Ieri surfando su internet ho letto una cosa abbastanza interessante, una notizia riportava il successo delle vendite di Blu-ray Disc rispetto ai “classici” Dvd tradizionali.
Ma prima di tutto cos’è un Blu-ray Disc? È semplicemente un supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione, grazie all’utilizzo di un laser a luce blu, un singolo cd riesce a contenere ben 54 GB.
Il primo ad utilizzare commercialmente questa tecnologia fu appunto la Sony con la PlayStation3 che permise al formato di vincere contro il suo acerrimo nemico l’HD DVD.
La società Gfk Marketing Services Japan, un ente che sonda la vendita on-line dei prodotti elettronici ha pubblicato un rapporto nel quale si evince che a Settembre gli anime in Blu-ray Disc hanno rappresentato il 64% delle vendite totali del supporto digitale in Giappone. I maggiori esponenti sono stati Macross Frontier, Code Geass: Hangyaku no Lelouch R2 (Lelouch of the Rebellion, che vi consiglio) e Mobile Suit Gundam 00. La crescita del mercato è stata di 373% tra gennaio e settembre, e la quantità di dischi venduti è aumentata del 357% durante lo stesso periodo, in base ai calcoli della Gfk il mercato arriverà ai 5 miliardi di yen di incassi (50 milioni di dollari=39 milioni di €).
Ma ecco la classifica dei più venduti:
<!–[if gte mso 9]> Normal 0 14 <![endif]–>1 Macross Frontier 2
2 Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2
3 Ghost in the Shell 2.0 Blu-ray Box (Limited First Pressing)
4 Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 2
5 Macross Frontier 3
6 Macross Frontier 5
7 Macross Frontier 1
8 Macross Frontier 4
9 Mobile Suit Gundam 00 1
10 Innocence Ultimate Edition
Buona settimana^^
[Fonte:animeclick]
[Fonte:wikipedia]