Hikikomori, esistenze in isolamento

 Recentemente mi sono imbattuta in questo termine, Hikikomori ed ho voluto capire qualcosa in più su questo fenomeno.

Letteralmente significa “ritirarsi, isolarsi” e viene utilizzato per indicare un particolare fenomeno sociale manifestatosi negli ultimi anni in Giappone che vede protagonisti centinaia di migliaia di giovani, per la maggior parte maschi, che decidono di isolarsi completamente dal mondo esterno abbandonando la scuola, il lavoro e qualsiasi rapporto interpersonale, anche con i propri familiari.

Il termine Hikikomori si usa per indicare sia il fenomeno che i soggetti che ne sono affetti, i quali si rinchiudono nello stretto spazio di una camera da letto o di un monolocale e l’unico contatto con il mondo lo hanno attraverso la televisione ed internet, attraverso i propri alter ego virtuali.

Itadakimasu #9 – Reimen

 Oggi vi parlo del Reimen (letteralmente “spaghetti freddi”), la risposta estiva del ramen.

Questo piatto, è uno dei classici della cucina giapponese in estate, ed è paragonabile al nostro riso freddo. Un piatto fresco per le torride giornate…

Ricetta:

– 1/2 cetriolo

– 1 fetta di prosciutto cotto tagliata a uno spessore di circa 3/4 millimetri

– 2 uova

Itadakimasu Special#2 – Bento

 Eccoci nuovamente con la rubrica più amata di Komixjam!!! XD

Oggi, seconda puntata speciale…. Parliamo del Bento!!

Il Bento, è il tipico pranzo d’asporto giapponese.

In Italia lo definiremmo “pranzo al sacco”, ed è composto dall’immancabile riso bianco, carne o pesce e verdure.

Vengono definiti Bento, anche i contenitori per questo tipo di cibo.

Questi contenitori hanno dei divisori per non far mischiare i diversi sapori (i giapponesi sono proprio pignolo sul cibo…XD). Esiste il Bento tradizionale di legno laccato, ma và molto negli ultimi anni quello di polistirolo usa e getta.

Naruto 163 ITA

Naruto Shippuuden 163

Mamma mia! Questi cominciano a darsele di santa ragione!!!

Naruto 497 ITA

Più veloci della luceeeeeee (Come disse Superman vedendo l’uscita di un capitolo di KomixJam)

Ciampax Manga Mondo 6: Superobots/Rocking Horse

Gli anime serializzati arrivarono in Italia, per la prima volta, nel 1976, quando la allora Rete Due (odierna Raidue) iniziò a trasmettere serie animate come Barbapapà, Vicky il Vichingo, Heidi ed Atlas UFO Robot. Sin dal loro approdo nell’immaginario dei bambini ed adolescenti, che iniziarono a passare buona parte delle loro giornate piantati davanti allo schermo per ammirare questo spettacolo che andava oltre la semplice animazione “Disney” che fino ad allora aveva regnato incontrastata, fu chiaro che era necessario creare qualcosa che fosse un segnale identificativo immediato per questa o quell’altra serie. Fu così che, man mano che le produzioni animate sbarcavano in Italia

Categorie Senza categoria

Il Giappone ai mondiali 2010

 Oggi entriamo nell’universo calcistico.

Vi parlerò dei mondiali sud africani, in particolare della nazionale giapponese.

Il Giappone, che centra la sua 4° presenza ai mondiali da quando esistono, ed ha quasi terminato le amichevoli pre-mondiali.

La sfortunata squadra viene però da 4 sconfitte. Quella che di sicuro brucia di più ai nostri amici orientali, è il derby perso in casa, contro la Corea. Queste due squadre da anni si contendono la Coppia d’Asia, e la rivalità è altissima.

Itadakimasu#4 – Pollo Teriyaki

 Eccoci di nuovo qui a parlare di cucina, con il vostro blogger preferito!!!

Oggi parliamo di un piatto che io adoro….Teriyaki di pollo.

Prima di tutto, definiamo il termine Teriyaki. Teri signigica “lucido” e Yaki “cotto alla griglia”.

Concludendo, si tratta di cibi marinati con salsa di soia e cotti alla griglia.

Arriva l’Eva 01 a grandezza naturale (o quasi)

il modello dell'eva 01 da costruire

Prima dell’articolo eccovi un divertente siparietto (ancora?????)

Titolo Bozza: asdasd

Continua a piacermi questo titolo XD . By Echoes

Pure a me cominciano ad appassionare questi titoli xD .By Majin Leunam 86 (Che ti vuole bene zia!)

P.s. Non ti arrabbiare dai!!! In fondo TVB!

p i a n t a t e l a XDDD vivvibbì anche io su su XD

I cari giapponesi continuano a stupirci con la loro recente passione per le riproduzioni in scala 1:1. Stavolta, pensate un pò, tocca all’eva 01, o meglio, alla sua parte superiore. E dato che a quanto pare il progetto si sta rivelando costoso oltre ogni dire, i costruttori per mantenere vivo l’interesse e per attirare già da adesso il pubblico hanno deciso di far seguire le varie fasi della costruzione tramite una serie di video, di cui il primo è già disponibile. Lo trovate nel link al sito ufficiale, ma comunque cercherò di metterlo anche alla fine dell’articolo.