Esperimenti di Caesar – Memorie di One Piece (90)

di Caesar VII 15

In questo articolo approfondisco un argomento che avevo già trattato in parte precedentemente ossia il ruolo di Caesar (personaggio) e la base dei suoi esperimenti. Ho voluto fare ora questo tipo di articolo poiché io credo che nei prossimi capitoli, essenzialmente dedicati agli scontri, le uniche rivelazioni che potrebbero trovare spazio sono proprio quelle legate agli esperimenti di Caesar e al segreto celato nei laboratori di Punk Hazard.

  Caesar scienziato

Come sappiamo, Caesar è stato per lungo tempo membro della squadra scientifica della Marina, capitanata da Vegapunk. Mentre il Grande Genio è esperto, per quanto poco ne sappiamo ora, soprattutto di cibernetica, robot, invenzioni e studi sui Frutti (dai quali anche Caesar sembra aver attinto), Caesar è un grande chimico. Caesar Clown ha condotto studi sugli ormoni della crescita, sugli effetti di certe droghe e, grazie anche al suo Frutto, è diventato un esperto di ogni sostanza gassosa, dalle più innocue a quelle più letali. Questa sua grande passione per la chimica, Caesar l’ha messa al servizio dello scopo bellico, creando armi, sempre più letali, basate su prodotti chimici. Il sogno di Caesar, io credo, era proprio quello di creare l’arma definitiva, l’arma di distruzione di massa perfetta, scopo che ha raggiunto con Shinokuni.

 Shinokuni

Ho già parlato a sufficienza dei piani di Caesar per portar a termine quest’arma. La cosa più interessante di questo piano è che prevede la morte dello slime (gas compresso) a cui Caesar aveva fatto mangiare un Frutto, ed il successivo recupero del Frutto stesso. Nuove rivelazioni potrebbero quindi riguardare questo passaggio (di cui ho già parlato qui:  http://www.komixjam.it/rinascita-frutti-del-diavolo-memorie-di-one-piece-87/).

Shinokuni (terra della morte) è solo il nome evocativo che Caesar ha dato alla sua creatura. In realtà il nome scientifico del gas è H2S. Ora non sappiamo se queste lettere e numeri sono state scelte a caso ( come per il gas usato da Don Krieg nel Mare Orientale, l’MH5) oppure se stanno ad indicare, come nella realtà, il solfuro di diidrogeno (acido solfidrico). Questo composto chimico è si piuttosto nocivo ma non ha certo gli effetti che abbiamo visto nel manga, nemmeno prima che Caesar lo potenziasse. Propendo quindi per l’ipotesi che siano semplici lettere non confrontabili con i simboli della chimica reale anche se questo gas è piuttosto famoso in Giappone in quanto sarebbe il metodo più usato per commettere suicidio.

L’MH5 usato da Creek (o Don Krieg)

Da un punto di vista grafico, invece, Shinokuni ricorda un evento svoltosi quasi 2000 anni fa qui in Italia: l’eruzione del Vesuvio. Dopo il collasso di Smiley (la sua “morte”) il gas si disperde con una velocità e una forza che ricorda molto quella di una colata piroclastica di un’eruzione vulcanica. Anche gli effetti sono gli stessi: basta confrontare i vari calchi di gesso delle persone morte nel disastro di Pompei con gli scagnozzi di Caesar usati come cavie dimostrative per vedere come l’effetto che Oda voluto rappresentare sia lo stesso. C’è un po’ di Italia anche in quest’arma di distruzione di massa quindi …

Resta ancora da capire come faranno tutti ad abbandonare il laboratorio, quando sarà ora di partire, visto che è circondato dal gas mortale …

 Esperimenti sui bambini e NHC10

Parallelamente alla preparazione dell’arma Shinokuni, Caesar ha portato avanti un vecchio progetto del Governo per la creazione di un potente esercito di giganti. Per tale esperimenti Caesar usa dei bambini che, a detta di Chopper, manipola aumentando il loro livello di ormoni ipofisari.

Oltretutto Caesar fa loro assumere una sostanza denominata NHC10: è una sostanza eccitante che se assunta regolarmente da dipendenza e scatena una forza sorprendente, come dimostrano i bambini quando sono in crisi di astinenza. Questo composto ricorda molto le pillole E.S. che Hody e la sua ciurma assumevano in continuazione. Nella realtà, non può esistere un composto chimico con questa formula.. Tuttavia, se letto al contrario, ricorda la formula C10H15N della Metanfetamina, una nota droga. Chopper dovrebbe conoscere il rimedio contro la dipendenza da questa droga ma saprà riportare alla normalità i bambini giganti?

Questi esperimenti sui bambini, come avevo già detto nel precedente articolo, penso siano il motivo per cui Doflamingo ha voluto che Caesar lavorasse per lui. Sappiamo che è stato Vergo a coprire i rapimenti dei bambini (e forse li ha rapiti lui stesso). Shinokuni è forse una clausola che Caesar ha voluto nell’alleanza con Doflamingo: lui avrebbe portato a termine questo vecchio progetto del Governo per il fenicottero ma Doflamingo avrebbe permesso che Caesar lavorasse contemporaneamente ai suoi progetti per l’arma perfetta. Shinokuni, infatti, è stata fin troppo pubblicizzata per essere il progetto segreto di Doflamingo.

Altri esperimenti e altri bambini

Gli esperimenti di Caesar potrebbero non essere finiti qui. Sappiamo già, infatti, che, oltre al gruppo di bambini che abbiamo già visto, c’è un altro in cui deve essere presente anche Momonosuke, il figlio di Kinemon. Questi sono stati oggetto di un altro tipo di esperimenti? Oppure sono il risultato finale degli esperimenti che abbiamo già visto? Se fosse così sarebbero ormai giganti, pronti a combattere su ordine di Caesar solo per avere le caramelle che spettano loro …

Non dimentichiamoci poi che a Punk Hazard è nascosto un “oggetto” che potrebbe mettere il mondo nel caos, un’altra incognita di questa saga!

  • ningen

    Bello il parallelo tra l’eruzione vulcanica del vesuvio, e Shinokuni :biggrin: Era una cosa talmente ovvia che non ci avevo pensato :biggrin:
    Cmq secondo me Caesar lo vedremo anche dopo Punk Hazzard, visto che deve essere catturato affinch il piano di Law si realizzi… A meno che Caesar non fugga, portando Law a cambiare il piano che aveva in mente. Ad ogni modo credo che Caesar sar un personaggio chiave, forse anche per rivelare qualche altra cosa sui frutti del diavolo.

  • Jacopo

    Il nome di Caesar in realt, Gustavo Fring.

    • oceano

      e vergo chi Mike???ahahah Braking Bad RULEEEEEEES

  • Omnislash90

    Esperimenti di Caesar; di: Caesar… :w00t: :w00t:

  • sd91

    Il nome Caesar potrebbe dunque non essere un caso.

  • Franky

    la prima volta da quando seguo la tua rubrica, se non dalla memoria numero 1 poco ci manca, che non apprezzo il tuo approfondimento, forse per carenza di argomentazioni ma ci hai ripetuto cose gi dette e ridette e credo che il tutto sia dovuto al fatto che questa saga nella ‘fase intermedia’ da troppo tempo!

  • One

    x proteggersi dal gas basta una bolla uguale a quella che hanno le lumacamere

  • Ho tolto i commenti che:
    1) erano spoiler
    2) cosa pi grave non c’entravano un emerita mazza essendo di Naruto

    Per favore un po’ di rispetto per tutti… C’ i lforum per questo.

    • kaito

      giustissimo

      • asano

        ok, spiegarlo bene no?

  • asano

    e comunque c’era il targhettino spoiler

  • Cherub

    Ceasar,

    potresti preparare una mappa dettagliata dei vari luoghi di Punk Hazard?

    Nel capitolo attuale si vede che il lab diviso in 4 parti.
    Sarebbe comodo se ci ricordassi quali parti abbiamo gi visto.

  • I do not have @

    Sure a great piece of writing Caesar, I am really impressed by your accuracy on gathering datas and your ability to communicate in the best way as possible.
    I fancy to read more soon, and hope you will give your best with article number one hundred.
    Wish you all the best of luck. Cheers.

    • oceano

      whatz up man???why english?

      • CorNix

        “shengdan kuaile!”