Bleach 573, Fairy Tail 376 – Recensione Komixjam

di Ciampax 5

Non so perché, ma entrambi i capitoli, questa settimana, mi hanno dato una sensazione di “conclusione imminente” che comprendo per Bleach, ma mi sembra strana per Fairy Tail.

Bleach 573 – I am the Edge. Vorrei discutere velocemente il contenuto di questo capitolo (non molto, a dirla tutta) per poter passare ad una riflessione personale che vorrei condividere con voi. Il ritorno di Kenpachi, qui presentato in una vesta “diversa” dalla sua solita originale, più sicuro di sé e , se vogliamo, anche un po’ meno incurante , se mai fosse possibile, di ciò che lo circonda, segna il passo nella narrazione di questo manga: lo sternritter, fin troppo sicuro delle sue capacità, che si ritrova ad affrontare il redivivo “Dio della Guerra” avrà poco da stare allegro, nel prosieguo, soprattutto se il nostro Zaraki deciderà di sfoderare tutte le carte che ha in mano, shikai e bankai della sua spada, che stranamente non pare aver subito alcun “cambiamento evidente”, compresi. Ma la di là della vicenda, che suona più come un prequel ad un “atto unico” molto più sostanzioso, vorrei spiegarvi quale sensazione mi ha dato leggere questo capitolo. Bleach, non lo nego e non me ne vergogno, è tra questi manga tutti botte e violenza il mio preferito: sarà perché ho iniziato a leggerlo in un momento in cui avevo “bisogno”, da un punto di vista del puro svago, di una storia fatta in questo modo, sarà perché ho sempre trovato la faccenda delle Zampakuto una bella “teoria di combattimento”, al pari degli Stand di Jojo. E da buon “fan” ci sono due cose di questo manga che mi hanno sempre fatto pensare che “nell’istante verranno rivelate, la storia avrà una fine”: il Bankai di Zaraki e l’identità del Re delle Anime. Certo, sappiamo tutti che Kubo ha annunciato un tempo di vita per il suo manga non superiore all’anno, ma il vedere qui Zaraki che, per la prima volta, afferma di essere il Kenpachi, con tutte le conseguenze che tale titolo porta con se, mi ha fatto pensare, inevitabilmente, che la fine è davvero prossima, che non ci sono scappatoie, che ormai Kubo sta per chiudere la sua narrazione. Certo, la cosa un po’ mi spiace: mi aspettavo i capitoli “negativi” tipo quelli del pendolo (ne sono rimasti una novantina, circa, ma è probabile che molti capitoli “flashback degli ultimi tempi possano, a buon titolo, essere inclusi in questa tipologia) e mi aspettavo anche una qualche “pausa” dei combattimenti (nonostante tutto debba concludersi in soli 9 giorni e, se non sbaglio, siamo già allo scadere del secondo) per presentare situazioni “particolari” un po’ come nella saga dell’invasione della Soul Society. Ma così è e così ce lo teniamo: e da oggi in poi, per quanto mi riguarda, inizierò a contare i capitoli “a ritroso”.

Fairy Tail 376 – Wendy contro Ezel. Come dicevo all’inizio, anche per Fairy Tail ho avuto una sensazione di ineluttabilità. La cosa è strana per vari motivi: in primis, per quanto apprezzi il manga di Mashima (e non abbia verso di lui intenzioni omicide come un mio caro amico), non mi ci sono mai sentito “così legato” come per gli altri Big Shueisha (e non dite perché questo è Kodansha, che non centra niente, anzi, io apprezzo molto di più gli shounen Kodansha che quelli Shueisha), per cui devo dire che non sento la possibilità di una sua conclusione come qualcosa struggente, a differenza di Naruto o Bleach. In secondo luogo perché, anche a seguito di una serie di discussioni con un commentatore seriale di queste mie recensioni, ci è sembrato ovvio che questa saga, per quanto potrà segnare definitivamente la storia, non potrà mai essere la conclusione, in quanto è praticamente certo che non assisteremo, in questa fase, allo scontro inevitabile con Zeref ed Acnologia. Per cui, cosa mi ha dato il senso di “fine” che ho percepito? Mi ci sono arrovellato un po’ su e credo che altro non possa essere il cambiamento, se non eccessivo, nel personaggio di Wendy. Per quanto non ci sia nessuna modifica eclatante, la giovane dragon-slayer, nell’ìimmagine conclusiva del capitolo, assume un atteggiamento che la fa somigliare ad una piccola Erza, cancellando definitivamente quel che era rimasto dell’aspetto infantile con cui è stata delineata fino ad ora. Certo, Wendy resta una bambina e, probabilmente, la vedremo ancora in situazioni simili a quella della side story post torneo in cui viene “accudita” da Cana, tuttavia credo che questo scontro porterà un cambiamento dentro la giovane dragon-slayer necessario per quando, così si spera, i draghi faranno, finalmente, ritorno.

Commenti (5)

  1. Tale cambiamento in Wendy dicesi Dragon Force.
    E, stando a quanto lascia intendere la stessa Sky Dragon Slayer, anche Natsu deve averla acquisita definitivamente (anche se non l’ha ancora mostrata, mi pare. O forse s, dopo aver trangugiato le fiamme di Atlas Flame).
    Ci sono comunque ancora almeno un paio di misteri grossi da dipanare prima di vedere la fine di FT… di’ al tuo amico di rassegnarsi.

  2. BLEACH
    dopo troppo tempo finalmente si rivede zaraki in azione. certo, non ancora quello che tutti vogliamo vedere, ossia una completa manifestazione del suo potere, ma ci siamo vicini.
    lo scrivo perch, anche se inizialmente titubante sulla caratura del suo avversario, sono convinto che kubo abbia trovato, invero, l’avversario perfetto per il nostro capitano preferito.
    perfetto perch, una volta che zaraki avr vinto lo scontro (perch sono sicuro al 100% che nessuno scommette un euro sulla vittoria del giovane sternritter), il messaggio che kubo ci trasmetter sar molto semplice: la potenza di zaraki inimmaginabile, nella misura in cui non possibile immaginare di sconfiggerlo. un’idea, questa di kubo, che trovo estremamente azzeccata.

    FAIRY TAIL
    io credo che invece questa sar proprio la saga finale del manga. una sola questione stata il motore degli eventi in fairy tail, ossia: natsu che cerca suo padre igneel (un po’ come gon alla ricerca di jin in hxh, naruto che vuole essere accettato dal mondo, rufy che vuole trovare lo op ecc.).
    ecco, se vero che il master di tartaros ha delle questioni in sospeso con igneel (e col mondo dei draghi in generale, ammesso che ce ne siano in vita ancora abbastanza da poterlo considerare mondo), e che natsu dovr fare le veci del padre, vedo uno stretto collegamento tra le seguenti domande fondamentali di fairy tail: natsu & igneel, e.n.d. & zeref, zeref & acnologia, fairy tail & origine della magia (leggi: lumen histoire).
    se questa non la saga finale, ne sicuramente il prequel…

  3. Mah, io non posso essere d’accordo, dove e quando e scritto che Bleach finisce entro l’anno? A me non sembra per niente che stia per finire. E ci sono ancoraun sacco di cose da vedere… Che fine e ruolo avra Aizen? Urahara? Il padre di Ichigo? Ishida? Che fine hanno fatto Ganjou e la compagnia bella di fullbringer? Le 5 potenze speciali di guerra o come li chiamate? Che non sappiamo nemmeno ancora chi sono. I capitani della divizione 0 che siano veramente solo di contorno? Secondo me, invece almeno altri 2 ani Bleach deve tirare avanti. La fine sara si, ma per la Soul Society, che secondo me in questa lotta di 9 giorni sara definitivamente distrutta, e il vero atto finale sara direttamente nella dimensione del re, con i superstiti Shinigami+fullbringer+divizione 0+Aizen+Arrancar+Urahara etc contro tutti i quincy che secondo me dopo questi combattimenti saranno tutti potenziati in qualche modo, forse allo stesso modo del loro capo che prende parte del potere da ogni quincy che muore… Cmq perlomeno spero che questo sia a grandi linee il futuro di Bleach, se finisce veramente qui in SS senza vedere niente degli altri sparsi di qua e la… e veramente una fine miserabile per un grande manga.

  4. La zanpakuto di Kenpachi non mostra cambiamenti per il semplice fatto che viene mostrata ancora nella sua forma sigillata. Kenpachi ora ne conosce il nome ma non ha ancora rilasciato lo shikai.

  5. Il capitolo di bleach mi lascia con uno strano sapore… Il capitolo molto veloce ed a parte essere veloce, non accade molto di significativo, a parte tizi che a turno fanno gli sboroni. Certo c’ Kenpachi e la cosa mi piace solo per la sua presenza, ma giusto che si vada anche al di l della simpatie per un personaggio. Del capitolo c’ poco da dire, perch oltretutto parla da se. Ho comunque un p di timori circa questo combattimento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>