Thermae Romae: a Marzo l’ultimo capitolo del manga

di Silvia Letizia 1

Spread the love

Il numero di Marzo della rivista Monthly Comic Beam pubblicata dalla casa editrice Enterbrain e in vendita in Giappone martedì della prossima settimana, annuncerà la conclusione del manga di Mari Yamazaki Thermae Romae il cui ultimo capitolo sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista stessa, quello di Aprile, in vendita il 12 Marzo.

Il manga segue la storia di Lucius, un architetto di impianti termali nell’antica Roma, che scopre di poter viaggiare nel tempo proprio attraverso le vasche da bagno dei bagni pubblici e finisce col ritrovarsi nel Giappone moderno. Attraverso il manga e alcuni passaggi dello stesso che assomigliano a veri e propri saggi, Maki Yamazaki esplora le due culture che hanno mostrato di amare i bagni più di ogni altra: quella giapponese e quella romana. La pubblicazione del manga di Thermae Romae è cominciata nel 2008 e il quinto volumetto è uscito a Settembre dell’anno scorso. In Italia il manga è stato acquistato dalla casa editrice Star Comics a Ottobre del 2011 ed è ancora in corso di pubblicazione.

Dal manga di Thermae Romae sono già stati tratti una mini-serie televisiva d’animazione e un lungometraggio dal vivo con protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto. Di recente, è stata annunciata la produzione di un secondo lungometraggio, Thermae Romae II, che vedrà Lucius alle prese con l’impresa di costruire un impianto termale all’interno del famoso Colosseo romano.

Il manga, nel 2010, ha vinto la terza edizione dei Manga Taishō Award e il premio Miglior storia breve in occasione della quattordicesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka. L’autrice, Mari Yamazaki, è nata a Tokyo, ma, dall’età di diciassette anni ha vissuto proprio in Italia. Successivamente si è trasferita in Portogallo e ha girato il mondo, visitando numerosi paesi fino a stabilirsi definitivamente a Chicago, col marito, dove vive tutt’ora.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (1)

  1. speriamo si concluda bene 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>