Quicksilver e la ‘zona grigia’ dei cinecomics

di Rorschach 6

Un nostro sogno di nerd si è avverato quando film sui supereroi hanno cominciato ad uscire. Un altro, quando sono cominciati i crossover tra i personaggi dei fim (nella Marvel, culminando in Avengers, ed ora anche nella DC).

E per gli appassionati Marvel ne rimane solo uno: vedere tutto l’universo narrativo trasposto su pellicola.

Come probabilmente saprete però questo non è possibile, dato che i diritti dei personaggi sono in mano a case di produzione differenti, e che tornano alla Marvel solo  se non viene prodotto nulla sul personaggio, come è accaduto con Daredevil (che tra l’altro potrebbe essere al centro di importanti novità, ma preferisco aspettare che i rumors vengano confermati prima di esporvele).

Però…c’è un però. Ci sono personaggi, infatti, che risiedono in una vera e propria ‘zona grigia’ e non si capisce quale casa produttrice ne abbia i diritti. Un esempio?

Il velocista Pietro Maximoff alias Quicksilver

Più ‘borderline’ di Quicksilver non si può: il personaggio è infatti sì figlio di Magneto (e quindi appartenente al franchise degli X-Men, quindi della Fox), ma è anche un’importante membro dei Vendicatori (Marvel, come casa di produzione).

E come ciliegina sulla torta, sia Joss Whedon(regista di Avengers: Age of Ultron) sia Bryan Singer (regista di X-Men: Days of Future Past) faranno apparire il personaggio nei film sopracitati (Per X-Men si conosce anche l’attore, Evan Peters).

Vista così, sembra un bel macello (che probabilmente verrà risolto facendolo apparire in due versioni differenti). Ma i presupposti per una battaglia legale ci sono tutti (e chissà, forse trasmetteranno anche quella).

In ogni caso la questione di Quicksilver fungerà da precedente per quando ci si troverà nuovamente in situazioni del genere…pensate solo a Namor (anche lui infilato sia nelle storie dei Vendicatori sia degli X-Men), o a Scarlet, sorella di Quicksilver (e quindi con gli stessi problemi)…staremo a vedere.

Commenti (6)

  1. Secondo me un falso problema, in quanto sono 2 universi narrativi distinti, un p come vedere un eroe nell’universo 616 e in quello Ultimate.

    Certo, che quando fecero gli accordi per i diritti cinematografici, potevano evitare di mettere l’auto rinnovamento dei diritti…

  2. Per come la vedo io, per il bene dei fans (si lavora per loro, no?) chi arrivato secondo potrebbe offrire un bell’ingaggio all’attore per farlo recitare anche dall’altra parte. La casa di produzione che arrivata prima permette la condivisione dell’attore, magari convinta con un gruzzoletto, si mette una firma e tutto finisce.
    Poi i registi e sceneggiatori, convinti dalle produzioni, potrebbero cercare di renderli simili nella caratterizzazione, non per forza uguali.

    Secondo me con un po’ di trattative e un po’ di soldi si pu risolvere tutto, alla fine questo (i soldi) a cui puntano

    1. Sono gi stati scelti gli attori, in Age of Ultron ci sar Aaron Johnston, il gi fu Kick-Ass 😀

      Comunque, bench il film di Singer uscir prima, Whedon ha annunciato Quicksilver nel sequel di Avengers diversi mesi prima di Singer, cosa che ha sollevato non pochi sospetti sul fatto che la Fox abbia voluto fare un dispetto ai Marvel Studios. A confermare questo dubbio c’ il fatto che in Avengers2 il personaggio sar centralissimo assieme a Scarlet, in Days of the Future past sar praticamente una “comparsa” tra le tante.

      A me questa cosa dei diritti comunque comincia a stufare.. si decidessero a ricomprarli e basta.

  3. Quelli sulle serie TV su Netflix sono confermati, non rumor 😀

    Comunque in Avengers: Age of Ultron ci saranno sia Quicksilver (nome che i Marvel Studios non possono usare) sia Scarlet (anche questo inutilizzabile), li chiameranno Pietro e Wanda, tra l’altro nei fumetti sono chiamati sempre col loro nome.

    Namor tra l’altro non nemmeno alla Fox ma alla Sony, detentrice di Spiderman.. ma penso torner presto visto che non hanno intenzione di farci nulla.

    1. Non lo erano al momento della scrittura dell’articolo. Appena avr qualcosa di pi preciso ci far una news a parte, dato che merita parecchio.

      1. Per forza, io ho l’Hype a mille per Fist! :Q

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>