Naruto 658, One Piece 731 – Recensione Komixjam

di Ciampax 27

Capitoli settimanali, quelli di Naruto e One Piece, che a mio parere segnano il “tipico punto di svolta”, in maniera differente, certo, ma comunque accattivante. Ho apprezzato entrambi, anche se motivazioni totalmente diverse: leggete di seguito!

Naruto 658 – I Bijuu contro Madara. Permettetemi di glissare totalmente la discussione degli eventi di questo capitolo: alla fin fine assistiamo all’antipasto di uno scontro che potrebbe rivelarsi epico (sperando che non risulti ridicolo, ma questo è un altro discorso) per cui, discutere il fatto di come i Bijuu affrontino il loro rivale, di come Naruto e Bee si infilino nella mischia e di come Madara, nonostante sia ancora non proprio al pieno delle sue forze, riesca a rimetterci solo un braccio, subito sostituito dal pronto arrivo di Zetsu, mi sembra inutile, in quanto cadremmo in una banale “cronaca” dei fatti avvenuti. Vorrei, invece, soffermarmi sul motivo che mi ha fatto apprezzare il capitolo: la scena di chiusura. Il Rinnegan che “torna” al suo padrone non solo rappresenta un punto di svolta nella storia, suggerendo, neanche tanto velatamente, che da questo momento le azioni di Madara risulteranno ancor più estreme e violente di quanto non siano state sino ad ora, ma permette di fare congetture di vario tipo sul motivo per cui Madara stesso tenga gli occhi chiusi, dopo la sua “reale resurrezione”. Se al destro va il Rinnegan, al sinistro va lo Sharingan, molto probabilmente, e questo porterebbe Madara, come già Obito prima di lui, ad assurgere al ruolo di nuovo “Eremita”, tra l’altro con la buona probabilità che stavolta possa incorporare dentro di sé tutti e nove i mostri con la coda (non so se si è capito, ma la vede male per l’ottocoda e Kurama!), divenendo così un avversario ben peggiore di quello che è potuto essere Tobi. Non ricordo chi auspicava in uno scontro fatto più di “battaglia” vera e propria che di sfoggio di tecniche simil-supereroistiche: ho idea che la prima fase del combattimento che Kishimoto ci mostrerà, invece, si baserà su una continua escalation di poteri fino a giungere ad un apice inaspettato, magari l’attuazione del piano di cui ormai parliamo da anni, che riporterà tutto virtualmente a zero e permetterà di assistere ad uno scontro finale fatto, davvero, solo di pugni (situazione che spesso e volentieri ha caratterizzato buona parte dei duelli cruciali in questo manga). Io, a questo punto, sono se non altro rincuorato dal fatto che Kishimoto possa, d’ora in poi, sbizzarrirsi e farci vedere qualcosa di davvero cruento, stile Naruto VS Gaara e mi auguro che, con questo ulteriore “power-up” di Madara, anche se forse non è proprio il termine giusto con cui definirlo, si apra una fase finale degna di tale nome.

One Piece 731 – Operazione Dressrosa SOP. Lasciatemelo dire: Oda sa davvero come inserire un colpo di scena e mantenere alta la tensione! L’ingresso in scena di questo personaggio appartenente ai Rivoluzionari (lo conferma il dialogo che ha, al termine del capitolo, lo stesso, mentre indossa i panni di Lucy, con la giovane Koala) è sicuramente qualcosa che tutti aspettavano, e la presenza dei Rivoluzionari, oltre a tutti i personaggi che già sono stati “presentati” aggiunge un qualcosa di “definitivo” a questa saga di Dressrosa: ho idea che tra un anno, staremo ancora a parlare di queste vicende, magari concentrati proprio sullo scontro definitivo tra Doflamingo e colui che sarà il suo avversario definitivo (lo so, è molto probabile sia Rufy, eppure vista la piega degli eventi, non mi stupirei di assistere a qualche scontro tra “titani” che non ci si aspetta). Dicevo che l’introduzione di Sabo (perché se non è lui, può solo essere Ace resuscitato!), in questo contesto, dona alla vicenda un che di definitivo: la sensazione che ho provato, vedendo il suo ingresso, è quella dei “grandi cambiamenti”, quelli, per inciso, che conducono verso le fasi finali e le rivelazioni fondamentali di una storia articolata come può essere One Piece. Badate bene, non credo che dopo Dressrosa il manga si avvierà alla conclusione, anzi mi aspetto ancora tanti e tanti capitoli, eppure ho il sentore che durante i prossimi scontri verranno rivelate così tante informazioni, tanti segreti verranno svelati, da rendere la storia ancor più godibile e ricca di spunti per portarla, un giorno, alla conclusione. Spero vivamente, tuttavia, che da questo momento in poi Oda decida di “linearizzare” un po’ al narrazione: i continui cambi di scena, l’effetto “Soap Opera” che, sin dall’Isola degli Uomini Pesce, ha caratterizzato la narrazione del “nuovo corso” di One Piece, per quanto emozionante, a volte, e fondamentale per far comprendere la complessità della trama, inizia a risultare disturbante e non permettere di comprendere bene ciò che effettivamente sta accadendo. Mi auguro di assistere, da questo momento in poi, a scontri “duri” e carichi di rivelazioni, non semplicemente fini a se stessi, e spero che Oda non faccia l’atto di lanciare il sasso e nascondere la mano, mettendo giù una serie di combattimenti infiniti che non rivelino, alla fin fine, niente più di ciò che già sappiamo.

Commenti (27)

  1. premesso che sono un grande fan di naruto..ma se Sasuke, per trapiantarsi gli occhi di Itachi, ha subito una sorta di intervento con tanto di convalescenza e conseguente “periodo di riabilitazione”, come fa Madara a infilarsi l’occhio a crudo (per di pi con un braccio appena riattaccato a crudo!)..
    per quanto riguarda l’avere tenuto gli occhi chiusi, sar forse stata una conseguenza diretta dell’aver riottenuto un corpo vivo e quindi soggetto a tutte le limitazioni del caso (e si visto che ci sono un sacco di modo di modi e tecniche di usurare uno sharingan e fargli “perdere la luce”)

    1. hai ragione, ma possiamo solo ipotizzare che si rigeneri cosi velocemente grazie al potere di hashirama che gli ha rubato, la possibilit di rigenerarsi e il senjutsu. poi appena resuscita MAdara, mi par di vedere che gli occhi spariscano dalla faccia di Madara, come se si polverizzassero…

  2. Naruto: penso che Madara non voglia piantarsi uno sharingan, ma piuttosto l’occhio sinistro di Obito, (che in precedenza era suo). Per il resto un capitolo che non mi piaciuto in se, anche se riconosco il suo compito, ossia quello di essere solo l’antipasto. Non mi aspettavo un Madara trionfante e inarrestabile, ma neanche di vederlo ridotto al ruolo di pallina da ping-pong. Aspettiamoci le meraviglie dal prossimo capitolo, anche se la vedo un po’ grigia.

    PS: spero che intervengano anche i big dell’Alleanza nello scontro.

    One Piece: concordo con te per quanto riguarda lo stile narrativo adottato nelle ultime saghe: davvero troppo spezzettato, riducendosi sempre a sorvolare vari fronti, (a volte troppi), zigzagando qua e la rende confusa la lettura, e difficile la comprensione, (alle volte). Per il resto, la saga promette bene, e ha incominciato da 3-4 capitoli a pompare nella saga tanto pathos, che da un po’ mancava.

    1. La pallina da ping-pong! Io avevo pensato alla pallina nel flipper, pensa tu! 🙂

  3. Su OP, piuttosto che Sabo vedrei bene un rientro per il mai dimenticato Mr. 2 o persino la presentazione di Dragon.

    1. anche io avevo pensato che oda da bravo troll potrebbe far entrare in scena Bon-chan e non sabo, sopratutto dopo la scena del “personaggio misterioso” mentre parla con koala

      1. Questa teoria sarebbe stata molto bella, ma dopo l’immagine delle ciotole mi pare impossibile

      2. Mr 2 venne mostrato dopo il time skip in una delle miniavventure come nuovo regnante del livello 5.5 di Impel Down dopo la fuga di Emporio Ivankov. Comunque, dopo aver visto le tre ciotole sulla tomba di Ace, mi pare pi che ovvio che l’individuo misterioso sia Sabo. L’unica cosa che mi chiedo cosa ne voglia fare del frutto Mera Mera di Ace: tenerlo per se in onore del “fratello” caduto?

      3. credo che alla tua domanda ci sia solo una risposta: mangiarlo, portare rufy dal padre, e successivamente imarcarsi con lui!!!

      4. Non saprei. Sabo sembra un membro importante dell’Armata Rivoluzionaria, non ce lo vedo a lasciare tutto per imbarcarsi con Rufy come nuovo mugiwara. Piuttosto, io ci vedrei bene Bartolomeo: ha un carattere per molti versi molto simile a quello di Rufy e ha una profonda senso dell’amicizia, come ha dimostrato con Bellamy. Avendo una ciurma sua, magari potrebbe navigare sotto il vessillo di Rufy come suo alleato, come ha fatto Jinbe. Per sono solo supposizioni. In ogni caso, questa saga mi sta piacendo un sacco 😀

  4. Naruto:
    il capitolo in se potrebbe pure essere interessante, si vede una bella strategia combinata tra gaara e shukaku, madara in difficolt ma sempre sborone, i biju che non hanno timori riverenziali, per e c’ un per grosso come un susano, non volendo riprendere discorsi fatti gi in forum fino alla nausea, concludo che un paio di scelte da parte dell’autore mi hanno deluso abbastanza

  5. Nello scorso capitolo con la resurrezione di Madara (anche se non nella maniera che ci si aspettava) erano state buttate buone premesse, questo capitolo per mi pare sia stato quasi rovinato da quella che sembrerebbe essere una contraddizione: Madara che attiva il Susano’o senza occhi. Ho letto alcune teorie, ci possono anche stare come spiegazione verosimile, ma Kishi aveva fatto intendere che per utilizzare il 3 potere dello Sharingan Ipnotico servissero entrambi gli occhi… Spero solo che non lasci la cosa all’interpretazione dei fan ma dia LA risposta giusta. Poi c’ anche la storia dell’occhio reinnestato in un batter d’occhio ( 😯 ) che pi un’esagerazione che un errore, mentre per il braccio Zetsu, be’, Zetsu in fondo una coltura di cellule di Hashirama che pu attaccarsi ad un’altra met nera e gi Obito stato salvato attaccandogli un pezzo di Zetsu a destra, quindi niente di strano. Nello scontro mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa d’altro oltre a Madara preso a codate (va be’ che si chiamano “Cerco-teri”, per…), meno male che c’era Shukaku che assieme a Gaara ha fatto qualcosa di diverso. Ora che Madara ha di nuovo un suo Rin’negan (penso che nell’altro occhio andr quello che si impiantato Obito, tanto allo Sharingan pu regredire a partire dal proprio Rin’negan) spero anch’io che cominci a mostrarsi veramente pericoloso! Chiss che riesca davvero ad assorbire le 7 bestie codate, e magari anche l’Ottacoda (la Volpe in teoria no perch Naruto dovrebbe morire, anche se grazie al suo sangue Uzumaki potrebbe sopravvivere), oppure che Obito in qualche modo prima di morire riesca ad impedirglielo mandando a monte i suoi piani… Tanto se 2 capitoli fa stava per utilizzare il Gedo Rin’ne Tensei per resuscitare non si sa bene chi rendendosi utile all’alleanza prima di morire ormai la sua conversione, o perlomeno l’abbandono degl’intenti iniziali del piano di Madara, cosa certa. E vorrei rivedere in azione Kakashi, i 4 Hokage, i 5 Kage, Bee, Orochimaru (qualsiasi mossa faccia) e tutti i grandi dell’alleanza in begli scontri ninja sconfiggere Madara con la strategia pi che con le Teriosfere di Naruto e col Susano’o di Sasuke!

  6. anch’io punto su Sabo, primo per le ciotole, secondo per il cappello che si vede nell’ottava vignetta a pagine 15, quello il cappello di sabo…
    Per quanto sia dispersivo un raccontare 1,2,3,4 o a volte 5 vicende contemporaneamente necessario per portare avanti la storia in modo omogeneo e incalzante; rallentando le vicende dei singoli ma muovendoli quasi in contemporanea come dovrebbe essere e si evita di “dimenticarci” di fatti cruciali nel susseguirsi degli eventi. certo, il modo migliore per leggere una tale storia resta, come sempre, aspettare un numero considerevole di capitoli e leggerli di seguito; ma in questo modo anche settimana per settimana riusciamo a seguire le vicende dei signoli e fare mente locale via via; altrimenti rischieremmo di stare mesi, o forse di pi, su un solo personaggio per poi dimenticarci di lui fino a che non abbiamo fatto il giro di tutti.

  7. Naruto
    Solo due cose sul trapianto dell’occhio.
    1) L’occhio era gi di Madara. E’ di fatto un autotrapianto, spiegherei cos la velocit dell’operazione.
    2) Questa una domanda. Madara si autotrapianta l’occhio destro. Ma Tobi ha il Rinnegan a sinistra.
    Che presto ottenga anche l’altro. In fondo lo Zetsu bianco e non quello nero a portargli quello che si appena impiantato.

    OP
    Mi sarei aspettato qualche commento in pi su Koala, ma capisco che Sabo faccia passare la cosa in secondo piano.

    1. Naruto:
      2) si, lo zetsu nero, oltre ad aver manipolato Obito affinch effettuasse il Rinne-tensei, era anche stato incaricato di recuperare il Rinnegan sinistro di Madara, (che a sua volta pass a Nagato, non si sa come).

      OP:
      Ho gi fatto i miei apprezzamenti sulla ricomparsa di Koala nella sezione forum del sito. Sono contento che Oda abbia voluto adottare un personaggio come lei, (legata dunque da un filo sottile anche a FI, perch no), ma aspetto di conoscere un po’ il suo profilo psicologico e le sue capacit combattive prima di giudicarla a pieno.

      1. ricomparsa di Koala? scusatemi…mi sono perso la sua 1 apparizione…

      2. Compare nel flashback dedicato ai pirati del Sole e Fisher Tiger

      3. Mi pare che la didascascalia “Insegnante sostituto del karate degli uomini pesce” parli gi da se in merito alle capacit combattive di Koala…

      4. L’ho letta anch’io quella didascalia. Per vorrei vedere queste capacit combattive in azione, (per il momento abbiamo visto che seduta su una mucchia di scagnozzi, e sappiamo tutti che ruolo hanno…). Per come la vedo io, potrebbe avere presto un confronto diretto con qualche membro della DF Family, (uno un po’ pi prestigioso, diciamo…)

      5. A naso, la metto ad un livello poco sotto quello di Jinbe…

  8. one piece questa settimana stato fantastico! solo oda riesce a farmi sorridere per 3 ore di fila come uno scemo perch sabo ancora vivo.
    inoltre, dopo tanto tempo di attesa, oda ci conferma quelle che prima erano solo delle intuizioni, che si possono sintetizzare in:
    1) sabo sta coi rivoluzionari
    2) robin stata parecchio a contatto coi rivoluzionari
    ma anche:
    3) perch i rivoluzionari non si presentarono a marineford? quale occasione migliore per indebolire il governo mondiale se nn sconfiggere la marina?
    4) e cosa o chi ha impedito a sabo di recarsi almeno singolarmente a marineford per salvare ace?
    5) dato per buono che sabo fosse realmente impossibilitato a recarsi a marineford ai tempi della guerra: perch non si pi fatto vedere negli anni? forse un membro imprescindibile dell’armata di dragon?
    MA SOPRATUTTO:
    perch quella stronza di nico robin, che sicuramente avr saputo tutto di sabo, non ha aperto bocca?

    la cosa pi assurda di one piece, dai capitoli appena post time-skip, che tutti quanti se ne fregano di cosa hanno fatto gli altri in due anni di lontananza: assurdo!

    1. si sapeva dalla fine del flashback dell’infanzia di Rufy-Ace-Sabo che quest’ultimo fosse vivo, insieme ai rivoluzionari…
      Alla tua 3 domanda non so come rispondere, come alla 4 e 5.
      Neanche io capisco perch Oda non abbia fatto riunire la ciurma per raccontarsi i loro eventi nei 2 anni, oi magari lo hanno gi fatto dandolo per scontato…bo

      1. E’ vero che Robin ha collaborato con l’Armata Rivoluzionaria nei due anni di timeskip, ma non detto che abbia conosciuto Sabo. Inoltre, non credo proprio che Sabo vada in giro a presentarsi con il suo vero nome e che dica a tutti di essere un amico di infanzia di Rufy. Non ricordo nemmeno se i membri della ciurma di Rufy siano a conoscenza dei fatti accaduti quando Rufy era bambino e se sappiano dell’esistenza e della presunta morte di Sabo.

      2. su questo sono d’accordo. robin non sapeva chi fosse sabo nei due anni di time-skip.. per, se si sono incontrati, sabo sapeva sicuramente di quale ciurma fa parte robin!

        oltretutto, se dici una cosa a nico robin, non la stai dicendo a bugy, una abbastanza sveglia da aspettare due anni in tranquillit e parlare al momento giusto col capitano rufy…

        poi queste sono ovviamente tutte seghe mentali abbastanza inutili..

      3. Si infatti. Ricordiamoci che rufy ha tenuto nascosto di essere il fratello di ace…fino a quando quest’ultimo non lo and a trovare….la stessa cosa dicasi di Garp e Dragon…Rufy ha sempre tenuto nascosto il suo passato alla ciurma…quindi figuriamoci se abbia parlato di Sabo…che prima del flashback…neanche noi ne sapevamo l’esistenza.

        Ovviamente tutto ci stato creato ad hoc…e f parte della struttura (e della bellezza) di un narco narrativo medio lungo….Sabo f una piacevole scoperta all’epoca…pensate se lo sapevamo fin dal numero uno dei vari intrecci familiari dei nostri personaggi….na noiaaaa….

        Cmq io da buon lettore quei pensieri manco me li faccio…ricordiamoci che un manga…un opera di fantasia che tratta di un mondo fantastico. …qiindi certi concetti…diciamo “reali”…non dovete minimamente farveli…

  9. [quote]Se al destro va il Rinnegan, al sinistro va lo Sharingan, molto probabilmente, e questo porterebbe Madara, come gi Obito prima di lui, ad assurgere al ruolo di nuovo Eremita, tra laltro con la buona probabilit che stavolta possa incorporare dentro di s tutti e nove i mostri con la coda (non so se si capito, ma la vede male per lottocoda e Kurama!), divenendo cos un avversario ben peggiore di quello che potuto essere Tobi.[/quote]

    Io non credo, anke xk se gi in precedenza abbiamo visto la facilit con cui si sbarazzato dei 5 hokage, figurarsi se con le bestie assimilate possano avere qualche speranza di batterlo.
    Mi aspetto invece di vedere le bestie assimilate da naruto, in modo da poter diventare il nuovo Eremita. E una volta sconfitto Madara di vedere libere una volta per tutte le bestie, tanto ci gi stato detto che l’eremita non mor quando le liber in passato.

  10. Oda un gran figlio di…..buona donna…no dai ragazzi…permettetemi di dirlo…cos…all’improvviso tira fuori Sabo…da quando abbiamo saputo della sua presenza quanti di noi si son chiesti “ vivo? moprto?..che fine ha fatto?…ma soprattutto quando comparir?”
    oda invece ce lo sforna cosi’….all’improvviso…su una saga che non ti saresti mai aspettato…un gesto che ha completamente trasformato il capitolo…un capitolo che fino alla settimana scorsa sembrava poter offrire di veramente interessante.. solo lo scontro tra Rufy e Df….invece adesso con Sabo ed i rivoluzionari tutto cambia…come detto nell’articolo…tante cose verranno a galla finalmente….credo che i maggiori segreti che saranno svelati siano quelli del buio dei 100 anni e delle armi ancestrali…

    ODA MITICOOOOOOOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>