Watchmen, Capolavoro o Flop?

di Kaleb 6

Mentre impazza la battaglia legale tra la 20th Century Fox e la Warner Bros che si contendono ancora i diritti sul film circolano sempre più voci contrastanti riguardo l’attuale stato della lavorazione. Il regista Zack Snyder ha già fatto sapere che il film non seguirà passo passo la graphic novel e che gli è stato chiesto di accorcia notevolmente la prima versione che aveva preparato, ciò nonostante ha cercato di rassicurare i fan dicendo che avrebbe posto il veto su eventuali tagli quando avrebbe capito che il film non rappresentava più Watchmen, ma a questo punto è doveroso introdurre il tema più scottante sul girato. Pare proprio che dovremo rinunciare al finale letto sulle pagine del capolavoro di Alan Moore visto che il regista ha già dichiarato, con una certa boria secondo me, che il finale sarà diverso anche se sostiene manterrà l’idea di fondo ed il senso che è proprio dell’opera. Purtroppo credo che questa volta il fatto che il film venga tratto da un “Fumetto” sia un fattore che ha fatto sottovalutare il valore in sè dell’opera… ricordo a tutti che Watchmen è stato inserito tra i cento scritti in lingua inglese dal 1923 al 2006 dal Times e questo dovrebbe far riflettere Snyder sul fatto che se solo si pensasse di dare un finale diverso ad n film tratto da un  classico della letteratura, anche se quasi contemporanea, la gente non la prenderebbe bene, se aggiungete che a fare un’operazione del genere non si tratta di un genio del cinema ma di un regista che ancora deve dimostrare il suo valore capirete perchè schiere di fans si stanno già alzando nei più svariati cori di protesta. Passiamo ad dare un occhio veloce alla questione legata ai diritti; le due Major si contendono i diritti e secondo me l’accordo si troverà, la Warner ha troppi interessi in ballo, e questo non dovrebbe quindi minacciare l’uscita del 6 Marzo al cinema per il film comunque se l’accordo ci sarà il termine ultimo dovrebbe essere il sei Gennaio. Peraltro non tutti sono dispiaciuti di questi problemi, in primis Moore secondo me, visto che persino lui non ha mai approvato le trasposizioni in film delle sue opere. Tuttavia ragazzi pare proprio dovremo rinunciare al polipone ed alla splendida discussione tra il Dottor Manhattan e Ozymandias e queste non sono certo belle notizie. Io mi consolo guardando quelle immagini che seguono fedelmente la graphic novel e voi cosa ne pensate? Se mi trovassi davanti un film tratto da Frankenstein che ne dissacra il finale penso che chiederei la testa del regista… spero che qui non si profili questo tipo di epilogo.

See U in CyberSpace

  • Manuel

    Per gli amanti dei comics una notizia tra le pi sconcertanti; qualcosa che non desidererebbero accadesse. Dopo 70 anni di epici scontri, battaglie all’ultimo sangue e tantissimi salvataggi nelle strade di Gothan City, qualcuno ha deciso che Batman deve morire. E morir!
    E qui inizia il gioco; la caccia al killer. Lo scrittore scozzese, Grant Morrison che sceneggia le storie dell’uomo pipistrello da due anni, pare abbia fatto circolare l’idea che a sferrare il colpo fatale a Batman sar con parecchie probabilit, il suo pupillo, l’efebo ragazzo che gli sempre stato fedele nel tempo: Robin.
    Pare che lo sceneggiatore dedicher a Batman una fine lenta e parecchio dolorosa.
    Morrison, pensa a Tim Drake e Dick Grayson come probabili killer, lasciando per molta suspence sul come e dove e chi veramente compir il gesto finale.
    Il titolo, manco a dirlo sar: “Batman RIP”…
    Sar una burla?
    Non morir veramente?
    Magari un incubo notturno dopo aver mangiato troppi Bat-Peperoni?
    Aspetteremo….

  • WarneR Bros, sembra manchi una r :whistle:

  • Cipo

    fixed

  • Dante Higurashi

    i soliti registi sbruffoni…..<.< speriamo in bene
    ma che c’entra il commento su Batman? :blink:

  • Manuel

    non sapevo dove postarlo….e qui mi sembrava il “luogo” + affine… :wink:

  • Dante Higurashi

    ah ecco :biggrin: comunque un articoletto in merito ci vorrebbe, almeno per sentire cosa ne pensano i fan del caro vecchio pipistrello in merito :wink: (o magari c’ gia? :unsure: boh XD)