Le “voci” – Memorie di One Piece (53)

Rufy, nell’ultimo capitolo, ha sentito le voci: no, non si è fumato nulla di strano e non c’entra il fatto che abbia un cervello di gomma. Ma non è il primo a cui capita qualcosa del genere …

Sentire le voci tramite l’haki dell’osservazione

 Questo tipo di haki permette di sentire “le voci” interiori delle persone che stanno accanto. In battaglia è utile per prevedere le mosse del proprio avversario ma non solo questa la sua utilità. Usando questo tipo di haki si possono conoscere esattamente quante persone ci sono in un dato luogo e probabilmente, nelle forme più evolute di quest’haki, si possono anche sviscerare segreti che queste persone nascondono: un po’ come faceva Ener, grazie al suo frutto. Nell’isola nel cielo questo tipo di haki viene chiamato mantra ed è un’abilità per lo più innata, che molti come la piccola Aisa imparano inconsciamente. Anche per Koby lo sviluppo di questo tipo di haki è stato improvviso: durante la guerra di marinford ha potuto percepire con esattezza tutte le voci che si spegnavano per via dei combattimenti … 

 

Ma è grazie a questo tipo di Haki che Rufy ha sentito quella voce? No, non credo e per vari motivi: innanzitutto Rufy non è portato per questo tipo di Haki. Ovviamente la conosce e la usa con abilità, ma non riuscirà mai a svilupparla oltre un certo punto, poiché lui è naturalmente portato per un’altra tipologia, ossia quella del re conquistatore. Inoltre quella voce sembra averla sentita solo lui e nessun altro … Questo mi porta a pensare che Rufy sia portato per un altro tipo di abilità che ha in comune con un altro personaggio, Gold Roger. 

L’abilità di Gold Roger

 Probabilmente non serve che ve lo ricordi, ma Gold Roger, come detto dal suo vice capitano Rayleigh, aveva una particolare capacità, ossia quella “di sentire le voci di tutte le cose”. Grazie a ciò Roger è riuscito a conoscere ciò che è realmente successo nei Cento Anni di Grande Vuoto ma non solo: è riuscito perfino a scrivere nell’antica scrittura dei Poigne Griffe, come ha scoperto Robin nella stele di Skypea. Ad oggi questa abilità è un mistero ma non credo sia collegata alla più comune haki dell’osservazione. Quando Rufy ha sentito quella voce ultraterrena (o almeno così mi è parsa) ho pensato subito ad un collegamento con questa abilità di Roger. Anche Rufy sarebbe quindi in grado di sentire le voci di tutte le cose?

Ma da dove proviene questa voce?

Qualcuno ha azzardato l’ipotesi che la voce provenga da Noah stessa, un po’ come è successo con la Sunny. Tuttavia il confronto non è corretto poiché si tratta di fenomeni diversi. A dare voce alla Merry era il Klabautermann, lo spirito protettore delle navi che appare quando una nave è particolarmente benvoluta dalla sua ciurma. Ora non credo che ciò valga anche per Noah.

 Piuttosto io azzarderei ancor di più: è se la voce venisse dallo stesso Poigne Griffe? Si spiegherebbe come Roger abbia conosciuto la Storia Inenarrabile … Inoltre Il Poigne Griffe dell’isola degli Uomini Pesce è legato all’arca Noah per mezzo del misterioso personaggio chiamato Joy Boy, nominato nella stele letta da Robin. Insomma potrebbe essere un’ipotesi fondata … Il fatto che solo Roger e Rufy sentano queste voci potrebbe essere spiegato da un’altra teoria abbastanza condivisa, ossia quella che vuole che i personaggi che portano la D. nel nome sia gli antichi discendenti della nazione sterminata dal Governo Mondiale proprio nei Cento Anni di Buio. Chi meglio dei discendenti di chi scrisse i Poigne Griffe potrebbe comprenderli appieno?

Ma adesso ho ipotizzato a sufficienza … Voi cosa ne pensate?