Botta e risposta – Barbanera – Memorie di One Piece (76)

di Caesar VII 34

In questo articolo rispondo ad un paio di domande che mi erano state poste un po’ di tempo fa e che ho finora lasciato in sospeso … Riguardano tutte personaggi dal nome barba dotato …

Come mai, pur chiamandosi Barbanera e Barbabianca,  i due personaggi non hanno un filo di barba? [Viserion]

In realtà il nome giapponese dei due personaggi è, rispettivamente, Kurohige e Shirohige. Il termine Hige in giapponese indica indiscriminatamente qualsiasi peluria facciale, siano baffi o barba; per cui, questo problema, i giapponesi non se lo pongono … Tuttavia sarebbe stato impensabile tradurre Barbabianca in altro modo (Baffobianco no!)  perché è ispirato al soprannome di un pirata realmente esistito, ossia Barbanera … Barbanera ha quindi ispirato due personaggi del mondi One Piece, uno l’antitesi dell’altro di cui il bianco rappresenta la versione “buona”.

Il Barbanera Onepieceiano ha iniziato a farsi chiamare con questo nome solo dopo aver abbandonato la ciurma di Barbabianca, quindi solo dopo aver mangiato il Dark Dark. Marshall D. Teach ha scelto questo sopranome per due motivi: nero è il colore associato al suo frutto rogia dell’oscurità e Barba-colore ha un esplicito tono di sfida nei confronti di Barbabianca (lo stesso motivo per cui Barbabruna ha scelto questo nome).

Una volta Barbabianca era biondo!

Cosa intendeva Marco quando parlava del fatto che Barbanera ha una particolare struttura fisica? [Viserion]

Ovviamente è un mistero ma molti, me compreso, credono sia la chiave per spiegare come Barbanera sia riuscito a mangiare due Frutti del Diavolo (e anche di più visto le voci che riporta Jinbe). Mi riesce difficile pensare a cosa Barbanera potrebbe avere di particolare tanto da spiegare questa sua abilità ma è praticamente certo che qualcosa nella sua struttura fisica sia strano. La frase di Marco, infatti, non è l’unica che evidenzia questa stranezza ma ce n’è un’altra, detta molto tempo prima ma finora poco considerata perché tradotta al 99% delle volte in modo errato. Nel capitolo 440, la frase di Ace rivolta a Barbanera è stata tradotta per lo più in questo modo: “  Hai girovagato il doppio di uno normale, quindi credo capirai la situazione… “ Al tempo era sicuramente la traduzione più probabile,  anche perché Barbanera ha la sua bella età ed è un pirata da molto tempo (ben prima di Gol D. Roger) e quindi la frase sarebbe coerente … Ma la traduzione più giusta sarebbe stata: “immagino che uno come te, che vive una doppia vita umana, capirà la siutuazione”. Capite bene che le ripercussioni dopo i fatti di Marineford sono tante … Oltretutto sembra che tutti i membri della ciurma di Barbabianca sapessero di questa paricolarità… Se volete approfondire l’argomento sul significato di questa frase, vi linko un articolo scritto dall’attuale traduttore di One Piece, Yupa, che traduce questo manga per la Star Comics, che parla appunto di questo argomento (interessantissima l’analisi minuziosa che fa!) : http://yupa1989.wordpress.com/2012/04/03/la-doppia-vita-del-pirata-barbanera/

Qual era lo scopo di Barbanera? Perché è entrato nella Flotta dei Sette? [Zorothebest]

È un argomento di cui ho già parlato altre volte. Di sicuro non ha voluto diventare per breve tempo un membro della Flotta solo per poter accedere più facilmente ad Impel Down. Quello di arruolare nuovi potentissimi membri per la sua ciurma era uno scopo secondario, probabilmente non indispensabile. Quando Barbanera ha deciso di assalire Impel Down, probabilmente aveva già concluso il suo obiettivo principale anche se, come lui stesso dice, non tutto è andato secondo le previsioni. Nemmeno scatenare la guerra di Marineford era nei suoi piani: il fatto che abbia catturato Ace è stato solo un caso! Per supportare la sua candidatura a “flottaro” a Barbanera serviva un pirata potente da consegnare al Governo; all’inizio gli bastava Rufy, poi sconfiggendo Ace, ha visto un miglior guadagno. Con Ace, ben più famoso di Rufy e con una taglia 4 volte più grande, Barbanera avrebbe potuto svolgere più facilmente la sua missione, aizzando una guerra, nonché attirare Barbabianca in un luogo ostile, dove rubargli il potere con maggio facilità.

Comparirà mai un pirata dal nome Barbarossa?

Questa domanda me la sono posta io … Dopo Barbabianca/nera/bruna effettivamente mancano solo Barbarossa e Barbossa per i pirati famosi cui prendere ispirazione. Tuttavia il pirata realmente esistito che si faceva chiamare Barbarossa, ha già ispirato il personaggio di Urouge; nulla vieta però che sia fonte anche di un altro personaggio.

PS: Anche se non conta nulla, in una puntata filler di One Piece è comparso un Barbarossa (Barbarossa è proprio il nome originale): si tratta di un pirata del deserto che naviga con la sua ciurma tra le dune di sabbia del deserto di Alabasta …

  • Franky

    La storia della doppia vita mi era fino ad oggi sconosciuta, e mi sono anche perso il passaggio di jinbe che dice che bn ha rubato altri frutti! Ottimo :getlost:

  • ningen

    Quindi praticamente Oda ci aveva anticipato, la capacit di Barbanera di usare 2 frutti… Peccato che nessuno abbia colto, questa anticipazione :tongue:
    Credo che Op sia un vero inferno da tradurre, spesso vedo scan dello stesso capitolo, che hanno frasi completamente diverse, o con senso alterato.
    Non credo che vedremo ne Barbarossa, ne Barbossa (pirati dei caraibi?), ce ne sono gi abbasta pirati Barba-qualcosa.
    A proposito di Barbossa, ho sempre avuto l’impressione che il regista di pirati dei caraibi si sia in parte ispirato ad Op :biggrin:

    • ilburchiello

      A me sembra pi che altro mooolto ispirato alla saga di Monkey Island.
      scusate lOT!

      • inoshikacho

        verissimo!

  • io mi sono faatto una mia teoria su barbanera e i frutti extra che tiene.

    se si va a vedere sia la sua bandiera che il suo personaggio ha una serie di riferimenti al 3: tre pistole, tre teschi nel Jolly e via dicendo.

    ora visto che marco ha un frutto mitologico lui non potrebbe averne un altro? tipo il frutto cerbero

    tre teste=3 teschi e magari vita, resistenza fisica e in un certo senso “slot frutti” triplicati?

    certo che una cosa del genere si dovrebbe essere sentta da qualche parte. ma noi vediamo barbanera solo quando prende il dark dark e prima non sappiamo che capacit abbia e soprattutto se nella sua ricerca non abbia prima preso un altro frutto

    ovviamente una teoria ma un minimo quadra

    • una teoria diffusissima… Come prova a sostegno di questa teoria si diceva anche che Bn avesse usato gli artigli del suo cerbero per infliggere le famose cicatrici di Shanks (3 anche quelle) ma poi in un mini flashback si visto che Bn usava una specie di arma alla wolverine per cui questa teoria ha perso un po’ di smalto…

  • argiope

    Intanto devo dire che aspettavo da tanto un articolo su BN e finalmente sono stato in parte accontentato. Ma per me questo personaggio merita un approfondimento molto pi profondo!!!
    Riguardo al mistero del suo corpo per me ha due cuori. Partendo da un’altra mia ipotesi e cio che il potere di un frutto si irradia dal cuore a tutto il resto del corpo. E’ quindi solo un’ipotesi basata su un’altra ipotesi ma a me piace molto…

  • ruffy

    caesar nei commenti sotto l’articolo che hai linkato..il traduttore dice:

    “Provo a ritradurre qua sotto a modo mio quelle battute (i termini qui enfatizzati lo sono anche in originale):
    Nami: Ehi!! Magari quel tizio sa qualcosa sullIsola del Cielo Ma chi diavolo sar?
    Rufy: Boh e comunque non un tizio
    Nami: Non un tizio? E quindi cosa sarebbe?
    Zoro: Sono pi tiz probabilmente.
    Nami: Ma cosa volete dire? Quel tizio avrebbe dei compagni? E dove sarebbero?!”

    che ne pensi tu?

    PS: sempre il traduttore nei commenti sotto dice che sta pensando di iscriversi a qualche forum per poter dare dei chiarimenti di traduzioni strane, come questa…perch non lo accalappiate e lo portate su KJ? :cheerful:

    • interessante come cosa… Io l’ho sempre interpretata esattamente come Nami, ossia che Rufy e Zoro si stessero riferendo ai compagni di BN sparsi per Jaya… Infatti qualche capitolo prima Rufy e Zoro avevano incontrato e conosciuto Doc Q e visto Burgess…

      Per alla luce anche di quello ho scritto, la frase potrebbe avere tutta un’altra interpretazione… Sappiamo che Rufy ha certe predisposizione e una sensibilit fuori dal comune (che gli permette anche di sentire “le voci”) ma qui non sarebbe solo lui a percepire questa particolarit, ma anche Zoro…

      Mistero sempre pi intricato… A questo punto non pu essere una particolarit meramente fisica ma anche “spirituale” che possa essere percepita… Mahhh :pinch:

  • MV

    La teoria del frutto Cerbero, nonostante sia forse la pi accreditata, secondo me da scartare dato che i membri della ciurma di Barbabianca conoscono il mistero di Barbanera e se questo mistero fosse il potere di un frutto, sarebbe stato risaputo! Tenerlo nascosto al lettore per creare suspance va bene, ma con tutti i dialoghi che riguardano Teach, mi sembra una forzatura eccessiva non aver mai accenato al suo potere pi grande.
    Per quanto riguarda la teoria dei 3 cuori, la prima volta che ne sento parlare, la trovo molto interessante e la ritengo molto pi verosimile del Cerbero.

  • kiriam

    Bellissimo articolo! grazie per questa interessante lettura!

  • MAX

    dopo aver letto il commento di yuno io ho un’idea che quasi una certezza:

    Il frutto dark dark ti fa assorbire tutto, quindi anche LA VITE DELLE PERSONE; ovvero gli anni che gli mancano da vivere o che ha vissuto.

    Detto questo una volta assorbita la vita barbanera diventa per cos dire “due persone”, con doppia vita e di conseguenza doppia possibilit di mangiare un frutto.

    QUindi assorbendo la vita di qualcuno ne assorbe gli anni e i frutti che ha mangiato ( o magari se non ne ha mangiati ne pu mangiare uno nuovo)

    Ecco spiegato anche cosa fa a barbabianca…non assorbe il potere, ma tutta la vita appunto.

    • Blackjoker

      Barbabianca per era gi morto quando Teach gli ha rubato il potere. Quindi cosa ha fatto, gli ha rubato solo il potere, dato che di vita non ne era rimasta? Cmq teoria interessante, ma aspetto che Oda mi illumini, magari fra 10 anni… :lol:

    • ruffy

      l’ho letta anch’io quella teoria.. affascinante, ma secondo me non va…a mio parere il frutto dark dark permette di assorbire solo i poteri dei frutti (da un moribondo o appena morto), ma non di mantenerne pi di uno…infatti jimbe ha detto che barbanera nel nuovo mondo ha ucciso molti pirati per prendergli il potere del frutto, ma non per tenerli per se, bens per darli alla sua ciurma

      per me resta pi valida una caratteristica di barbanera indipendente dal dark dark…non necessariamente innata, cio che ha dalla nascita..boh :D

      • Pat Bateman

        ipotesi presa dal quarto capitolo dei pirati dei caraibi (solo perch c’era Teach…) la ritengo assolutamente non plausibile in questo contesto.
        Tanto pi che se ricordo bene, si parla di come tutta la ciurma sia stata fruttata da barba nera e non solo lui stesso.

  • daniele

    la cosa dell’alterata traduzione non la sapevo.interessante. ace qualcosa sapeva.
    magari anche altri della ciurma di barbabianca…
    marco parla di “particolare condizione fisica” di teach. non di frutti particolari. quindi qualsiasi sia la cosa che permette a barbanera di avere due poteri del frutto (o di pi chiss?) deve essere ricercato in lui e lui soltanto.

    oppure il dark dark che cos. un rogia che non altera il corpo, ma che assorbe e poi emette tutto il potere dei frutti “catturati” (che si scaricano?).

    sarebbe interessante sapere se nel mondo dopo la morte di barbabianca comparso il frutto gura gura…

    • Devib

      Della comparsa del frutto Gura Gura sembra una cosa improbabile e non ancora certa,specie se Oda non ha ancora spiegato nel dettaglio cosa sono i frutti del diavolo.

      Riguardo il frutto Dark Dark, Barbanera lo ambiva perch era definito il frutto pi potente tra i rogia,per cui non sarebbe assurda la capacit di assorbire anche i poteri(oltre che ad inibirli),per la questione sul come sia riuscito ad averne pi di uno ancora un mistero da rivelare.

      Infine,quando apparir il temuto pirata Barbapap e il suo enorme potere dell’amore(secondo la scienza di Oda)? :lol:

  • pietro

    secondo voi, e’ possibile che i cuori presi da Law possano essere utilizzati per potenziarsi? o meglio, possano essere impiantati per poter assumere ulteriori frutti?
    o per esempio, prendendo un cuore fruttato si possano prendere i corrispettivi poteri?
    BN potrebbe aver preso il cuore di BB, e probabilmente Law alementa un mercato di cuori utilizzati per potenziarsi!

  • Jacopo

    Io ero convint che l’assorbimento di altri frutti fosse dovuto al Dark Dark :O ( una cosa un po’ alla Heroes)

    • Morzan

      Barbasylar o Barbapetrelli?

      • Jacopo

        Direi Barbasylar o barbapetrelli senior vista l’inclinazione del personaggio.

  • Tanuki chin

    attendo l’arrivo del tremendo pirata Barba Gianni..col suo frutto gufo gufo (e cos scopriremo anche un altro dei frutti capaci di far volare il possessore)

  • Pat Bateman

    Bell’articolo (come sempre aggiungo).
    Vado nell’ordine:

    -In effetti Barbanera irsuto non con barba piena ma di certo non glabro, la specifica del nome inoltre chiarisce da sola quanto Oda abbia attinto dall’occidente ancora una volta pi che dal suo Paese natale (cosa che ha contribuito a rendere OP un successo planetario lo dir fino alla sfinimento).
    Per Newgate: i baffi sono barba a tutti gli effetti, qui per in effetti si potrebbe disquisire a lungo.

    -La frase di Marco rappresenta tutt’oggi uno dei misteri con la M maiscuola, credo che lo sappia anche Shanks per (e qui bisogna vedere se Rufy li REinconter in tempo utile)

    -Il motivo dell’entrata sinceramente stato descritto da Oda, credo quindi all’ipotesi Impel Down per la sua ciurma.

    -Probabile, all’appello mancherebbe anche un barbablu :)

    • Steteto

      Barbablu era Orco uxoricida!!!

      Barbablu in seguito diventato il soprannome di alcuni serial killer, che uccidevano le proprie vittime con modalita analoghe al personaggio della “fiaba”.

  • Kona

    Vorrei porre una domanda a Caesar… so che non centra nulla con barbanera (pi o meno) per mi sono posta questa domanda: possibile che il potere di Bonney possa rendere se stessa e gli altri immortali?

    • argiope

      Se avesse un potere dall’effetto permenente sarebbe fin troppo forte. Solo appunto il dark dark o un potere devastante sulle medio-lunghe distanze potrebbe batterla. Come quello di uno degli ammiragli, l’ursus shock di Kuma, un fendente di milhawk e via dicendo. Il che mi sembra troppo. Per nulla detto…

    • UltimateFedo

      E’ bene o male la stessa cosa che ho pensato io quando si scoperta che Bonney molto “cara” alla Marina…potrebbe benissimo essere qualcuno che ha vissuto in prima persona i famosi 100 anni di buio….

      • Zeruel

        Non credo proprio. Innanzitutto, se sta tanto cara alla Marina vuol dire che conoscono i suoi poteri e ci che sa fare, ergo: se fosse vissuta nei 100 anni di buio la Marina lo saprebbe e probabilmente l’avrebbe fatta sparire gi da tempo, altro che lasciarla in libert. Se anche cos non fosse, non vedo perch considerare una “nuova leva” come Rufy, Law o Kidd una che ha tipo 800 anni…

  • Skurt

    BN strappa i cuori e se li impianta acquisendo i poteri !!

  • Q. B. Fox

    Qui il traduttore di cui si parla nell’articolo continua il discorso…
    http://yupa1989.wordpress.com/category/manga/

  • ainz

    Salve,e grazie per queste tue sottolineature,sono state molto interessanti.
    Ora per vorrei proporre anche la mia idea :
    se non erro anche Rufy per un periodo di tempo impar tecniche a lui sconosciute,ricordate la versione Nightmare Rufy?
    Solo che a causa della “sua struttura fisica” non sarebbe riuscito a reggere quel,definiamolo cos,potere a lungo.
    Ora pu essere che grazie al sua “struttura anomala”,come ci ricorda Marco,riesca a reggere “le ombre” dei frutti del diavolo che taglia via grazie al suo Dark-Dark?
    Quindi un potere molto simile a quello di Moria,ma a differenza di quest’ultimo che pu strappare le ombre fisiche,il suo Dark-Dark gli permette di strappare le ombre dei frutti.
    Cosa te ne pare?