Tsunku non potrà mai più parlare

di Silvia Letizia Commenta

Sabato della scorsa settimana, Tsunku, il produttore delle Hello! Project, ha fatto sapere di essere stato costretto a un’operazione chirurgica che ha portato alla rimozione delle sue corde vocali. Tsunku ha fatto una visita a sorpresa in occasione della cerimonia di ammissione della Kinki University a Osaka, che ha segnato la sua prima apparizione in pubblico da quando, a ottobre dell’anno scorso, ha svelato che il suo cancro alla laringe era tornato. La Kiki University è l’alma mater di Tsunku. Tsunku si è rivolto ai nuovi studenti dell’università con una lettera che è stata proiettata su uno schermo. Il responsabile della cerimonia ha letto la lettera ad alta voce al posto di Tsunku.

Il produttore aveva annunciato, a marzo dell’anno scorso, dopo che gli era stato diagnosticato per la prima volta il cancro della laringe, che avrebbe interrotto tutte le sue attività pubbliche. Nell’aprile del 2014 si occupò dell’organizzazione della cerimonia di apertura della Kinki University, ma non poté partecipare a causa delle cure mediche alle quali dovette sottoporsi.

Nella lettera di quest’anno Tsunku ha dichiarato di aver voluto curare la cerimonia ancora una volta così da poter lavorare duramente con tutte le proprie forze. Ha aggiunto “Ho appena intrapreso questo nuovo cammino dopo aver buttato via la mia voce. Tutti voi siete come me. Siccome io sono io, io riesco a fare questo lavoro. Questo è qualcosa che solo io posso fare. Pensando queste cose mi sento vivo. Tutti voi avete qualcosa che potete fare perché siete voi. C’è anche qualcosa che solo voi potete fare.”

Tsunku ha compost la musica e scritto le parole della maggior parte delle canzoni delle Morning Musume, oltre che per altri gruppi del progetto Hello! Project, ed era il cantante della rock band Sharan Q. La band ha eseguito la sigla di aperture della serie animata televisiva di Orphen lo stregone e la sigla di chiusura di DNA², Single Bed, che riscosse un grande successo in Giappone. Tsunku ha inoltre fatto il suo debutto come doppiatore nel 2009 nell’adattamento animato di Gokujō!! Mecha Mote Iinchō  di Tomoko Nishimura.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>