I sette protagonisti di Punk Hazard – Memorie di One Piece (86)

di Caesar VII 23

Approfittando di questo momento di transizione nella trama di One Piece, credo sia utile fare un po’ il punto della situazione e in particolar modo, in questo articolo, raccoglierò un po’ di ipotesi/misteri/giudizi e analisi sui 7 personaggi che, oltre ai 9 membri della ciurma di Rufy, sono i protagonisti di questa saga di Punk Hazard.

Caesar Clown

Effettivamente potrei sembrare di parte nel dirlo, ma Caesar è il mio personaggio preferito in questa saga. È il classico scienziato pazzo, crudele e senza scrupoli quando si tratta di raggiungere il suo scopo malvagio, ossia (scelta altrettanto classica) la creazione di un’arma di distruzione di massa. Ciò che rende questo personaggio più originale sono le successive caratterizzazioni che Oda gli ha aggiunto … Le sue non sono parole vane e vuote, dette da un pazzo troppo esaltato; Caesar è un tipo tosto, dotato di un potere quasi imbattibile e le sue parole poggiano su una base solida, che lo rendono al di sopra di altri scienziati pazzi incontrati finora, come il Dottor Hogback per esempio, così debole e patetico che alla fine la sue parole non facevano nessun effetto … Le minacce di Caesar hanno, invece, tutto un altro peso. In conclusione lo ritengo un personaggio piuttosto completo, in cui forza e intelligenza si equivalgono; oltretutto Oda, nel suo inconfondibile  stile, gli ha aggiunto anche una vena umoristica e di buffonaggine che lo rendono, paradossalmente, un personaggio piuttosto realistico … Simpaticissima la sua espressione finale nello scorso capitolo, ossia quella di chi ha appena fatto una figuraccia un mondovisione … Ciò non toglie che il risultato finale del suo piano non sia variato e staremo a vedere quanto questo piano sia ben studiato … Finora poi si è dimostrato un tipo abbastanza sveglio e attivo; che si sia accorto di essere solo una pedina per Doflamingo? Avrà preso le sue contromisure?

 

 

 

 

 

Vergo

In pratica è l’intermediario tra Caesar e Doflamingo, colui che ha il compito di accertarsi che Caesar, di per sé un tipo piuttosto indipendente, si attenga ai piani prestabiliti. In che cosa consistano questi piani per ora noi non lo sappiamo con certezza. Tutto sembrerebbe finalizzato alla creazione di Shinokuni, quest’arma potentissima che però Caesar vorrebbe vendere al miglior offerente … Doflamingo, e la fazione segreta del Governo in cui il Fenicottero è conosciuto come Joker, sono d’accordo con questo proposito? Non vorrebbero, piuttosto, tenersela?

Tornando a Vergo; questo personaggio ci è stato presentato di sorpresa e col botto ed, inevitabilmente, un sacco di misteri lo hanno fin dall’inizio accompagnato,la maggior parte dei quali è stata però già svelata. Chi è Vergo? È un Vice Ammiraglio della Marina, di stanza alla base G-5, la stessa di Smoker. In realtà in passato era un pirata, che navigava sotto il Jolly Roger di Doflamingo, al quale è ancora cecamente fedele. Se è riuscito ad entrare nella Marina, raggiungendo così alte cariche, vuol dire che non era un pirata molto conosciuto all’epoca, altrimenti la sua missione in incognito per Doflamingo fallirebbe … Come ha messo ko in così poco tempo Law? Lo veniamo a conoscenza nell’ultimo capitolo: nessuna abilità strana e super potente, è solo Law che ha lasciato in giro il suo organo più prezioso … Quali sono i veri poteri di vergo? Vediamo qualcosa nel capitolo 672. Ad alcuni sembra Haki dell’armatura, altri, come me, pensano, invece, ad una nuova abilità derivante da qualche Frutto… Perché Vergo ha sempre qualcosa attaccato alla guancia sinistra?  Uhm… Forse perché non è in grado di mangiare dignitosamente?

Secondo molti Vergo, non Caesar, sarà l’avversario finale di questa saga … Sta di fatto che,  in ogni caso, la sua carriera da Marine è finita visto che il suo collega Smoker ora sa del suo tradimento …

 

 

 

 

 

 

 

Smoker (con Tashigi)

Finora il loro unico scopo in questa saga è stata quello di prenderle …  Il Vice Ammiraglio Smoker , il Capitano Tashigi e tutti i Marines della sezione 01 della Base G-5 da loro comandati hanno svolto la funzione di cavie da laboratorio (per rimanere in tema) dove Law, Caesar e Smiley hanno potuto dimostrare la portata delle loro abilità. Ora Smoker è rinchiuso insieme a Rufy in una gabbia e, sebbene questa scena faccia spuntare un sacco di ricordi, mi aspetto che presto siano tutti liberi … Cosa farà Smoker? Si alleerà un’altra volta con Rufy? O il suo ruolo da Marine prevarrà?

 

 

 

 

 

 

Slime/Smiley/ Shinokuni

Slime è il nome che è stato dato ala sostanza viscida ed esplosiva che quattro anni fa dagli eventi odierni distrusse ogni forma di vita a Punk Hazard, incidente per il quale Caesar venne condannato. Smiley è il nome che Caesar ha dato a questa sostanza dopo che le fece ingerire un Frutto del Diavolo, lo Zoo Zoo Sala Sala modello Axolotl. La tecnica per “far mangiare” un Frutto ad un oggetto è stata sviluppata da Vegapunk; niente di strano, quindi, che il suo assistente (e rivale) la conosca. Shinokuni è, invece, il nome commerciale dell’arma  (significa letteralmente terra della morte) che Caesar ha voluto creare facendo mangiare quella caramella gigante alla sua creatura … Per ora non sembra obbedirgli in toto ma se quella caramella contiene una droga simile a quella che Caesar fa assumere ai bambini rapiti (creando in loro assuefazione, crisi di astinenza e, forse, fenomeni di gigantismo) potrà controllarla meglio …

PS: Oda deve ancora svelarci un certo dubbio: come faceva lo slime (o Smiley) a rimanere nella parte incendiata dell’isola senza esplodere a contatto con il fuoco?

 Kinemon

Questo samurai, proveniente dal fantomatico paese di Wa, presenta molte sorprese … Oltre ad avere un Frutto del Diavolo le cui caratteristiche e potenzialità sono per ora difficili da comprendere, oltre ad essere capace di comunicare tramite flatulenze,  possiede anche notevoli abilità con la spada. La sua tecnica, in grado di affettare il fuoco come se fosse un salame, potrebbe essere decisiva nella lotto contro Shinokuni. Proprio in virtù in di questo, si è cominciato a discutere di un suo possibile ingresso nella ciurma di Cappello di Paglia. È inevitabile, in ogni saga di One Piece, discutere di questo … In ogni caso io non la ritengo una cosa possibile … Ricordiamoci, infatti, che Kinemon ha un figlio a carico, Momonosuke ( che dobbiamo ancora vedere in questa saga) e pertanto è difficile che lo abbandoni per unirsi ad una ciurma dove, tra l’altro, ci sono già ben due spadaccini … Tuttavia, siccome sembra che sia confermato che la prossima saga di one Piece sarà ambientata proprio nel paese di Wa … Ritengo, quindi, molto probabile che Kinemon e figlio saranno passeggeri momentanei della Sunny fino allo sbarco nella loro isola d’origine …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trafalgar Law

Personaggio difficile da inquadrare. Misterioso tanto quanto ambiguo, nella prima parte della saga ci viene mostrato in tutta la sua potenza e autorità, in qualità di membro della Flotta, per poi tornare al “livello supernove” in questa seconda tranche di capitoli. Il suo Frutto è probabilmente uno dei più versatile e “aperti” di tutto il manga, nel senso che Law può fare qualunque cosa all’interno della sua Room. Avrà sicuramente limitazioni e punti deboli ma l’Ope Ope si è mostrato in questa saga in tutta la sua potenza e, sono sicuro, non è finita qua. Molti misteri su Law devono essere ancora svelati; innanzitutto, perché ha voluto raggiungere Punk Hazard? Law afferma di star cercando qualcosa di molto importante nascosto nell’isola, ma cosa? Deve essere qualcosa di molto significativo per lui visto che ha dovuto sacrificare il suo cuore per poter girare liberamente nell’isola. Un patto tanto sconveniente per lui (e conveniente per Caesar) può essere accettato solo se la posta in gioco vale questa perdita di libertà … Che possa riguardare i membri della sua ciurma, non ancora nominati o visti da quando Law è comparso?

Inoltre abbiamo scoperto che Law era un pirata di Doflamingo, proprio come Vergo… Così si spiega la somiglianza dei due Jolly Roger … bisogna anche capire quando e perché Law abbia deciso di lasciare la ciurma; che il personaggio disgusto che Caesar ricorda a Law sia proprio Doflamingo? Difatti una delle condizioni di Law a Caesar era proprio quella di non rivelare a Joker la sua presenza nell’isola. Ora non sappiamo se Caesar ha rispettato la sua promessa ma di certo Monet, che agiva come spia di Joker, ha riferito tutto …

Questa è una situazione lacunosa, che meriterebbe qualche vignetta flashback esplicativa che speriamo arrivi presto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monet

Se vi ricordate avevo insistito, molto l’anno scorso, sul ruolo di Caribo nella saga pretendente, la vera incognita della situazione. Caribo poi non ha avuto un ruolo così rilevante nella saga se non verso la fine (per poi continuare nelle attuali Mini Avventure).  Ora però l’incognita di questa saga di Punk Hazard è Monet. Personaggio molto, molto ambiguo. Sembra provare simpatia per Law, lavora con efficienza e dedizione sotto Caesar ma è una spia di Joker.  Non riusciamo nemmeno a capire se i suoi arti “da uccello” siano stati impiantati tramite i poteri di Law (così come tutti gli altri ibridi dell’isola) oppure se sia un suo Frutto Avis Avis (nello scorso capitolo Caesar parla di trasformazioni di Monet).

Oltretutto Oda ci lascia intuire, tramite Caesar, che Monet sia più importante di quel che pensiamo. Caesar, infatti, offre il suo cuore come scambio a Law. Questa offerta non deve essere intesa come unoscambio per equiparare le parti del patto che volge sempre a favore di Caesar, come egli stesso sottolinea ridendo malvagiamente. Il cuore di Monet è una sorta di garanzia: Caesar non userà impropriamente il cuore di Law, altrimenti Law potrà vendicarsi con Monet. Questo lascia intendere che non sia una semplice assistente ma che abbia un ruolo rilevante, che Law stesso conosce. In conclusione, Monet è sempre presente nel gioco degli intrighi e complotti dell’isola ed è il personaggio che più mi incuriosisce al momento. A chi è fedele veramente? Chi è in realtà?

Personaggi non presenti fisicamente ma che comunque influiscono sugli eventi.

Doflamingo: ho già parlato abbastanza di lui. Quando sapremo meglio in che cosa consista il suo piano supersegreto e il suo ruolo da Joker, scriverò un approfondimento a lui dedicato. Non credo, comunque, che comparirà in questa saga … Doflamingo, un po’ come lo è stato Crocodile al’entrata della Rotta Maggiore, potrebbe essere il membro della Flotta dei Sette da sconfiggere in un punto cnetrale del viaggio nel Nuovo Mondo. È anche l’unico membro della vecchia Flotta dei sette che Rufy e ciurma devono ancora conoscere personalmente …

Vegapunk: il richiamo a Vegapunk aleggia sempre in questa saga ambientata in un’isola il cui nome, a quanto pare, serve a ricordare al mondo il suo più grande errore. Anche Vegapunk non credo proprio comparirà in questa saga come speravo all’inizio, tuttavia si stanno ponendo le basi per un futuro incontro tra lo scienziato e la ciurma. Aver sventato i piani malvagi di Caesar, nemico oltre che ex assistente di Punk, sarà un buon biglietto da visita per i Mugiwara. Se c’è poi una cosa di cui sono convinto è che Vegapunk sarà un personaggio positivo. Un personaggio “buono” costretto a creare armi per il Governo. In fondo il ruolo dello scienziato pazzo è stato già dato a Caesar!

E voi cosa ne pensate di questi 7 protagonisti di questa saga?

Commenti (23)

  1. Secondo me Kinemon insegner la sua tecnica a Zoro ma non entrer nella ciurma, troppi spadaccini come hai gi detto tu.

  2. Bell’articolo (so che pu sembrare una frase fatta ma lo penso davvero tutte le volte che lo dico). Questa saga ha ancora tanto potenziale come si capisce da questo articolo, direi che quasi ogni personaggio presente in questa saga ha uno o pi misteri che potranno essere chiariti in seguito. Ha fatto bene cmq Caesar, ad non aver incluso gli Yeti cool fail, vista la loro pochezza come personaggi. Ricordatevi di questa saga e della sua importanza (visto che sta costruendo le basi per lo sviluppo del manga), quando il manga proseguir.

    1. Io non mi lamenterei degli Yeti: sono i classici nemici secondari di One Piece, tipo Hotori e Kotori, Yama, Wanze ecc.

      1. Non lo metto in dubbio, ma anche vero che non era il caso di inserirli in questo articolo… Tral’altro mancherebbe pure Barbabruna, quindi Caesar si concentrato su i personaggi pi interessanti e che hanno pi “mistero”.
        A proposito di Barbabruna c’ da chiedersi se questo personaggio avr ancora un ruolo in questa saga, oppure il suo compito si gi esaurito qui.

    2. Io nutro ancora la speranza che, dopo aver riunito i pezzi, si rialzino e continuino a combattere… Potrebbero essere ottimi nemici secondari per quei Mugiwara che non affronteranno i nemici vip di questa saga…
      Se il ruolo di questi Yeti fosse veramente finito cos, mi riterrei deluso moltissimo…

      1. L’ unico ad essere diviso quello con la maschera.

      2. Infatti quello il mio dubbio. Sono comparsi e scomparsi troppo velocemente, ecco perch parlavo di pochezza. Senza considerare che come modo di combattere non mi sono piaciuti molto.

  3. Secondo me un ruolo molto importante l’avr il figlio di Kinemon :whistle:

    1. In effetti il figlio non uno dei bambini che abbiamo visto, nonostante li abbiamo visti tutti. Di conseguenza potrebbe essere una sorpresa la vera identit di Momonosuke dato che i personaggi di PH non credo aumenteranno.
      Io la butto l, secondo me Monet… :tongue:

  4. aspetto l’articolo su doflamingo :biggrin:

  5. bell’articolo. complimenti!

  6. Bell articolo, ci sono alcune note per:
    1) Clown sar anche un bel cattivo, ma mi d l’ impressione di essere un idiota, lo dice lo stesso Law, oltretutto gi i fatto che praticamente tutte le sue idee sono rubate da altri
    2) Vergo penso sia al corrente delle vere intenzioni del gassoso, infatti non mi pare si lamenti molto delle azioni di Clown, ma vabb bisogna aspettare
    3)Non penso che Law sia da declassare al livello supernova, allora Crocodile ?

    1. 1) Si comporta un po’ da buffone, ma non ne stupido ne sprovveduto…
      2) forse lo sta lasciando fare… In ogni caso non pu ostacolarlo finch l’arma non pronta… Solo a questo punto potrebbe mostrare le sue vere intenzioni
      3) Per livello supernova intendo un pirata “novellino” che, per quanto forte possa essere, gli manca ancora l’esperienza sufficiente per ritenersi completamente a sicuro nel Nuovo Mondo… Lo stesso si pu dire di Rufy…

      1. 1)Insomma, intelligente si, ma non mi sembra sia cosi furbo, lo stesso Law ammette che se non fosse stato per Monet lo avrebbe fregato
        2)Probabile
        3) Qua non conta l’ esperienza, anche perch oramai Rufy e Law non sono pi due novellini, ma due Big.

    2. Io non daccordo sul fatto che il frutto Water Water non esista.
      Forse potrei suscitare polemiche tra di voi e molto probabilmente avete anche ragione ma a mio parere una delle armi ancestrali potrebbe essere un frutto dotato di un potere immenso, in questo caso l’acqua. Non posso escludere neanche che il ONE PEACE sia proprio il classico “tesoro” che nell’ immaginario collettivo e’ fatto di gioielli, oro ecc…. Perche’ no un frutto ?! Non dimentichiamo che Rufy e’ uno dei pochi membri nel manga ad’ avere la lettera”D” nel nome e come Barbanera avere la possibilita’ di essere possessore di piu’ frutti. Le mie sono pero’ solo fantasticherie che forse a me piace pensare realizzabili.

  7. Due parole su Smoker. Personaggio che dovr ancora dire la sua, ne sono certo. Secondo me si dovr alleare nuovamente con qualche pirata, un po’ come successe ad Alabasta, per uscire da quella situazione. Cos come ad Alabasta, nella saga c’ un doppiogiochista quale Vergo, cos come lo era Crocodile ai suoi tempi. Alabasta stessa continua ad aleggiare in One Piece anche nella scorsa saga, dove la figura di Shirahoshi ricalcava un po’ Bibi. Oda l’avr molto a cuore.
    Tornando al “cuore” del discorso vorrei ricordare che al viceammiraglio gli sono stati sottratti sia il cuore che la personalit (o il corpo, dipende dai punti di vista). L’unico che pu mettere le cose a posto solo Law che quindi potrebbe fare un patto col cacciatore bianco. In cambio potrebbe rimanere sull’isola da solo a cercare le cose mancanti nel suo piano contro l’imperatore. Detta cos Smoker non accetterebbe mai, ma c’ l’incognita Vergo. Difatti ad Alabasta, Smoker lascia andare Rufy che gli fece il favore di sconfiggere (e quindi poi arrestare) Crocodile. Quindi se Law sconfiggesse Velgo le cose potrebbero filare liscie come l’olio.

  8. Rufy = Roger. Smoker = Garp. Entrambi arriveranno assieme a Raftel,la loro avventura legata!! Tutto il resto fantastico!non capisco al perch ad alcuni non piace questa saga, la piu interessante del manga dopo la guerra.qui inizia One Piece 2.0 a mio avviso.un altro mondo fatto di misteri intrighi e avventure!!oda sta continuando il manga in modo magistrale.a mio avviso sempre oltrepassa i livelli di ogni altro manga storico precedente, che sia dragon ball, ken shiro o i cavalieri.ogni saga sempre un Po piu speziata della precedente e dopo oltre 600 capitoli ci continua a lasciare qui a discutere di ipotesi e teorie come se fosse solo l’inizio del manga.Questo amo di One Piece.questo lo rende, a mio avviso, il miglior capolavoro nel mondo dei manga di sempre e rimarra nel podio per molto tempo anche dopo la fine..se mai avverr..

  9. Non si era visto anche Eustass Kidd ?

  10. Ennesimo ottimo articolo Ceaser…vedrete che Law si riscatter nei prossimi capitoli 😀

  11. ma ceaser al secondo round perder miseramente, ha vinto perch nessuno si aspettava questa sua tattica di togliere l’aria agli avversari, ma rufy pu gonfiarsi e combattere in apnea per molto tempo, anche se gli bastano solo due minuti per mettere ko cesar, non sar lui il boss di fine livello

  12. Grande articolo Caesar, ma volevo sapere come interpreti la trasformazione delle mele nel sacco. A me pare proprio che CC le abbia lasciate li apposta e che queste si siano trasformate tutte in nuovi frutti del diavolo. Magari una delle funzioni accessorie dell’arma anche questa.

  13. Monet entrer nella ciurma, alla maniera di Nico Robin.

  14. grandissimo articolo! non c’ dubbio che law si riscatter, ma vergo, per non farsi escludere dalla marina, dovrebbe eliminare smoker (spero di no perch il fumoso mi sta simpatico) oppure il marine potrebbe anke essre eliminato dallo stesso governo mondiale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>