tutti gli altri membri della Flotta, presenta la dicitura “Case Closed”. Questo non vuol dire che Moria è ancora un membro della Flotta ma che la sua taglia, dopo che era stata sospesa per il periodo in cui era un Flottaro, non è più stata ripristinata dopo gli eventi di Marineford (come invece è stato per Jinbe) perché ritenuto morto. Ciò vuol dire che l’opinione pubblica crede ancora che Moria sia morto e pertanto il Cippolotto, in questi due anni, (naturalmente dando per scontato che sia ancora vivo) ha preferito rimanere nell’ombra (notare la battuta, ridete grazie).
- Alcune taglie come quella di Jinbe, Crocodile e Buggy hanno una dicitura particolare: sono sbarrate con un simbolino in basso che sembrerebbe indicare “under review”. Ciò significa che le loro taglie sono state revisionate ed aumentate. Sappiamo già che la nuova taglia di Jinbe ha superato i 400 milioni e di sicuro anche Crocodile si è dato da fare in questi due anni nel Nuovo Mondo. Interessante il fatto di Buggy … Allontana l’ipotesi che sia diventato un membro della flotta? Non necessariamente visto che anche la taglia di Trafalgar Law ha subito un aumento prima di essere sospesa.
- Sulla taglia di Bonney e Arlong, due personaggi di cui non si sa più nulla dopo che sono stati catturati dalla Marina, capeggia la scritta “Captured”.
- Anche sulla taglia di Mr 2 c’è questa scritta, indice che forse non è morto ed ancora vivo ad Impel Down (forse lo vedremo nelle prossime miniavventure ad inizio capitolo).
Vi posto l’immagine dove potrete vedere il padiglione con tutti gli avvisi di taglia: http://imgbox.com/aabKmEEi
Presto forse conosceremo anche la vecchia taglia di un nuovo personaggio che nello scorso capitolo ha fatto la sua apparizione: Caesar Crown (non trovate che abbia un nome bellissimo??)