Le Rokushiki – Memorie di One Piece (92)

di Caesar VII 22

Si è molto dibattuto sull’inizio di scontro tra Sanji e Vergo. Riuscirà il cuoco della ciurma a resistere ai colpi di Vergo? Vergo che non solo è un importante Vice Ammiraglio della Marina ma che un tempo era un pirata facente parte della ciurma di Doflamingo, particolare da non dimenticare. Io credo che Sanji ce la possa fare se opportunamente supportato da un altro buon combattente, come Smoker che ha tutti i suoi buoni motivi per odiare Vergo. Prima ancora di scoprire i veri poteri del Vice Ammiraglio, che se è sopranominato Demon Bamboo ci deve essere un buon motivo, una cosa di cui possiamo stare sicuri è che in questo scontro vedremo al’opera molte tecniche Rokushiki. Ve le ricordate? Mi sembra giusto fare un ripasso oltretutto valutando, alla luce delle nuove tecniche apprese, quali delle 6 rokushiki sono diventate ormai obsolete.

Rokushiki

 

Letteralmente significa “Sei Stili”. Sono sei speciali tecniche marziali utilizzate soprattutto dall’elite degli agenti Governativi (in particolare dalla CP9) ma sono anche usate dai gradi più alti della Marina. Sono un estremizzazione delle arti marziali che portano alla formazione di un “superuomo”, dotati quasi di superpoteri,  in grado di volare calciando, spostarsi velocemente o uccidere con un dito. Si apprendono solo dopo anni di duro allenamento ma qualcuno a quanto pare riesce ad impadronirsene più in fretta.

Ve le presento qui  suddivise in base alla parte del corpo che viene potenziata.

Potenziamento gambe

 

#1 Soru

Normalmente, tra le sei,  è la tecnica che viene appresa più facilmente: Kobi ed Hermeppo, pur essendo novellini della Marina riescono ad impadronirsene velocemente mentre Rufy l’impara in pochi minuti solo vedendo Blueno utilizzarla. Questa tecnica permette di spostarsi velocemente da un parte all’altra del campo di combattimento, così velocemente che al’inizio i Mugiwara pensavano fosse una sorta di teletrasporto. In realtà è lo stesso Rufy a spiegarci il funzionamento della tecnica: per servirsi del Soru bisogna calciare il suolo almeno 10 volte nell’intervallo di un battito di ciglia; ciò permette un movimento fulmineo. Rufy spesso utilizza questa rokushiki insieme  al suo Gear Second ed anche Capitan Kuro conosceva una variante di questa tecnica, solo più incontrollata e pericolosa, a dimostrazione che fra le sei è quella che, anche inconsciamente, viene appresa  e utilizzata più facilmente.

#2 Geppo Tra le sei tecniche, forse la più versatile è proprio il Geppo (che si significa letteralmente passo lunare)  che permette, per l’appunto, di correre in aria. Il principio è simile a quello del Soru: calciando velocemente l’aria, con una certa potenza e regolarità si riesce a restare sospesi nel vuoto. Sanji ha appreso questa Rokushiki nei due anni di “allenamento”  a Kamabakka, anche se lui preferisce chiamarla Sky Walk. È richiesta quindi una certa potenza nelle gambe e nessuno meglio di Sanji poteva apprendere una tecnica del genere.

#3  Rankyaku (tempesta di gambe). È un’altra tecnica che basa tutta la sua efficacia non tanto sulla potenza di un calcio, ma sulla sua velocità. Il Rankyaku permette di creare “una lama di vento” in grado di tagliare qualsiasi cosa sul suo percorso. Il principio non è molto diverso da quello che utilizzano spadaccini come Zoro o Mihawk per falciare oggetti anche  a lunga distanza con una sola sferzata di spada. Per di più, durante il Davy Back Fight, Zoro riesce a creare una sorta di lama di vento utilizzando solo le sue braccia, tanto che mi sento di parlare di un Rankyaku di sole braccia. Resta da vedere se anche Sanji, che come sappiamo è particolarmente portato per quelle tecniche che riguardano le gambe, la sappia usare. In caso di risposta affermativa potrebbe benissimo affrontare uno scontro alla pari con Zoro.

La tecnica Tornado del drago eseguita senza spade, una forma debole di rankyaku

Potenziamento corpo

 

4# Kami-e (lett. Disegno di carta) è una tecnica che permette di rendere flessibile il proprio corpo, come un foglio di carta, per poter schivare qualsivoglia colpo. Questa è una tecnica che ormai è diventata obsoleta con l’avvento dall’haki dell’osservazione. L’haki dell’osservazione, che si può considerare l’evoluzione completa del kami-e, permette di schivare vari colpi anche senza destreggiarsi nelle virtuose flessioni e incurvamenti che abbiamo visto con il CP9 …

 

 

#5 Tekkai (lett. Botte di ferro) è un’altra tecnica diventata ormai obsoleta con l’avvento dell’haki dell’armatura. Il Tekkai veniva anche chiamato la “difesa perfetta”: irrobustendo i propri muscoli, duri quasi come fossero d’acciaio, si riusciva a resistere a qualunque colpo inferto dall’avversario… Peccato che questa difesa può venir sempre infranta quando il colpo dell’avversario è più forte del normale. La differenza fondamentale tra Haki e Tekkai è che la prima è una difesa spirituale, e si sa che uno spirito ben allenato è più difficile da sconfiggere, mentre la seconda è basata solo sulla resistenza del proprio fisico. Uno svantaggio del Tekkai è che si può utilizzare solo rimanendo fermi e concentrati. Solo Jabura e Lucci sono riusciti ad evolvere questa tecnica rendendola più versatile; Jabura è in grado di utilizzarla anche in movimento mentre Lucci ha sviluppato una tecnica (Tekkai Deutzia) che aggiunge un carattere offensivo, oltre che difensivo,  al Tekkai rispedendo il danno al mittente.

Tekkai Kempo di Jabura

Potenziamento braccia e dita

 

#6 Shigan (lett. dito pistola). Il nome è tutto un programma. Questa tecnica combina la velocità delle braccia con la potenza delle dita per rendere, appunto, le dita di una mano veloci e letali come proiettili.  Io la considero un po’ una fusione del  Rankyaku (braccia) e Tekkai (dita). Oda ha rivelato che questa tecnica, insieme al Tekkai, è la più difficile da padroneggiare e, infatti, Nero (il membro in prova della CP9) non era ancora riuscito ad impararle a dovere.  Sempre Oda ha rivelato che i futuri membri della CP9, che si allenano fin da bambini per poter entrare nell’organizzazione del Governo, si slogano le dita un’infinità di volete prima di avere la padronanza di questa tecnica.

 

 

Restando in tema degli ultimi capitoli, Vergo sembra particolarmente portato per questa Rokushiki che ha usato contro i suoi stessi uomini con grande efficacia. Secondo voi come coniugherà Oda l’abilità di Vergo nelle Rokushiki con il suo effettivo potere? Io do per scontato che abbia un Frutto e che quello che si ha usato contro Law non sia Haki ma non si sa mai …

 

Rokuogan

PS. Esiste una settima Rokushiki, Rokuogan, che faccio fatica a classificare. È una tecnica segreta, che si può apprendere solo conoscendo alla perfezione le sei principali. Gli effetti sono molto simili a quello degli Impact o Reject Dial di Skypea, solo più potenti. La particolarità di questa tecnica è che riesce a far male a Rufy nonostante lui sia di gomma, cosa che solo con l’haki dell’armatura (o con armi da taglio) si è riusciti a fare. Lucci è l’unico che sembra saperla usare (anche perché la usa mentre si trova nella sua forma ibrida, trattenendo il nemico con la coda) e questo lo rendono finora il miglior utilizzatore di Rokushiki in One Piece, superiore alle capacità mostrate dagli Vice Ammiragli visti finora, e per questo ho scelto lui come immagine di copertina. Certo Vergo deve ancora farci sapere cosa sa fare …

 

Commenti (22)

  1. bell’articolo!! =) pienamente d’accordo con te

    1. con cosa sei “d’accordo” ?

      1. con le considerazioni di caesar

      2. cio che le rokushiki sono 6 + 1 che usa solo Lucci?

  2. Bell’articolo! Io comunque credo che Sanji possa farcela anche da solo.

  3. Uhm, il kamie inutile…
    Non sono sicuro che schivare sia davvero l’unico utilizzo possibile di quella tecnica. Il nome significa “foglio di carta”, quindi sospetto sia aperto ad altri possibili utilizzi.

    1. Certo avere il corpo flessibile all’inverosimile pu essere utile in certi tipi di situazioni, ma lo scopo principale di quest’arte marziale , per l’appunto, essere usata in un combattimento per schivare colpi dell’avversario. L’haki dell’osservazione svolge meglio questo compito.

  4. La cosa assurda : perch i membri del CP9 si allenano all’inverosimile per apprendere queste 6 tecniche e non per apprendere i 2 tipi di haki che chiunque, tramite allenamento, pu apprendere? Avendo queste 2 tecniche, basterebbe il soru per arrivare e anzi superare un qualsiasi utilizzatore delle Rokushiki. Capisco che serva per “esigenze di copione”, ma, data la descrizione della vita di Lucci, incoerente che nemmeno lui conosca l’haki.

    1. Ecco un bel buco di sceneggiatura…

    2. Probabilmente la conoscevano anche ma dopo una vita usata per eccellere nelle rokushiki avranno ritenuto inutile impararla. Oltretutto la CP9 agisce nella prima parte della Rotta Maggiore dove non strettamente necessario saper usare l’haki per sopravvivere. In pi io credo che non basti saper utilizzare l’haki per sconfiggere uno come Lucci; un’haki dell’armatura ancora acerbo verrebbe spezzato facilmente da un colpo medio/forte di Lucci…

      1. Non ho detto che basti l’haki per sconfiggere uno come Lucci, ma che uno come Lucci, che era fortissimo sin da quando era bambino, non pu non saper usare l’haki per niente.

        Quello che dici sul fatto che “la CP9 agisce nella prima parte della Rotta Maggiore dove non strettamente necessario saper usare lhaki per sopravvivere” non prettamente vero. Possiamo solo affermare che, ad oggi, li abbiamo visti solo nella prima parte della rotta maggiore, ma non che non ci siano nel nuovo mondo. Anche perch delle altre 8 CP si visto ben poco.

        Comunque temo una deriva alla dragonball… Goku & CO. ci mettono una vita a diventare Super Saiyan mentre i bambini a 5 anni sono gi biondissimi. Purtroppo una caratteristica comune a tutti i manga: il protagonista ci mette tanto ad arrivare ad un livello che, una volta raggiunto, si scopre che posseggono in tanti e facilmente.

  5. Comunque Vergo utilizza l’haki dell’armatura, ne sono quasi certo…

    Ma mi state dicendo che questi megalomani del CP9 sono pi forti di Garp? :wassat: No dai! Ho capito male io vero?!

    1. Garp un Vice Ammiraglio sopra la media, tant’ vero che gli fu offerto pi volte il grado di ammiraglio che lui rifiut sempre… Anche Smoker e Vergo sono sopra la media, quest’ultimo anche in virt del suo passato da pirata.

      L’impressione, invece, che mi hanno dato gli altri Vice Ammiragli visti a Marineford che siano tutti ottimi combattenti, portati sia per le rokushiki che per l’haki, ma che comunque non raggiungano i livelli di Lucci. Naturalmente potrei ricredermi su qualcuno di loro se Oda li facesse ricomparire nella storia, ma l’impressione generale quella.

      1. La penso esattamente come te. In effetti Lucci per adesso rimane uno degli avversari pi forti sconfitti da Ruffy.

      2. io non sono cos sicuro del fatto che lucci (uno dei personaggi migliori di tutto il manga) possa essere considerato pi forte dei vice-ammiragli..
        tralasciando garp e vergo ke sembrano dei mostri, mi viene in mente momonga, che a marineford, durante la guerra, riusc a mettere ko rufy con una certa facilit. anche se ci sarebbe da considerare il fatto che rufy non era al massimo della forma..

        penso ke lucci abbia approssimativamente la stessa potenzia in battaglia di un vice-ammiraglio..
        e poi credo anke ke i vice-ammiragli abbiano un potenziale molto maggiore. ecco alcuni personaggi ke x un certo periodo d tempo hanno avuto tale grado: vergo, smoker, garp, kizaru, akainu e aokiji…

        ovviamente le mie sono tutte supposizioni..

      3. Io invece penso che Lucci fosse s forte, ma per il tempo in cui ambientata la faida fra la ciurma ed il CP9; oggi lo batterebbe forse anche Sanji…

      4. si ma anche Lucci in questi due anni avr fatto altro, tra cui allenarsi. Penso che prima o poi Oda ci far rivedere questo personaggio che credo sia piaciuto un po’ a tutti. Sicuramente non sar mai ai livelli di Rufy, ma sento che torner lo stesso alla ribalta in qualche modo. Si sa che Oda solito a queste cose. Sto ancora aspettando con ansia il ritorno di Ener, ma anche Crocodile per esempio.

      5. In realt Lucci potrebbe essere comparso anche qualche capitolo fa …
        Tra gli “agenti che operano nell’ombra” che stanno guardando la video conferenza di Caesar… Se fosse lui, fa pensare che in questi due anni si sia dato da fare nel Nuovo Mondo.

  6. Bell’articolo come sempre caesar. 😉
    Una ripassata di queste tecniche in questo momento della storia ci stava proprio. C’erano delle cose che avevo gi dimenticato

  7. A me il Rokuogan fa pensare a una specie di karate degli uomini pesce, questo usa l’acqua mentre il primo forse l’aria, ma sono solo supposizioni…

    1. non tutte le tecniche usano l’aria (vedi kamie, tekkai e shigan che sono molto pi simili all’haki, e soru, che in realt non legata a nulla in quanto dovuta solo alla velocit dei movimenti delle gambe). Solo geppo e rankyaku possono essere paragonate al karate degli uomini pesce (ma in questo caso con l’aria). In generale per azzardata come teoria

      1. Infatti solo il Rokuogan mi fa venire in mente il karate degli uomini pesce, mi piace molto farmi seghe mentali XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>